Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Se devi rilasciare un dispositivo in vettura, devi testarlo ed essere sicuro che non interferisca con altri sistemi e che nessuno si andrà ad ammazzare. Se invece si tratta solo di vendere una minchiata su internet...beh risparmi un sacco di tempo.[emoji6]
Se si tratta invece, per Alfa, di rendere compatibili AA e CP per Giulia è ancora peggio...
Anzi, proprio non ci riescono o non vogliono.
In compenso tolgono Siri...
Ammazzare? Mah...
Comunque aspetto il SW cinese (solo SW) che abiliterà AA e CP sulle Giulia dove era IMPOSSIBILE farlo...
Non lo installerò, perché di AA e CP non mi interessa, ma avrò un sorriso stampato in faccia per almeno un mese...
:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: spastru e Piezio77
Si, nel senso che nulla toglie al sistema originale (non gli si sostituisce, non ne modifica il SW) ma aggiunge schermo più grande e funzionalità nuove usando il suo processore/SW.
Quindi non dovrebbe interferire con nessuna funzione dell'auto.
Condizionale d'obbligo...
L'uovo di Colombo, anzi di 鸽子

Non credo che possa essere sufficiente sostituire il device collegandolo agli stessi connettori dell'originale. Essendo un sistema basato su bus ci deve essere comunque un processore ed un software in grado di interpretare la priorità delle informazioni che arrivano dalle centraline periferiche. Se viene introdotto un layer intermedio per android auto e carplay non può continuare a funzionare esattamente come prima. In caso di aggiornamento di un firmware periferico non è detto che il sistema possa continuare a funzionare correttamente. Sicuramente è fattibile, però sarebbe meglio uno sviluppo diretto anziché un immane lavoro di reverse reverse engineering, senza considerare le ripercussioni sulla garanzia. La cosa che più mi fa "arrabbiare" è che ciò sarebbe alla portata di Alfa con relativa facilità, proponendo un upgrade a pagamento, caro quanto vogliono... Più passa il tempo e meno riesco a comprendere questa deriva autolesionista.
 
Non potevi dirlo meglio, IMHO: "deriva autolesionista".
Anzi, ti faccio un esempio calzante: ho un "vecchio" Sony Bravia del 2016.
Adesso cambierò casa in affitto, dove lavoro, e mi sono viziato con un buon TV 4K, LG, OLED.
Naturalmente (naturalmente mica tanto...) si collega con le mie cuffie bluetooth senza il minimo lag tra immagine e suono.
Ho quindi cercato tra le opzioni del Bravia per usare le cuffie anche con questa TV e ho trovato il bluetooth ma...niente, non si collega.
Spulciando Internet ho trovato 29 pagine di lamentele per lo stesso motivo perché, udite udite, la versione Android installata sulla TV Sony prevederebbe un CoDec anche per le cuffie ma Sony...l'ha TOLTO.
Forse per vendere le sue cuffie RF da collegare all'aux audio, forse perché sono autolesionisti.
Rimane solo la possibilità di collegare mouse e tastiera.
Resta il fatto che questa storia di togliere funzioni utili già presenti (vedi Siri) ha contagiato anche Alfa Romeo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2p_paolinux
Non credo che possa essere sufficiente sostituire il device collegandolo agli stessi connettori dell'originale. Essendo un sistema basato su bus ci deve essere comunque un processore ed un software in grado di interpretare la priorità delle informazioni che arrivano dalle centraline periferiche. Se viene introdotto un layer intermedio per android auto e carplay non può continuare a funzionare esattamente come prima. In caso di aggiornamento di un firmware periferico non è detto che il sistema possa continuare a funzionare correttamente. Sicuramente è fattibile, però sarebbe meglio uno sviluppo diretto anziché un immane lavoro di reverse reverse engineering, senza considerare le ripercussioni sulla garanzia. La cosa che più mi fa "arrabbiare" è che ciò sarebbe alla portata di Alfa con relativa facilità, proponendo un upgrade a pagamento, caro quanto vogliono... Più passa il tempo e meno riesco a comprendere questa deriva autolesionista.

Invece silenzio assoluto da Alfa. A mio parere stanno perdendo più del dovuto in termini di Customer satisfaction
 
Non ha nulla a che vedere quindi con l'android Auto.

No, proprio nulla direi.

A quanto si legge no, ma sopratutto direi che si tratta di qualcosa di scollegato dall’infotainment e che probabilmente prende dati e dà comandi via obd

Sono d'accordo con voi
Perchè non spostare questa discussione inerente al Connect ALfa su un 3D differente quindi ?
Se qualcuno la crea io poi mi occupo di spostare tutti i messaggi da qui a li
Grazie
P

[EDIT]
Piezio (che ringrazio ha creato un nuovo 3D
QUI
Servizi Alfa Connect
Continuate la discussione su ALfa Connect app in quel thread
Grazie
Paolo
 
Ultima modifica:
Salve sono nuovo ho una Giulia 2.2 180cv atv con un sistema alfa Connect volevo solo chiedere per aggiornare il sistema all'ultima versione e poter integrare al sistema le funzioni per Android quanto costasse. Grazie mille
 
Salve sono nuovo ho una Giulia 2.2 180cv atv con un sistema alfa Connect volevo solo chiedere per aggiornare il sistema all'ultima versione e poter integrare al sistema le funzioni per Android quanto costasse. Grazie mille

Se non hai preso optional al momento dell’acquisto non esiste nessun aggiornamento possibile nemmeno a pagamento ufficiale.
Alcuni hanno provato facendo da soli e nemmeno così sembra funzionare (cambio centralina + usb).
L’unico modo è comprarne una nuova [emoji23]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non passavo da queste parti da un bel po' e vedo che su questo thread ci sono già 225 pagine.
Probabilmente di imprecazioni...
Perchè, se ho capito bene, chi ha la versione software M86 002_009_055 (ovvero "vecchio" hardware), si scorda il Car Play.
Se ho capito bene e quindi la cosa è confermata, mi aggiungo alle imprecazioni!
In sostanza, per altri 3 anni, me la devo tenere così senza possibilità di aggiornamento con Car Play? grrrr
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È così, ma consolati. Allo stato anche chi ha il nuovo hardware ma non ha ordinato l’auto all’origine con CP/AA se la deve tenere così...