Aggiornamento Android Auto / Apple CarPlay - STELVIO

Purtroppo non sono riuscito ad avere altri chiarimenti. La comunicazione fa poi riferimento alla sola Giulia, ma a rigor di logica, dovrebbe essere lo stesso per Stelvio. Se fattibile negli USA non vedo perche' non debba essere lo stesso in Italia.

L'antifona qui in Italia e' sempre la stessa: e' troppo complicato, non si puo' fare, fatevene una ragione (ho riassunto, ma non sono andato troppo lontano). L'impressione che ho avuto dall'ultima chiacchierata col customer care italiano e' che il messaggio ufficiale e' che non si puo' fare, fino a quando non viene ufficializzato.

Al Motor Village di Roma mi e' stato detto che secondo i meccanici e' fattibile, ma che non sanno ancora nulla da AR.

Io continuo ad aspettare e sperare. Sta cosa non mi va giu', la trovo una mancanza di rispetto verso la clientela.
IMHO era fattibile anche senza il "nuovo" processore ma con la sola basetta USB che contiene, probabilmente, il chip che permette a CP di funzionare (la licenza Apple...). Da questo deriva che AA, al contrario, avrebbe potuto funzionare anche senza basetta USB ma...Apple si sarebbe inc...inquietata...perché l'operazione avrebbe favorito Google.
E che, SE scritto bene, il SW avrebbe potuto funzionare anche con l'HW "vecchio", previa sua installazione/attivazione (ovviamente a pagamento: non sia mai si regali qualcosa...).
Ma stiamo a vedere: sono veramente curioso di capire se questo parto distocico stia finalmente per concludersi e se il bambino, dopo cotanto travaglio, nasca sano...

PS
A quando l'attivazione del touch-pad in scrittura?
Lo avevano addirittura spiegato ai corsi per venditori e abbiamo l'HW installato ma non attivo...
:eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77 e klimzone
IMHO era fattibile anche senza il "nuovo" processore ma con la sola basetta USB che contiene, probabilmente, il chip che permette a CP di funzionare (la licenza Apple...). Da questo deriva che AA, al contrario, avrebbe potuto funzionare anche senza basetta USB ma...Apple si sarebbe inc...inquietata...perché l'operazione avrebbe favorito Google.
E che, SE scritto bene, il SW avrebbe potuto funzionare anche con l'HW "vecchio", previa sua installazione/attivazione (ovviamente a pagamento: non sia mai si regali qualcosa...).
Ma stiamo a vedere: sono veramente curioso di capire se questo parto distocico stia finalmente per concludersi e se il bambino, dopo cotanto travaglio, nasca sano...

PS
A quando l'attivazione del touch-pad in scrittura?
Lo avevano addirittura spiegato ai corsi per venditori e abbiamo l'HW installato ma non attivo...
:eek:

È la stessa spiegazione che mi ha dato l’operatore AR. Non so quanto sia vero, la riporto solo come chiacchiera, ma ha aggiunto che secondo lui la questione è anche il mancato accordo con Apple circa i “diritti” che maturerebbero e spetterebbero a quest’ultima con gli aggiornamenti retroattivi. Per me è solo gossip.

Comunque, se c’è una soluzione negli USA, deve esserci la stessa cosa in Italia. Per me è diventata una questione di principio.
 
Dato che un amico ha Giulia senza ACP/AA ho scritto al CC americano (che tra l'altro è attivo nel forum americano... sia mai che qualcuno faccia lo stesso anche da noi.... mah....).
La risposta è stata che AL MOMENTO la modifica riguarda Giulia in quanto modello presentato prima di Stelvio (meritocrazia all'americana). Poi, "non è escluso" si applichi a Stelvio (traduzione letterale). La discussione poi è morta alla domanda sui componenti che servirebbero perchè la risposta è stata "sarà da valutare".
Sul fatto degli accordi con Apple mi sembra poco veritiero dato che Apple ci guadagnerebbe solo ad avere installato il suo sistema su un parco auto più grande che significherebbe più vendita di iPhone.
 
  • Like
Reactions: klimzone e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Dato che un amico ha Giulia senza ACP/AA ho scritto al CC americano (che tra l'altro è attivo nel forum americano... sia mai che qualcuno faccia lo stesso anche da noi.... mah....).
La risposta è stata che AL MOMENTO la modifica riguarda Giulia in quanto modello presentato prima di Stelvio (meritocrazia all'americana). Poi, "non è escluso" si applichi a Stelvio (traduzione letterale). La discussione poi è morta alla domanda sui componenti che servirebbero perchè la risposta è stata "sarà da valutare".
Sul fatto degli accordi con Apple mi sembra poco veritiero dato che Apple ci guadagnerebbe solo ad avere installato il suo sistema su un parco auto più grande che significherebbe più vendita di iPhone.
Appunto!
Apple non vuole che AA possa essere installato senza CP: perderebbe clienti...
Quindi o modifichi l’HW, per aggiungere il chip Apple (e quindi paghi la licenza) e che invece NON serve a Google, o niente (e in qualche modo hanno blindato l’accordo con AR).
:)
 
Ultima modifica:
Appunto!
Apple non vuole che AA possa essere installato senza CP: perderebbe clienti...
Quindi o modifichi l’HW, per aggiungere il chip Apple, che invece NON serve a Google, o niente (e in qualche modo hanno blindato l’accordo con AR).
:)
A parte che io posso decidere di avere AA e non CP....Come fanno diverse case......dove sta scritto che se io casa costruttrice decido di mettere AA sono costretta ad avere anche Apple? Non esiste da nessuna parte al mondo...Apple non comanda una cippa
 
La predisposizione è unica (come sui nodelli dotati dall'origine di ACP/AA) quindi non è che si può installare una qualsiasi porta USB e riprogrammare infotainment (altrimenti qualche smanettone oltreoceano l'avrebbe già fatto dato che negli USA ACP/AA è uno standard presente in moltissimi modelli). La circolare pubblicata in precedenza cita l'installazione della porta USB come unica modifica HQ quindi, sebbene sia possibile, dato che è un sistema "più aperto" di quello Apple, che AA funzioni nativamente con una porta USB la modifica deve essere generale.
La scelta di AR è stata di avere entrambe le piattaforme in un unico HW, giusto o no è una scelta progettuale.
 
  • Like
Reactions: Vallone
- Informazione Pubblicitaria -
A parte che io posso decidere di avere AA e non CP....Come fanno diverse case......dove sta scritto che se io casa costruttrice decido di mettere AA sono costretta ad avere anche Apple? Non esiste da nessuna parte al mondo...Apple non comanda una cippa
Se Apple ti tiene per gli zebedei per cavilli contrattuali, questo ed altro!
:D
Ipotesi, ovviamente.
Risultato netto: una figuraccia...
 
La predisposizione è unica (come sui nodelli dotati dall'origine di ACP/AA) quindi non è che si può installare una qualsiasi porta USB e riprogrammare infotainment (altrimenti qualche smanettone oltreoceano l'avrebbe già fatto dato che negli USA ACP/AA è uno standard presente in moltissimi modelli). La circolare pubblicata in precedenza cita l'installazione della porta USB come unica modifica HQ quindi, sebbene sia possibile, dato che è un sistema "più aperto" di quello Apple, che AA funzioni nativamente con una porta USB la modifica deve essere generale.
La scelta di AR è stata di avere entrambe le piattaforme in un unico HW, giusto o no è una scelta progettuale.
Se la nuova porta USB fosse l’unica modifica HW richiesta chi l’ha installata (forum Giulia) ora avrebbe AA e CP.
Ma non è così...
Stanno facendo la figura dei cioccolatai...
 
Ad ogni modo si trae la conclusione che negli USA si potrà aggiornare l’infotainment. Cominciando con Giulia. Aspettando che la stessa cosa si verifichi anche qui, mi domando perché tutto questo silenzio da parte di AR Italia.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Perchè non rompiamo a sufficienza le palle alla rete vendita, customer care ecc. con la solita scusa: "tanto non cambia nulla" e sono io il primo a fare così purtroppo... E tra l'altro dalle statistiche sembrerebbe che AR sia una di quelle che tende più degli altri a risolvere questi problemi.
Un esempio è il caso di Ludee ed il sistema Harman: ha chiesto al proprio rivenditore di insteressarsi scrivendo lui stesso (mi sembra) a AR per capire come mai il sistema non sia così performante. Ha avuto risposta (anche se non si sa se sarà risolutiva o meno ma perlomeno ha avuto risposta).

Gestisco per lavoro l'assistenza tecnica e commerciale su strumentazione professionale audio di produzione americana e le principali (e più insistenti) richieste sono quelle dagli utenti USA.
 
X