Aggiornamento Android Auto / Apple CarPlay - STELVIO

Forse io sono uno dei pochi ad avere AA funzionante. Forse il mio problema è lo smartphone Huawei P9 che non è compatibile.
Qualcosa riesco ad ottenere, lo smartphone viene riconosciuto, riesco a navigare con Google maps e Waze, ho fatto qualche telefonata ma non ho provato ad ascoltare musica.
Il mio problema è la gestione. Non ho una guida di ciò che si può fare e come fare.
Vado a tentativi, ho l'impressione che a volte funzioni e a volte no.
In pratica non so se funziona bene.
P.S. Io ho fatto l'informatico da una vita. Riparavo computer, per fortuna per una grossa azienda e raramente andavo da privati.
 
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io ho un Huawey P7 e non funziona, ma non per colpa di AA ma di Huawei
 
Eh eh, il programmatore, l’undicesima piaga d’Egitto...non pensavo avremmo avuto un posto nella storia:D;)
[emoji23][emoji23][emoji23] poveri noi programmatori [emoji20]
...e poi quando vi chiamiamo dicendovi "non mi si collega a internet" manco sapete risolvere [emoji23][emoji23][emoji23]
Mi sale l'odio quando uno mi chiede che lavoro faccio ed alla mia risposta "programmatore" parte il "ah, ma allora sai aggiustare i computer" [emoji23]
 
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Il parlo un po in generale
Un mio cugino è laureato un ing. Informatica (non ricordo il ramo preciso) e ha fatto anche diverse specializzazioni, lavora per diverse ditte da come si è laureato e fa anche delle assistenze in trasferta.
Mi spiega che purtroppo non dipende spesso dai programmi i mal funzionamenti, ma dall'hardware.
I microchip vengono prodotti e collaudati, ma anche dopo, e non è detto che tutti resistano.
Qui entra anche il discorso "qualità" dove una parte è longeva, una parte meno e magari nel mazzo qualcuno non riesce a gestire dei conti
Il debug serve a capire dove fare un piano di riserva ....e se ne creano tanti non 1.
L'informatica sarà infallibile, l'elettronica no, vedo io quando spatacco con qualche mini circuito..
 
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Il parlo un po in generale
Un mio cugino è laureato un ing. Informatica (non ricordo il ramo preciso) e ha fatto anche diverse specializzazioni, lavora per diverse ditte da come si è laureato e fa anche delle assistenze in trasferta.
Mi spiega che purtroppo non dipende spesso dai programmi i mal funzionamenti, ma dall'hardware.
I microchip vengono prodotti e collaudati, ma anche dopo, e non è detto che tutti resistano.
Qui entra anche il discorso "qualità" dove una parte è longeva, una parte meno e magari nel mazzo qualcuno non riesce a gestire dei conti
Il debug serve a capire dove fare un piano di riserva ....e se ne creano tanti non 1.
L'informatica sarà infallibile, l'elettronica no, vedo io quando spatacco con qualche mini circuito..

Nell'ambito dello sviluppo software sono rarissime le volte che bug o malfunzionamenti siano dovuti all'hardware mentre l'instabilità degli ambienti o disservizi generalizzati sono quasi sempre causati da infrastutture inadeguate.
Il settore dell'informatica è molto vasto per cui risulta difficile generalizzare. È sempre necessario definire il contesto.
 
Il contesto è definito e come, è il metodo che è cialtronesco. Tutto nasce sempre dal fatto che mentre in altre aree dell'ingegneria il metodo è frutto di norme progettuali ben definite ed unificate, nonchè controlli ben stratificati (l'esempio vero è indiscutibilmente l'ingegneria meccanica), nell'informatica i buoni metodi e soprattutto le buone tecniche e tecnologie per il QA sono appannaggio di pochissime strutture che se le tengono strette e ne fanno un vantaggio competitivo. Il prodottino di infotainment (ebbene sì, parliamo di hw e sw che hanno un valore infimo ma su cui le case automobilistiche guadagnano tantissimo) spesso viene progettato con 4 scarabocchi (quello di giulia e stelvio ha veramente 4 funzionalità in croce), sviluppato da subappaltatori indiani della MM di turno e verificato di corsa per non ritardare il lancio del modello di veicolo. Si attende sempre la fine degli altri sviluppi prima di mettere mano all'infotainment. Anche per ragioni di attualizzazione.
D'altro canto, cari amici, se pensate che di sistemi infotainment su giulia e stelvio ne vengono montati forse un 100.000 all'anno è normale che la casa costruttrice vada a fare strategie di margine su quel componente non potendone (o quasi) fare sul resto della componentistica. È così che i pochi spiccioli della royalty di carplay diventano oltre 300€ e si toglie il supporto di siri che c'era per sbaglio e senza licenza.
Purtroppo sono uno sfortunato con una formazione multidisciplinare nell'area ingegneristica...
 
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Il contesto è definito e come, è il metodo che è cialtronesco. Tutto nasce sempre dal fatto che mentre in altre aree dell'ingegneria il metodo è frutto di norme progettuali ben definite ed unificate, nonchè controlli ben stratificati (l'esempio vero è indiscutibilmente l'ingegneria meccanica), nell'informatica i buoni metodi e soprattutto le buone tecniche e tecnologie per il QA sono appannaggio di pochissime strutture che se le tengono strette e ne fanno un vantaggio competitivo. Il prodottino di infotainment (ebbene sì, parliamo di hw e sw che hanno un valore infimo ma su cui le case automobilistiche guadagnano tantissimo) spesso viene progettato con 4 scarabocchi (quello di giulia e stelvio ha veramente 4 funzionalità in croce), sviluppato da subappaltatori indiani della MM di turno e verificato di corsa per non ritardare il lancio del modello di veicolo. Si attende sempre la fine degli altri sviluppi prima di mettere mano all'infotainment. Anche per ragioni di attualizzazione.
D'altro canto, cari amici, se pensate che di sistemi infotainment su giulia e stelvio ne vengono montati forse un 100.000 all'anno è normale che la casa costruttrice vada a fare strategie di margine su quel componente non potendone (o quasi) fare sul resto della componentistica. È così che i pochi spiccioli della royalty di carplay diventano oltre 300€ e si toglie il supporto di siri che c'era per sbaglio e senza licenza.
Purtroppo sono uno sfortunato con una formazione multidisciplinare nell'area ingegneristica...

Il mio precedente post non era riferito al contesto automotive ma semplicemente più un discorso generale sull'argomento informatica.
Da sviluppatore software posso dirti che la colpa del programmatore è minore a tutto il resto ma essendo lui a sviluppare, diventa facile attribuire tutti i problemi a quest'ultimo.
Come dicevi tu in precedenza, le case automobilistiche od il cliente che commissiona il prodotto, badano al risparmio fornendo scadenze stringenti con poche risorse. Poi in certi contesti l'organizzazione si riduce ad una parola su un vocabolario [emoji24]
 
Non ho mai parlato infatti e non a caso, del programmatore.. Ma non andiamo off topic. Personalmente se al posto degli infotainment mettessero un po di manometri mi divertirei di più..
 
Personalmente se al posto degli infotainment mettessero un po di manometri mi divertirei di più..

Non posso che quotare. Più che altro sarebbe il massimo sfruttare le potenzialità degli infotainment per farli funzionare da strumentazioni aggiuntive. Sarebbe un lavoro anche relativamente semplice!
 
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