Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Sperando di avervi fatto cosa gradita ... Date un occhio a questo post ...

GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info

BUONE NOTIZIE non per tutti ... ;)

Dal forum USA prende sempre più piede che occorra un intervento con SW e connettori hard alla OBD per abilitare Carplay/Android Auto sulle auto che hanno il giusto hardware (che é una speciale head unit) e la versione 056 della SW di base

"I can confirm that the current FCA diagnostic software "witech 2.0" has specific Carplay features. I have read it in the release notes.
It may be used to active the feature in the car after SW update.

You need a yearly subscription for "witech 2.0" (as it is online-only) and in addition an official "Micropod II" device, to connect to the Giulia/Stelvio. As both are pricey, it may stay a dealer-only-thing. (Micropod II + 1 year subscription $5,250.00 from AESWAVE in the US)"

Potrebbe essere ma secondo me occorre cambiare al il connettore abilitato ... a breve ne sapremo di più credo che il più autorevole sia macgeek

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe essere ma secondo me occorre cambiare al il connettore abilitato ... a breve ne sapremo di più credo che il più autorevole sia macgeek
Non ho capito bene ...
Ma certo l hardware deve essere Ok e quindi ci deve essere la head unit (montata di default da una certa data anche per il mercato Italia la cui presenza è evidente quando il SW é del tipo 051-xxx-xxx) e quello accessorio sotto tunnel di cui parlavamo poco fa ...

• Like
E' interessante quanto riporta macgeek sul forum americano:

"That only applies to NAFTA vehicles. EU cars built to this date are still MY2017, even though they have a J in the VIN. That is possible because, while (for the first time in Alfa's history) VINs for all markets follow the American formatting, the EU has no legal concept of Model Year."

Quindi le Gilulia costruite ancora oggi in Italia sono MY 2017 ??

• Like
Esatto , credo che la differenza stia su quel connettore che a spaccato dice non predisposto .. cambiando quello dovrebbe essere tutto in ordine secondo me e plug and play e il navigatore lo rileva , il caso di quell’americano che appena aggiornato aveva il car play ...
che differenza c’è ?
Secondo me il solo connettore ... perché non ha dovuto andare in officina a farselo abilitare installato è partito in automatico .
Appena riusciamo ad avere il codice ricambio io lo ordino e lo cambio e vediamo cosa succede se non altro il mio navigatore è quello giusto

• Like
E' interessante quanto riporta macgeek sul forum americano:

"That only applies to NAFTA vehicles. EU cars built to this date are still MY2017, even though they have a J in the VIN. That is possible because, while (for the first time in Alfa's history) VINs for all markets follow the American formatting, the EU has no legal concept of Model Year."

Quindi le Gilulia costruite ancora oggi in Italia sono MY 2017 ??
Non so dirti se le auto costruite oggi o a dicembre o a novembre per il mercato Italia sono MY 2018 o no ... Ma al fine di poter avere o meno la retrofit abilità al Carplay/Android Auto occorre avere una head unit nuova, il relativo nuovo SW e la plancetta sotto tunnel della presa USB/aux nuova
È sempre secondo MaGeek questo accade anche in Italia da una certa data in avanti (data che per gli USA era i primi di luglio 2017)

Non so dirti se le auto costruite oggi o a dicembre o a novembre per il mercato Italia sono MY 2018 o no ... Ma al fine di poter avere o meno la retrofit abilità al Carplay/Android Auto occorre avere una head unit nuova, il relativo nuovo SW e la plancetta sotto tunnel della presa USB/aux nuova
È sempre secondo MaGeek questo accade anche in Italia da una certa data in avanti (data che per gli USA era i primi di luglio 2017)

OK ;)

Esatto , credo che la differenza stia su quel connettore che a spaccato dice non predisposto .. cambiando quello dovrebbe essere tutto in ordine secondo me e plug and play e il navigatore lo rileva , il caso di quell’americano che appena aggiornato aveva il car play ...
che differenza c’è ?
Secondo me il solo connettore ... perché non ha dovuto andare in officina a farselo abilitare installato è partito in automatico .
Appena riusciamo ad avere il codice ricambio io lo ordino e lo cambio e vediamo cosa succede se non altro il mio navigatore è quello giusto
L'americano che ha aggiornato da 051 a 056 non ha abilitato il Carplay (non ha l'accessorio n tunnel ? Può essere!! Come può essere che quando lo acquisti ricevo anche lo sblocco OBD della opzionr)

Un altro americano ha invece ritirato la sua auto e l'ha trovato (non sembrava neanche preparato ... Ma credo che di fatto lo abbia acquistato senza rendersene conto)

Ho letto i post e c’è n’è era uno he dopo aver aggiornato il software si è trovato car play sull’auto se non ricordo male .
Se è così l’unica differenza con chi ha aggiornato e non si è trovato il CarpLay dovrebbe essere il connettore .

X