Buongiorno a tutti.
Mi presento direttamente in questo thread e mi scuso se sarò tendenzialmente prolisso.
Da inizio febbraio ho una Giulia Veloce 2.2 Diesel.
A livello di meccanica niente da eccepire, ma quanto ad infotainment per me rappresenta una regressione netta rispetto alla precedente Giulietta My14 che avevo. L'uconnect era nettamente più usabile, non fosse altro per la presenza di touch screen.
Ammetto di essere stato fin troppo ingenuo quando ho sottoscritto il contratto a metà ottobre (eh sì, la mia Giulia è stata proprio tra quelle che non sono state consegnate subito per la sostituzione completa di tutti gli elementi dell'impianto frenante), ma avendo letto il libretto di uso e manutenzione, a pag 212 c'era già ad agosto tutta una sezione relativa a Apple CarPlay e Android Auto, con tanto di scritta tra parentesi "ove presente". Il venditore non seppe darmi ulteriori informazioni, ed io, ripeto ingenuamente, ho ritenuto che non fosse possibile dare informazioni di funzionalità se non fossero acquistabili al momento. Per questa ragione ho messo il massimo dell'infotainment, con Alfa Connect 3D Nav 8.8 e DAB. Non erano presenti altri optional e quindi credevo, da illuso, che almeno in forma embrionale Android Auto fosse presente e quantomeno perfezionabile con aggiornamento software.
Purtroppo niente di tutto ciò.
Se nello sviluppo di sistemi embedded, come per lavoro mi è capitato, avessi presentato funzionalità non presenti e non presentabili perché basate su un hardware incompatibile, mi avrebbero denunciato per malafede. Non ha senso infatti pubblicizzare una funzione data come disponibile e poi non acquistabile, soprattutto senza ulteriori precisazioni temporali.
Purtroppo non mi ero informato su questo forum che invece sarebbe stato illuminante.
Adesso, se dovessi dare una mia valutazione complessiva sull'auto, mi manterrei sulla completa neutralità: grandi doti meccaniche bilanciate da un sistema di infotainment al limite della soglia di accettabilità (soprattutto per chi già aveva una Alfa con uConnect), e trascuro il fatto che lo specchietto retrovisore sinistro non si apra sempre del tutto costringendomi ad azionare il comando di chiusura e riapertura per distendelo del tutto, ma essendo un difetto non essenziale lo farò presente in occasione del primo tagliando per non perdere troppo tempo.
Se qualche produttore farà un sistema compatibile con Android Auto sarò disponibile a fare la sostituzione del sistema, perché da Alfa, già contattata, mi hanno detto che non sarà possibile né ora né mai. Ripeto, per me questo comportamento è al limite della malafede per quanto riportato nel libretto prima dell'acquisto.
Mi scuso per lo sfogo.
Buona giornata e buona domenica a tutti.