Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

A questo punto azzarderei che si intenda “a partire da quando inizia la produzione della Quadrifoglio”, che viene già pubblicizzata con carplay di serie. Dunque inizio anno.

• Like
Reactions: Ronin
IMHO la differenza HW (da cui due codici seriali per due set di infotainment diversi - come riportato su un sito estero) dovrebbe solo essere il piccolissimo chip che “autorizza” il SW Apple a funzionare, come nei cavi lightning originali o certificati mentre in quelli tarocchi, dove il chip manca o non è ufficiale, ad ogni aggiornamento il cavo diventa inusabile...(oddio, capita anche con cavi certificati Apple ma non di Apple...).
Ma per Android questo non dovrebbe servire...
Mah...

Curiosità: non potrebbe essere un autogoal di Apple? Nel senso (non è il caso ma una IPOTESI): io voglio CarPlay, vendo (in realtà ho un 6s) il mio nuovissimo iPhone X da 1300€ prendendo prendendo un Android qualunque spendendo molto meno della metà (s7 già validi li trovi anche a meno di 400). Penso sia meglio fare così che comprare una nuova Giulia avendone una in casa

Curiosità: non potrebbe essere un autogoal di Apple? Nel senso (non è il caso ma una IPOTESI): io voglio CarPlay, vendo (in realtà ho un 6s) il mio nuovissimo iPhone X da 1300€ prendendo prendendo un Android qualunque spendendo molto meno della metà (s7 già validi li trovi anche a meno di 400). Penso sia meglio fare così che comprare una nuova Giulia avendone una in casa
Probabilmente, proprio per questo, per non avere rogne con Apple, non rendono disponibile Android Auto, che del chip se ne fa una pippa, a chi ha l’impianto “vecchio” altrimenti tutti quelli che non possono fare l’upgrade si butterebbero sui telefoni con Android...
A pensar male si fa peccato...
E magari, nelle nuove release di SW per i nuovi infotainment, inibiscono che queste possano essere caricate su chi ha l’impianto vecchio, cosa, in linea di massima, che sarebbe invece fattibile con l’aiuto di...qualche smanettone.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Per un cliente che perde apple nella situazione da te descritta sai quanti soldi guadagna in royalties sugli accessori MFI? Il danno semmai lo potrebbe patire Alfa.

• Like
Reactions: spastru
Probabilmente, proprio per questo, per non avere rogne con Apple, non rendono disponibile Android Auto, che del chip se ne fa una pippa, a chi ha l’impianto “vecchio” altrimenti tutti quelli che non possono fare l’upgrade si butterebbero sui telefoni con Android...
A pensar male si fa peccato...
E magari, nelle nuove release di SW per i nuovi infotainment, inibiscono che queste possano essere caricate su chi ha l’impianto vecchio.

Puó essere...ma nel caso secondo me non ci perderebbero troppo tempo a inibire l’upgrade in modo serio e qualche smanettone dovrebbe riuscire ad aggirare il problema in tempi brevi modificando qualche flag nei file del pacchetto di installazione.
Vedremo...intanto sono giá sopravvissuto sei mesi senza carplay e la cosa più fastidiosa dell’infotainment non è stata la sua mancanza ma le stranezze del navigatore Alfa da quando ho la nuova mappa.

• Like
Reactions: MPP
Per un cliente che perde apple nella situazione da te descritta sai quanti soldi guadagna in royalties sugli accessori MFI? Il danno semmai lo potrebbe patire Alfa.
Magari è per questo che la gestazione di CarPlay / Android Auto è stata (è....) più lunga di quella di un elefante birmano.
Prima il contratto con TomTom da “regolare” (tutti userebbero Google Map), poi la decisione di acquistare le licenze e i microchip Apple, poi i veti imposti da Apple per non avere un travaso di vendite verso gli smartphone Android da parte di tutti quelli che non possono fare l’upgrade, poi...poi...
Fantascienza?
Può essere, ma mi sembra logica.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Puó essere...ma nel caso secondo me non ci perderebbero troppo tempo a inibire l’upgrade in modo serio e qualche smanettone dovrebbe riuscire ad aggirare il problema in tempi brevi modificando qualche flag nei file del pacchetto di installazione.
Vedremo...intanto sono giá sopravvissuto sei mesi senza carplay e la cosa più fastidiosa dell’infotainment non è stata la sua mancanza ma le stranezze del navigatore Alfa da quando ho la nuova mappa.
Anch’io ho sperato nello smanettone di turno, non perché voglia Android Auto a tutti i costi, in realtà non mi interessa, ma così, giusto per dire: “non mi fottete” :mad:
Ma la platea di chi compra una Giulia è così ridotta (relativamente...) che dubito si troverà qualcuno tra gli interessati che decida che ne vale la pena anche solo come esercizio di programmazione...
Quindi nessuno lo farà ma soprattutto modificherà tutte le successive release.

Ultima modifica:
...anche se è vero che, sempre seguendo il mio ragionamento fantascientifico, non dovrebbe essere difficile rimuovere dalle righe di comando dei futuri SW dell’infotainment made by Magneti Marelli le righe relative al check sul seriale dell’HW che impedisce l’installazione sugli infotainment “vecchi”...(come per i SW per PC che vogliono una nuova attivazione se cambi l’HD, facendo un checksum sul suo seriale, ad esempio - ecco perchè hanno cambiato i seriali dei nuovi infotainment!).
Beh, stasera ho mangiato pesante...
:D

Magari è per questo che la gestazione di CarPlay / Android Auto è stata (è....) più lunga di quella di un elefante birmano.
Prima il contratto con TomTom da “regolare” (tutti userebbero Google Map), poi la decisione di acquistare le licenze Apple, poi i veti imposti da Apple per non avere un travaso di vendite verso gli smartphone Android da parte di tutti quelli che non possono fare l’upgrade, poi...poi...
Fantascienza?
Può essere, ma mi sembra logica.
L’ho pensato anche io, poi si sono aggiunti quelli vecchi da smaltire

Anch’io ho sperato nello smanettone di turno, non perché voglia Android Auto a tutti i costi, in realtà non mi interessa, ma così, giusto per dire: “non mi fottete” :mad:
Ma la platea di chi compra una Giulia è così ridotta (relativamente...) che dubito si troverà qualcuno tra gli interessati che decida che ne vale la pena anche solo come esercizio di programmazione...
Quindi nessuno lo farà ma soprattutto modificherà tutte le successive release.
Forse su questo potremmo essere più ottimisti, quello di Stelvio è praticamente uguale al nostro e se continua a fare buoni numeri...inoltre la base software (Genivi-Marelli) è usata da molte case, se trovano una soluzione per loro magari andrà anche a noi. Ci vorrà comunque tempo

Torneremo ad Android, per fortuna è migliorato tanto...

• Like
Reactions: Piezio77 e MPP
Signori, diamoci da fare a cercare qualche "smanettone" che sia in grado quantomeno di darci info sulla fattibilità o meno della "violabilità" del sistema. A me interesserebbe maggiormente per altro che non per Android auto, ma l'importante è riuscire a trovare qualcuno in grado di entrare. Io sto cercando, ma non facile!

X