Una cosa è certa, con la passione che abbiamo per l'alfa su questo forum, abbiamo fatto piu' test noi sull'auto che l'alfa stessa a momenti. E non parlo solo per questo caso della centralina.
Forse per quanto riguarda la perdita di potenza qualcuno si è fatto prendere un po' troppo la mano, perché almeno non si siano persi 10 cv penso sia difficile sentire tutta sta differenza con la perdita di solo 1o 2 cv.Per quanto riguarda i consumi credo che i vari test effettuati da noi appassionati siano molto veritieri sia controllando il trip computer sia controllando da pieno a pieno.
Io dopo un anno di consumi sotto controllo con il metodo da pieno a pieno vi posso dire che con il trip c'è una differenza in media di 0,2km/l. Es. 17.5 trip, 17.3 reali.
Penso anch'io, anche perché avrebbero decine di cause se ci ritrovassimo auto meno potenti di quelle che abbiamo acquistato, senza considerare l'esborso per assicurazione e bollo. Più che altro era per mettermi il cuore in pace, visto che leggo di tutto, da perdita di potenza a consumi inverosimili...
Io stessi percorsi e stesso "piede" di punto in bianco e dopo aggiornamento sono passato da 18.2-18.5 a 16.2/16.5
Secondo me la differenza è sensibile ed inoltre, se davvero hanno modificato l'erogazione, per come la sento (molto giù in seconda) sicuramente era meglio prima. Se fosse possibile un "downgrade" lo farei subito.
Non sempre è vero....per passare da euro 4 a euro 5 hanno dovuto "ingrassare" la combustione per permettere di bruciare al meglio la miscela aria combustibile per limitare le emissioni....negli ultimi anni abbiamo assistito ad un generalizzato aumento dei consumi proprio per rispettare le normative antinquinamento....es un si 50 Cc 2 tempi faceva 50 km/LT...la vespa 50 Cc 4 tempi farà si e no 30 km/LT....ma un solo motore due tempi inquina come una nave da crociera!
Purtroppo mi sa che in questo caso per passare da euro6 ad avvicinarsi all' euro 7(a questo serve l' aggiornamento mi dice il concessionario......)hanno peggiorato sia consumi che il "carattere" del motore.
Concordo anch'io che un'auto più tappata per sviluppare la stessa potenza dovrà aumentare il quantitativo di carburante usato. Però non ho idea di cosa abbiano modificato nella centralina..teoricamente potrebbero aver alzato la potenza per compensare la perdita subita, in modo da sviluppare la stessa cavalleria..le mie sono solo supposizioni, visto che non sono nell'ambito..
Anch'io preferivo il carattere nervoso di prima, però se quando la porterò ancora su circuito mi farà ancora le stesse prestazioni, non sarà poi male anche se è cambiata l'erogazione, visto che si guarda l'ambiente..poi dovrò valutare bene i consumi quando farò lo stesso percorso casa lavoro, che ancora non ho fatto. Però 18.26km/l da Reggio Calabria a Roma a130km/h con cruise con un 2.0 150cv non mi sembrano male
La cosa che mi rompe un po è il fatto che l'auto doveva già essere euro6 senza fronzoli. Il fatto che si sia dovuti intervenire per adeguarsi a nuovi parametri ( cosi ho capito io) non mi piace. La macchina era euro 6?!? Fine.
La macchina è euro6 ma la fca ha deciso" spontaneamente" di adeguarla ai nuovi standard "veritiri"per quanto riguarda i consumi e ,penso io, anche alle emissioni....