Una cosa è certa, con la passione che abbiamo per l'alfa su questo forum, abbiamo fatto piu' test noi sull'auto che l'alfa stessa a momenti. E non parlo solo per questo caso della centralina.
Io stessi percorsi e stesso "piede" di punto in bianco e dopo aggiornamento sono passato da 18.2-18.5 a 16.2/16.5Penso anch'io, anche perché avrebbero decine di cause se ci ritrovassimo auto meno potenti di quelle che abbiamo acquistato, senza considerare l'esborso per assicurazione e bollo. Più che altro era per mettermi il cuore in pace, visto che leggo di tutto, da perdita di potenza a consumi inverosimili...
Non sempre è vero....per passare da euro 4 a euro 5 hanno dovuto "ingrassare" la combustione per permettere di bruciare al meglio la miscela aria combustibile per limitare le emissioni....negli ultimi anni abbiamo assistito ad un generalizzato aumento dei consumi proprio per rispettare le normative antinquinamento....es un si 50 Cc 2 tempi faceva 50 km/LT...la vespa 50 Cc 4 tempi farà si e no 30 km/LT....ma un solo motore due tempi inquina come una nave da crociera!comunque se è per inquinamento sto aggiornamento dovrebbe consumare meno.... invece dal leggere commenti non è così...