Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Alla fine mi sono stufato di aspettare ed ho fatto l'aggiornamento alle mappe 03/2026 in modo manuale.
La cosa strana è che dopo l'aggiornamento, ho letto nella sezione info del navi che il sistema è abilitato a nuove funzioni che prima non mi segnalava.
Mah...

Appeno mi ricordo faccio le foto delle schermate.

• Mi piace
Reazioni: salvovee
Ecco le foto.
Dopo l'aggiornamento (che ho fatto manualmente), nel menu "servizi disponibili" -> "funzionalità abilitate", ho trovato la voce "aggiornamenti mappe regionali via etere", che prima non era scritto.

IMG_1358.webp

IMG_1359.webp

Adesso il sistema mi segnala anche che ci sono tutte le mappe da aggiornare.
Mai successo nei precedenti 12 mesi.
Non ho capito se l'ultimo aggiornamento manuale abbia sbloccato le varie funzioni oppure se dopo le varie notifiche al call center o dopo il tagliando qualcuno abbia sbloccato la situazione sui server centrali.

Ma mi chiedo, possibile che dopo l'aggiornamento datato marzo 2026 ci siano altri aggiornamenti?
In ogni caso credo di lasciare tutto così com'è, che funziona bene e l'aggiornamento è recente.

Ciao MT64,
sei nella mia stessa situazione. Mi segnala tutte le mappe da aggiornare (nonostante NON sia riuscito ad aggiornare tramite USB nulla di nulla).
Tuttavia, il problema è ancora più subdolo: pretende una connessione WiFi stabile (che c'è), il messaggio "vuoi connetterti al wifi" sparisce ma alla successiva riaccensione esce il messaggio "aggiornamento non riuscito, continuerà a veicolo spento". Succede tutte le volte, indipendentemente dal tempo che lascio spenta l'auto collegata al wifi (potente e stabile).
Inoltre, e questo è super-fastidioso, ogni volta che spengo il veicolo si ripresenta il messaggio "vuoi connetterti al wifi" e, se non clicco su NO, l'infotrainment NON si spegne quando apro la portiera per uscire.
Al momento non ho trovato alcuna soluzione, via USB non vede niente, via WiFi non aggiorna niente.
Considerazione personale: che schifo di sistema.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io sono riuscito a fare l'aggiornamento manuale alla versione di marzo 2026 e, per fortuna, al momento non riscontro i tuoi altri problemi.
Quindi, come ho scritto, per il momento lascio tutto così com'è.
Prova a chiedere in officina, anche se con il sottoscritto non è servito a molto.

Ma tu lasci sempre attiva la connessione al wifi?

L'avevo disattivata per evitare il noioso messaggio "vuoi connetterti al wifi?" con conseguente mancato spegnimento in caso di non risposta ma non è servito. Ora è attivo ma il messaggio appare comunque :rolleyes:

Vorrei poterti aiutare, ma con questo sistema ho scoperto (anche a mie spese) che non ci sono risposte certe né procedure chiare.
Oppure forse ci sono anche, ma non le conosce neanche l'assistenza ufficiale.
Mi dispiace.

Vediamo se qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed ha risolto.

• Mi piace
Reazioni: tcpma e Fuzzo
Adesso il sistema mi segnala anche che ci sono tutte le mappe da aggiornare.
Mai successo nei precedenti 12 mesi.
Non ho capito se l'ultimo aggiornamento manuale abbia sbloccato le varie funzioni oppure se dopo le varie notifiche al call center o dopo il tagliando qualcuno abbia sbloccato la situazione sui server centrali.

Ma mi chiedo, possibile che dopo l'aggiornamento datato marzo 2026 ci siano altri aggiornamenti?
In ogni caso credo di lasciare tutto così com'è, che funziona bene e l'aggiornamento è recente.
Può essere, che abbiano rilasciato altri aggiornamenti. Io ho iniziato la procedura di installazione via WIFI inziando dall'Italia e completando l'installazione dell'italia e altri paesi (ma non tutti i 30 e passa Gb).
Ora, a distanza di un mesetto, mi trovo che l'Italia ha un pacchetto da un paio di Gb e ho ricevuto giusto un paio di gg fa un aggiornamento locale via OTA.

Ciao MT64,
sei nella mia stessa situazione. Mi segnala tutte le mappe da aggiornare (nonostante NON sia riuscito ad aggiornare tramite USB nulla di nulla).
Tuttavia, il problema è ancora più subdolo: pretende una connessione WiFi stabile (che c'è), il messaggio "vuoi connetterti al wifi" sparisce ma alla successiva riaccensione esce il messaggio "aggiornamento non riuscito, continuerà a veicolo spento". Succede tutte le volte, indipendentemente dal tempo che lascio spenta l'auto collegata al wifi (potente e stabile).
Inoltre, e questo è super-fastidioso, ogni volta che spengo il veicolo si ripresenta il messaggio "vuoi connetterti al wifi" e, se non clicco su NO, l'infotrainment NON si spegne quando apro la portiera per uscire.
Al momento non ho trovato alcuna soluzione, via USB non vede niente, via WiFi non aggiorna niente.
L'aggiornamento via WIFi è normale sia lungo, perche l'auto scarica per pochi minuti dopo lo spegnimento. Io, con moltissima calma, sto scaricando un paese alla volta (o cmq circa 500 Mb alla volta) proprio per evitare quel fastidioso messaggio nei giorni in cui non ho il wifi disponibile.

Tipo oggi ho scaricato la mappe della Guiana Francese, che non vedo l'ora di visitare in auto 🤣🤣🤣

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ciao MT64,
se entri in mappe ti dice quanti giga mancano a terminare...
dove vedi l'icona aggiorna.. dice il residuo..
freccia rossa
pian piano vedrai scendere i giga

Allegati

• 33.webp
    33.webp
    560.6 KB · Visualizzazioni: 4