Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Di più, non hanno ottenuto alcun risultato nemmeno in assistenza, ad alcuni clienti con il medesimo problema, in altre officine, non in Lombardia, hanno sostituito totalmente l'hardware.
E perchè in Gattamelata non fanno la stessa cosa? In fondo trattasi di decisione presa da Casa Madre e non dalle singole officine

E perchè in Gattamelata non fanno la stessa cosa? In fondo trattasi di decisione presa da Casa Madre e non dalle singole officine
È una questione di costi, e di casi, in Gattamelata non hanno solo il mio caso in carico, ma anche di altri utenti, il numero di questi non mi è stato comunicato, invece a chi è stato cambiato totalmente l'hardware era l'unico caso di quella zona, almeno quello che hanno scritto le persone interessate alla mia domanda in merito alla casistica.

Premessa: ho usato il mio ultimo TomTom per almeno 6/7 anni dall'ultimo aggiornamento senza mai riscontrare un problema di navigazione, non viaggio molto per lavoro, quindi per me la mancanza di aggiornamenti è un "non problema" e ci fosse stato solo Gmaps mi sarebbe andato anche bene.

Tuttavia, e lo dico per il bene di Alfa, mi sembra un bell'autogol da parte loro questa gestione, mi spiego: quando scadrà il "finto" abbonamento gratuito per l'aggiornamento delle mappe, pensano davvero che qualcuno pagherà per il rinnovo?
Come si suol dire "Lavoro, Guadagno, Pago, Pretendo" e, se dopo 6 mesi di auto nuova (45k neh!) mi trovo le mappe del 2023, a buon intenditor...
Ciao Massimo84,
come avevo già scritto in questa discussione, anche la mia auto consegnatami a fine aprile 2025, aveva le mappe del 2023.
Dopo tre mesi senza aggiornamenti (e dal 2023 mancavano proprio delle strade), mi sono rivolto all'assistenza Alfa che mi ha risposto via email con un link per fare l'aggiornamento manuale (2025/3).
Cosa che ho fatto con successo dando loro riscontro. Vedi loro risposta:

"Gentile Cliente, La ringraziamo per averci contattato.
Abbiamo tentato di raggiungerla al numero telefonico da lei fornito, tuttavia senza successo, pertanto abbiamo deciso di contattarla via email per evitare ritardi.
Siamo contenti che risulta fatto l'ultimo aggiornamento, adesso tutto si aggiorna in automatico ...."

Adesso sono curioso di vedere se i nuovi aggiornamenti se li fa veramente in automatico.
Per ora nessuna notifica dell'aggiornamento 2025/6.

• Mi piace
Reazioni: Massimo84
Le mie mappe sono bloccate alla released 04/2023 e non riesco più a ricevere nemmeno aggiornamenti delle mappe locali Con Map update Over The Air (MOTA), ho il navigatore che continua a riavviarsi continuamente durante l'uso dell'auto in modo random senza un criterio, di cui vi allego 2 video per rendere l'idea, della mia Tonale 1.5 160 cv immatricolata a gennaio 2023.
Ticket del guasto aperto ad aprile 2025 senza successo, da Stellantis & You Milano e rimandato l'intervento in attesa di un probabile aggiornamento che uscirà a dicembre prossimo con un buono da 244,00 euro da spendere in accessori presso la rete assistenziale Alfa Romeo della mia zona, emesso dal Customer Relations.
Lo so che Louis non sarà d'accordo, ma hai mai provato ad aggiornare manualmente le mappe alla versione più recente? Tanto ormai peggio di così.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fatto, ma durante l'aggiornamento, che mediamente ci vogliono circa 60 minuti, il navi si riavvia per il suo difetto e l'aggiornamento si blocca, è già tanto che non perdo le vecchie mappe.

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Ciao Massimo84,
come avevo già scritto in questa discussione, anche la mia auto consegnatami a fine aprile 2025, aveva le mappe del 2023.
Dopo tre mesi senza aggiornamenti (e dal 2023 mancavano proprio delle strade), mi sono rivolto all'assistenza Alfa che mi ha risposto via email con un link per fare l'aggiornamento manuale (2025/3).
Cosa che ho fatto con successo dando loro riscontro. Vedi loro risposta:

"Gentile Cliente, La ringraziamo per averci contattato.
Abbiamo tentato di raggiungerla al numero telefonico da lei fornito, tuttavia senza successo, pertanto abbiamo deciso di contattarla via email per evitare ritardi.
Siamo contenti che risulta fatto l'ultimo aggiornamento, adesso tutto si aggiorna in automatico ...."

Adesso sono curioso di vedere se i nuovi aggiornamenti se li fa veramente in automatico.
Per ora nessuna notifica dell'aggiornamento 2025/6.
Grazie per la risposta; il link che ti hanno inviato via mail ti portava qui "https://stellantis.navshop.com/#/downloads" oppure in una pagina dedicata?

Perchè come ho già scritto, il LUM suggerisce di andare su "maps.mopar.eu" e di scaricare sia il file mappe che licenza, ma la mia pagina personale è vuota, come se io debba aspettare quelli automatici via OTA, ma essendo tutto fermo al 2023 ho i mie dubbi.

Sì da lì si scaricano le mappe aggiornate se non arrivano via “etere” 😂😂… non difficile da fare si scarica la mappa sulla chiavetta e si inserisce in macchina rigorosamente ferma ed accesa .. più i meno ‘mezz’ora quaranta minuti

• Mi piace
Sì da lì si scaricano le mappe aggiornate se non arrivano via “etere” 😂😂… non difficile da fare si scarica la mappa sulla chiavetta e si inserisce in macchina rigorosamente ferma ed accesa .. più i meno ‘mezz’ora quaranta minuti
Non è necessario stare fermi, basta che sia in moto. Io ho fatto l'operazione durante un tratto autostradale che già sapevo mi avrebbe portato via più di un'ora. Anche io avevo mappe al 2023 ( la macchina mi è stata consegnata due mesi fa ). Adesso mappe aggiornate, ma al momento, di update OTA nulla .

• Mi piace