Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

Scusate ma mi sono perso, essendomi scaduto a fine ottobre il periodo di diritto alle mappe gratuite non ho più avuto modo di controllare, ed ho perso di vista la chat. Ancora l'aggiornamento non funziona?
Avevo intenzione di sottoscrivere l'estensione di ulteriori 3 anni.....sarà meglio aspettare un pò?
Sto aspettando anch'io.
A parte la mia inveterata polemica con AR per la gestione del caso "mappe" non ha senso pagare tre anni per avere mappe funzionanti "ad caz..um".
Per tre anni download, chiavetta, piece of cake!
Poi hanno dovuto/voluto incasinare tutto per proteggere i loro 43€ annuali...
Non ci siamo.
SE e quando tutto tornerà normale vedrò di privarmi di una cifra annua tanto ragguardevole...
Tanto non è un periodo di grandi viaggi. E anche se lo fosse si può sopravvivere con una mappa "vecchia" o usare...tadam!...Waze
😄

PS
ho comprato un "baracchino" grosso come due chiavette USB che segnala in real-time gli autovelox etc.etc. e si collega infallibilmente al cellulare (sfrutta le segnalazioni di Waze e Google Map) e segnala con diversi suoni i diversi apparati.
Non sbaglia un colpo, non richiede abbonamento (come il Coyote) e con il sw 002.010.043 trasmette gli avvisi via infotainment.
Vale più di tutte le mappe!
 
Ultima modifica:
Sto aspettando anch'io.
A parte la mia inveterata polemica con AR per la gestione del caso "mappe" non ha senso pagare tre anni per avere mappe funzionanti "ad caz..um".
Per tre anni download, chiavetta, piece of cake!
Poi hanno dovuto/voluto incasinare tutto per proteggere i loro 43€ annuali...
Non ci siamo.
SE e quando tutto tornerà normale vedrò di privarmi di una cifra annua tanto ragguardevole...
Tanto non è un periodo di grandi viaggi. E anche se lo fosse si può sopravvivere con una mappa "vecchia" o usare...tadam!...Waze
😄

PS
ho comprato un "baracchino" grosso come due chiavette USB che segnala in real-time gli autovelox etc.etc. e si collega infallibilmente al cellulare (sfrutta le segnalazioni di Waze e Google Map) e segnala con diversi suoni i diversi apparati.
Non sbaglia un colpo, non richiede abbonamento (come il Coyote) e con il sw 002.010.043 trasmette gli avvisi via infotainment.
Vale più di tutte le mappe!
Di cosa si tratta questo baracchino? Grazie. Ciao
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Di cosa si tratta questo baracchino? Grazie. Ciao
 
Ho aggiornato alla versione della prima serie 002.010.043 senza alcun problema. Ovviamente non funziona ancora la ricerca vocale e, un po' a malincuore, ho chiamato in concessionaria e preso appuntamento. Mi tengono l'auto tutto un giorno con aggiornamento ETM (he he), ma con reset errori ed un altro aggiornamento da me non ben compreso. Mi caricheranno anche la prima nuova mappa. il tutto a 129 €. Ho anche il modulo ENG con AA/Carplay che è comodissimo se devi cercare una struttura senza conoscerne l'indirizzo, ma per la gestione del viaggio del navigatore integrato, secondo me, è ancora meglio. Hai un'integrazione perfetta dell'audio potendo ascoltare quello che vuoi con riduzione del volume al presentarsi di un messaggio di navigazione, lo zoom è molto semplice, mentre con maps lo devi andare a cercare, poi disattivare. Vero che c'è anche un automatismo dello zoom all'approssimarsi di un cambio di direzione, ma con incroci complessi a volte mi ha fatto sbagliare (magari è solo colpa mia :oops:). Maps poi non è affidabile come il nostro integrato per l'indicazione di velocità del tratto. Beh, averli entrambi dà modo di sfruttarne al meglio le loro caratteristiche. (Sempre grazie ai ragazzi del forum!!! ;))
 
  • Like
Reactions: romassi
Saphe One +
Non sarà il massimo ma, col codice sconto che trovi su YouTube, viene sui 40€
E soprattutto funziona!
Unica rottura di scatole: in un tratto col Tutor se vai a 131 suona per tutto il tempo.
Ho chiesto a loro se era possibile inserire la "tolleranza" del 10% prevista dal CDS italiano ma non capiscono...
 
  • Like
Reactions: Aspide76
Ho aggiornato alla versione della prima serie 002.010.043 senza alcun problema. Ovviamente non funziona ancora la ricerca vocale e, un po' a malincuore, ho chiamato in concessionaria e preso appuntamento. Mi tengono l'auto tutto un giorno con aggiornamento ETM (he he), ma con reset errori ed un altro aggiornamento da me non ben compreso. Mi caricheranno anche la prima nuova mappa. il tutto a 129 €. Ho anche il modulo ENG con AA/Carplay che è comodissimo se devi cercare una struttura senza conoscerne l'indirizzo, ma per la gestione del viaggio del navigatore integrato, secondo me, è ancora meglio. Hai un'integrazione perfetta dell'audio potendo ascoltare quello che vuoi con riduzione del volume al presentarsi di un messaggio di navigazione, lo zoom è molto semplice, mentre con maps lo devi andare a cercare, poi disattivare. Vero che c'è anche un automatismo dello zoom all'approssimarsi di un cambio di direzione, ma con incroci complessi a volte mi ha fatto sbagliare (magari è solo colpa mia :oops:). Maps poi non è affidabile come il nostro integrato per l'indicazione di velocità del tratto. Beh, averli entrambi dà modo di sfruttarne al meglio le loro caratteristiche. (Sempre grazie ai ragazzi del forum!!! ;))
Beh, se avevi la 1051 pagavi un errore di AR...
La funzione vocale era buggata sulla mappa 1051 e NON sul sw ETM.
Infatti già con la 1052 la ricerca vocale è stata ripristinata (grazie alle segnalazioni del forum) indipendentemente dalla versione del sw ETM.

Parlando ora di sw ETM:
La 002.010.043 mi funziona perfettamente con qualsiasi mappa (che non sia la 1051, come detto sopra, per colpa della mappa).
La 002.010.041 causava invece il freeze dopo 75 minuti di OGNI mappa...
No comment.

Perciò per aggiornare alle altre nuove mappe NON ho intenzione, al momento, di spendere neppure 0.1 €.

Comunque se trovavi una 1052 (che è ancora "VIN free") potevi risparmiarti soldi ma soprattutto tempo...

PS
l' "altro aggiornamento" di cui parli è quello che ti impedirà in futuro di installare mappe che non siano scaricate da Mopar col tuo VIN...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giannivale e Coren
Guarda... io sono stato in concessionaria facendo presente il problema mappe...
La prima cosa che mi hanno fatto è l'aggiornamento dell'ETM alla versione 090, avevo 085 (HW di seconda generazione)
Poi mi hanno detto, prova ora... ovviamente non ha funzionato, la 1061 scaricata da me non ne voleva sapere di funzionare.
Mi hanno copiato quella scaricata da loro, hanno messo la mia licenza e tutto è andato a buon fine.
Loro non sanno come spiegarsi la cosa.
Io sono convinto che c'è qualcosa che noi non sappiamo, ma è una cosa voluta.
Hai ancora il file che avevi scaricato tu? Sempre occhio ai checksum sha, su file di queste dimensioni è abbastanza probabile qualche corruzione durante il download, specie con adsl "lente".
 
PS
l' "altro aggiornamento" di cui parli è quello che ti impedirà in futuro di installare mappe che non siano scaricate da Mopar col tuo VIN...
Apperò, come è possibile evitare che, entrando nell'officina Alfa Romeo (concessionaria) magari per cambio olio e filtro, sia appioppato questo aggiornamento? Non vorrei che un'eventuale mia intimazione a non eseguire aggiornamenti software mi precludesse altri aggiornamenti importanti non inerenti l'infotainment.
 
Apperò, come è possibile evitare che, entrando nell'officina Alfa Romeo (concessionaria) magari per cambio olio e filtro, sia appioppato questo aggiornamento? Non vorrei che un'eventuale mia intimazione a non eseguire aggiornamenti software mi precludesse altri aggiornamenti importanti non inerenti l'infotainment.
Bella domanda.
Non so risponderti...
In pratica, se per qualche motivo ti venisse applicato durante un tagliando, non dovrebbe succedere nulla sulle "vecchie" mappe già installate (anche se un piccolo dubbio mi resta se le hai installate col VIN di un'altra Giulia - aspettiamo le prime "cavie").
Ma le nuove non le installi più "di straforo".
Per ora...
Ovvio che se invece paghi l'abbonamento non succede nulla: ti fanno la "modifica" e per tre anni scarichi "legalmente".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marioddm
Anch'io mi sono deciso a fare l'aggiornamento alle nuove mappe. Come il solito non ho avuto alcun problema. Ho usato la solita pennetta da 64 giga sulla quale tengo anche tutte le canzoni e tutto è filato liscio. Preciso che però le mappe non le ho ancora provate e in questo periodo sarà anche difficile dato che ci si muove poco o niente. Mi stupisco veramente tanto quando leggo i diversi post di chi lamenta difficoltà nell' esecuzione dell'aggiornamento. Io credo che sia un problema di chiavette USB o di formattazione fatta con il MAC senza quell'accortezza (che non ricordo nel dettaglio) indicata in un post passato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque se trovavi una 1052 (che è ancora "VIN free") potevi risparmiarti soldi ma soprattutto tempo...

PS
l' "altro aggiornamento" di cui parli è quello che ti impedirà in futuro di installare mappe che non siano scaricate da Mopar col tuo VIN...
Hai ragione e condivido quanto dici, ma, a volte, rimanere sulle giuste posizioni per questioni di principio diventa negativo per noi stessi, per cui ... si ingoia il rospo e si aggiorna. almeno per i prossimi tre anni sono coperto, o almeno lo spero. Devo anche dire che il rapporto con l'officina bolognese del Gruppo Ghedini è ottimo e merita di essere mantenuto vista la loro ampia disponibilità
 
  • Like
Reactions: romassi