Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24 ALFA TONALE

Scusate l'OT: se non per mero sfizio, evitate di spendere più di 300-400 Euro (che sono già troppi) per uno smartphone, non ne vale la spesa e non ne vale la pena. Normalmente l'utente non usa neanche il 10% delle potenzialità del telefono.
Apro e chiudo OT: se mi è permesso questo vale per tutto ….. anche per una banale vettura.

Nel merito: vedremo nel prossimo futuro lo sviluppo dell’argomento sistema/cellulare

• Mi piace
Reazioni: MT64 e Sax 79
Scusate l'OT: se non per mero sfizio, evitate di spendere più di 300-400 Euro (che sono già troppi) per uno smartphone, non ne vale la spesa e non ne vale la pena. Normalmente l'utente non usa neanche il 10% delle potenzialità del telefono.
ma di fatti.. il 13 che ho preso io... (nuovo) lho preso quando e' uscito il 16 (l'anno scorso 2024 a dicembre) da mediaword dando dentro XMAX (10) veniva 500 ma con la permuta del telefono lho pagato circa 380 euro..
ora come ora.. la vista e' un po calata.. e stavo cercando un sostituto piu grande.. da almeno 6.5 pollici in su..
ma guardando sia apple che android con le caratteristiche simili a quello che ho.. e con ricarica wirless non si riesce a stare sotto i 500 euro... quindi per ora attendo ancora un po..
avevo adocchiato il motorola edge 60 fusion.. ottimo prezzo ma non ha la ricarica wirless.. che e' comoda con la tonale che ha la basetta di ricarica..
tornando indietro mi sono pentito di aver dato via l' XMAX che aveva lo schermo da 6.5 pollici..
sicuramente non spendero' mai.. e non ho mai speso piu di 500 euro per un telefono..
fine e scusate l'off topic..

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
Buongiorno, riporto la mia esperienza:
Tonale 1.5 160 cv Speciale del gennaio 2023 con all'attivo 20.000 km, ieri mi sono deciso a mettere un mantenitore di carica alla batteria cambiatami a gennaio 2025.
Positivo sul positivo della batteria e negativo del caricabatterie a massa sul telaio dell'auto.
Iniziata la carica al mattino con un residuo di carica 40%, a sera era al 100%, prima di staccare il mantenitore ho eseguito il reset dell'IBS staccandolo per circa 40 minuti.
In seguito ho staccato il carica batteria e poi ho riattaccato l'IBS con il suo connettore senza staccarlo dal polo negativo della batteria.
Avviata e spenta 3 volte l'auto e poi lasciata spenta tutta la notte, per inizializzare l'IBS.
Questa mattina, finalmente è partito l'aggiornamento del software auto che era fermo a MY23 e lo sbrinatore del lunotto posteriore ha iniziato di nuovo a funzionare.
Allego alcune foto.

Allegati

• 20260124_103039.webp
    20260124_103039.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20260124_141529.webp
    20260124_141529.webp
    746.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • 20260125_102817.webp
    20260125_102817.webp
    747.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20260125_104906.webp
    20260125_104906.webp
    347.7 KB · Visualizzazioni: 14
Tonale 1.5 160 cv Speciale del gennaio 2023 con all'attivo 20.000 km, ieri mi sono deciso a mettere un mantenitore di carica alla batteria cambiatami a gennaio 2025.
Positivo sul positivo della batteria e negativo del caricabatterie a massa sul telaio dell'auto.
Iniziata la carica al mattino con un residuo di carica 40%, a sera era al 100%, prima di staccare il mantenitore ho eseguito il reset dell'IBS staccandolo per circa 40 minuti.
In seguito ho staccato il carica batteria e poi ho riattaccato l'IBS con il suo connettore senza staccarlo dal polo negativo della batteria.
Avviata e spenta 3 volte l'auto e poi lasciata spenta tutta la notte, per inizializzare l'IBS.
Questa mattina, finalmente è partito l'aggiornamento del software auto che era fermo a MY23 e lo sbrinatore del lunotto posteriore ha iniziato di nuovo a funzionare.
Allego alcune foto.
Quindi probabilmente è un problema di batteria i mancati aggiornamenti? Io ho l'auto in officina poiche dal 30 dicembre a giovedi scorso la batteria mi ha lasciato 5 volte a piedi, vedrò domani se me la rilasciano e capisco cosa avranno fatto, se era la batteria da cambiare o qualche dispersione di corrente che scaricava la batteria. Premetto che l'ho comprata a settembre km 0 160 cv immatricolata luglio 24. Io credo che la batteria non l'hanno cambiata anche se dicono il contrario, se cosi fosse spero che risolvono il problema e che non debba più avere l'ansia che l'auto non parta e che finalmente anche io non abbia piu problemi di aggiornamenti software e problemi di continui riavvii del TomTom

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi probabilmente è un problema di batteria i mancati aggiornamenti? Io ho l'auto in officina poiche dal 30 dicembre a giovedi scorso la batteria mi ha lasciato 5 volte a piedi, vedrò domani se me la rilasciano e capisco cosa avranno fatto, se era la batteria da cambiare o qualche dispersione di corrente che scaricava la batteria. Premetto che l'ho comprata a settembre km 0 160 cv immatricolata luglio 24. Io credo che la batteria non l'hanno cambiata anche se dicono il contrario, se cosi fosse spero che risolvono il problema e che non debba più avere l'ansia che l'auto non parta e che finalmente anche io non abbia piu problemi di aggiornamenti software e problemi di continui riavvii del TomTom
Per i continui riavvii di TomTom c'è un'altra discussione qui:

Per i continui riavvii di TomTom c'è un'altra discussione qui:
Come volevasi dimostrare l'officina perde tempo, ho chiesto per il problema batteria e mi hanno detto che hanno ordinato una nuova batteria poichè c'era un guasto (non so di che tipo) e che molto probabilmente la potro ritirare domani. Nel caso avessero risolto solo il problema della batteria e non quello del TomTom, come posso farmi acvettare il cambio cenetralina e infotainment? Tu come hai fatto?

Come volevasi dimostrare l'officina perde tempo, ho chiesto per il problema batteria e mi hanno detto che hanno ordinato una nuova batteria poichè c'era un guasto (non so di che tipo) e che molto probabilmente la potro ritirare domani. Nel caso avessero risolto solo il problema della batteria e non quello del TomTom, come posso farmi acvettare il cambio cenetralina e infotainment? Tu come hai fatto?
Ho cambiato officina, da Stellantis di Gattamelata a Milano, presso un'altra officina convenzionata.

Allego alcune foto.

Quindi si potrebbe ipotizzare che per far ripartire il lunotto (che a me praticamente non ha quasi mai funzionato, pur non avendo problemi di batteria), se stacco l'IBS per una 40ina di minuti, poi lo riattacco e accendo/spengo per 3 volte, si resetta e magari mi parte finalmente sto caszo di lunotto?
Per l'esattezza, sto lunotto si comporta in questo modo : quando lo accendo, si iniziano a vedere le prime timide tracce di disappannamento attaccate alle varie righe, ma poi la finisce lì e non funziona più.
Come se funzionasse per un 5% e poi si stacca...