Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24 ALFA TONALE

Android è 10000 meglio dell iPhone. Per dire quale è meglio, si devono confrontare le schede tecniche dei dispositivi contenuti, monitor, telecamera, ram, ecc ecc.. . IPhone serve solo per dire e fare sapere... ho speso 1000 euro!!!! Perchè iPhone fa solo telefoni da 1000 euro! Mentre un Android da 1000 euro è esteticamente uguale a uno da 80..... ma un Android di parità costo è a livello di caratteristiche anche meglio!!!! Che brutta è l ignoranza.....

OT: vedo tanta confusione: si confrontano due sistemi operativi parlandi di Hw.
Tralasciando le caratteristiche Hw, dove c'è di tutto, i due sistemi operativi sono ormai entrambi stabili e potenti (per quanto riguarda l'interfaccia utente si sono copiati ripetutamente a vicenda).
L'effetto che fanno sulle persone dipende dall'uso che se ne deve fare (io li uso entrambi quotidianamente). P.es. per le app che richiedono maggiore sicurezza preferisco iOS.

Ma sapete qual era quello che preferivo di gran lunga (lo usavo anche come PC)? Chi si ricorda il Windows Phone?

il vero problema del aggiornamento non sono le mappe o la versione software..
il vero problema sono la compatibilita con i nuovi device di telefonia..
sia android che iphone (soprattutto il 17) soffrono di gravi incompatibilita di device dove manca la famosa pach di aggiornamento per supportare i dispositivi..
ad oggi.. l'ultima pach e' del 2024... e non pochi si lamentano ... sia sul forum.. sia su altre piattaforme..

Non so quale sia il vero problema in questo caso specifico.

A parte questo, il tema della compatibilità tra apparati è un tema delicato e complesso (e che fa perdere anni uomo agli sviluppatori).
Ormai i sistemi usano molti protocolli di comunicazione multi-livello e talvolta basta un aggiornamento (non necessariamente di sistema, anche solo di una App che interferisce in qualche modo) per generare problemi.

Poiché poi vi sono infiniti Hw diversi (questo soprattutto per i telefoni Android) e configurazioni Sw influenzate dalle varie App installate (e qui le diverse configurazioni sono incalcolabili), statisticamente possono capitare dei problemi di comunicazione e di mancata compatibilità.

Tipicamente se si tratta di un problema generalizzato, il produttore del sistema operativo rilascia una patch o un aggiornamento nell'arco di poche settimane.

Ma se si tratta di un problema statisticamente limitato, non è detto che sia dovuto al sistema operativo e potrebbe essere molto complicato trovarne la causa.

OT: vedo tanta confusione: si confrontano due sistemi operativi parlandi di Hw.
Tralasciando le caratteristiche Hw, dove c'è di tutto, i due sistemi operativi sono ormai entrambi stabili e potenti (per quanto riguarda l'interfaccia utente si sono copiati ripetutamente a vicenda).
L'effetto che fanno sulle persone dipende dall'uso che se ne deve fare (io li uso entrambi quotidianamente). P.es. per le app che richiedono maggiore sicurezza preferisco iOS.

Ma sapete qual era quello che preferivo di gran lunga (lo usavo anche come PC)? Chi si ricorda il Windows Phone?

E ma te stai proprio messo male 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
PRIMO : ad Apple ne manca già un pezzo sul simbolo (dovrebbe dirci qualcosa no?) 🤣🤣🤣🤣🤣
SECONDO (e qui tolgo l'ilarità precedente che spero tu abbia colto :) ) : winzozz phone è stato il peggio del peggio. Nemmeno BlackBerry è riuscita a fare di peggio dopo che ha tolto i suoi (all'epoca) mitici telefoni per andare sui classici smartphone.
Esteticamente bruttissimo nell'interfaccia, winzozz non è stata nemmeno capace (eppure winzozz ha una certa "grandezza" nel mondo informatico) di far sviluppare le app più comuni. Resto dell'idea che la povera sezione Nokia dei cellulari (che era leader e punto di riferimento indiscutibile) sia stata comprata apposta per distruggerla e sbarazzarsi di quache pezzo di concorrenza.

PS : ma tu l'hai mai visto lo smartphone di FireFox ?

Non so quale sia il vero problema in questo caso specifico.

A parte questo, il tema della compatibilità tra apparati è un tema delicato e complesso (e che fa perdere anni uomo agli sviluppatori).
Ormai i sistemi usano molti protocolli di comunicazione multi-livello e talvolta basta un aggiornamento (non necessariamente di sistema, anche solo di una App che interferisce in qualche modo) per generare problemi.

Poiché poi vi sono infiniti Hw diversi (questo soprattutto per i telefoni Android) e configurazioni Sw influenzate dalle varie App installate (e qui le diverse configurazioni sono incalcolabili), statisticamente possono capitare dei problemi di comunicazione e di mancata compatibilità.

Tipicamente se si tratta di un problema generalizzato, il produttore del sistema operativo rilascia una patch o un aggiornamento nell'arco di poche settimane.

Ma se si tratta di un problema statisticamente limitato, non è detto che sia dovuto al sistema operativo e potrebbe essere molto complicato trovarne la causa.
di base... secondo me e' la radio... uconnect..
l'ultimo firmware (sempre della radio) e uscito all era di ios18.. o poco prima..
da quanto letto in rete.. con ios26 e successivi (dove le persone lamentano svariati problemi) e' cambiato qualche protocollo bluetoot..
io tutt' ora sto usando il telefono con carplay disattivato.. e non riscontro nessun problema.. cosa ben diversa quando lo attivo.. continuo ad avere micro lag in fase di riproduzione musica.. (e la cosa mi da fastidio)
non tutti gli uconnect hanno lo stesso hardware.. quindi con diversi device possono creare incompatibilita..
come ho gia mostrato.. con i link alle discussioni di questo forum... ci sono radio che hanno problemi di compatibilita' .. ed altre no... la causa... non la so..
sicuramente.. un aggiornamento potra' giovare a chi ha questi problemi.. perche' con il nuovo aggiornamento si va ad implementare la compatibilita' di modelli e sistemi operativi piu recenti..
sinceramente il mio problema sembrava risolto con hard reset della radio.. e un aggiornamento del telefono da pc.. ma e' bastato un nuovo aggiornamento di sistema del telefono (che ha fatto in automatico nonostante l'avessi disattivato) a far tornare il problema..
non solo io ... ma anche altri utenti su telegram soffrono di questo problema..
tutto e' iniziato a settembre.. con l'uscita di ios26...
perche fin quando avevo ios 18... non ho mai avuto nessun problema... anche con 3 ore e mezza di riproduzione ad agosto.. nel tragitto casa/mare..
il sofware della radio ora e' obsoleto.. si parla di tonale my 2026 con ancora la versione radio 2024 (reperito personalmente tale informazione da possessori reali)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
l'ultimo firmware (sempre della radio) e uscito all era di ios18.. o poco prima..
da quanto letto in rete.. con ios26 e successivi (dove le persone lamentano svariati problemi) e' cambiato qualche protocollo bluetoot..
io tutt' ora sto usando il telefono con carplay disattivato.. e non riscontro nessun problema.. cosa ben diversa quando lo attivo.. continuo ad avere micro lag in fase di riproduzione musica.. (e la cosa mi da fastidio)
non tutti gli uconnect hanno lo stesso hardware.. quindi con diversi device possono creare incompatibilita..
come ho gia mostrato.. con i link alle discussioni di questo forum... ci sono radio che hanno problemi di compatibilita' .. ed altre no... la causa... non la so..
sicuramente.. un aggiornamento potra' giovare a chi ha questi problemi.. perche' con il nuovo aggiornamento si va ad implementare la compatibilita' di modelli e sistemi operativi piu recenti..
sinceramente il mio problema sembrava risolto con hard reset della radio.. e un aggiornamento del telefono da pc.. ma e' bastato un nuovo aggiornamento di sistema del telefono (che ha fatto in automatico nonostante l'avessi disattivato) a far tornare il problema..
perche fin quando avevo ios 18... non ho mai avuto nessun problema... anche con 3 ore e mezza di riproduzione ad agosto.. nel tragitto casa/mare..
il sofware della radio ora e' obsoleto.. si parla di tonale my 2026 con ancora la versione radio 2024 (reperito personalmente tale informazione da possessori reali)
Se hai constatato che con il vecchio sistema Apple ios tutto funzionava e il problema è cominciato con quello nuovo, è (secondo me) evidente che il problema sia Apple. Per come la vedo io, non si può pretendere che le case automobilistiche stiano dietro a continui aggiornamenti degli Smartphone. Tra l'altro sappiamo com'è la politica Apple quanto a compatibilità al di fuori del suo ecosistema, I Phone, Mac, Apple Watch... Sistema chiuso, che poi magari, porta a queste situazioni quando passano a versioni superiori, sbattendosi dell'utilizzatore finale e dell'uso con altri dispositivi. A tal proposito, chi dovrebbe testare?
Un esempio è il mio Smartwatch Huawei, prodotto eccellente, già un po' castrato con Google per motivi conosciuti risalenti a qualche anno fa, quasi inutilizzabile con Apple.

Se hai constatato che con il vecchio sistema Apple ios tutto funzionava e il problema è cominciato con quello nuovo, è (secondo me) evidente che il problema sia Apple. Per come la vedo io, non si può pretendere che le case automobilistiche stiano dietro a continui aggiornamenti degli Smartphone. Tra l'altro sappiamo com'è la politica Apple quanto a compatibilità al di fuori del suo ecosistema, I Phone, Mac, Apple Watch... Sistema chiuso, che poi magari, porta a queste situazioni quando passano a versioni superiori, sbattendosi dell'utilizzatore finale e dell'uso con altri dispositivi. A tal proposito, chi dovrebbe testare?
Un esempio è il mio Smartwatch Huawei, prodotto eccellente, già un po' castrato con Google per motivi conosciuti risalenti a qualche anno fa, quasi inutilizzabile con Apple.
si esattamente come dici.. il problema e' iniziato con ios26 con il 18 nessun problema..
addirittura ho letto di utenti con iphone 17 alla connessione appena accesa o si riavviava lo stereo o si riavviava il telefono..
riguardo alle compatibilita'.. a breve apple dovra essere piu compatibile con altri sistemi operativi (imposto per legge) quindi ci saranno meno problemi con android..
faccio presente che lo stereo della tonale.. e' di base android..
comunque in se... anche il software radio ha qualche bugs... tipo che a volte non legge i valori dell auto.. (temperatura olio e batteria.. e qualche altra sciocchezza)
resta comunque di fatto.. che si e' fermi al 2024..

iOS 26 è un sistema operativo molto pesante.

SECONDO (e qui tolgo l'ilarità precedente che spero tu abbia colto :) ) : winzozz phone è stato il peggio del peggio. Nemmeno BlackBerry è riuscita a fare di peggio dopo che ha tolto i suoi (all'epoca) mitici telefoni per andare sui classici smartphone.
Esteticamente bruttissimo nell'interfaccia, winzozz non è stata nemmeno capace (eppure winzozz ha una certa "grandezza" nel mondo informatico) di far sviluppare le app più comuni.

Siamo OT e ci perdonino gli altri utenti: l'interfaccia utente poteva piacere o meno, per me che usavo 8 diversi account email non c'era nulla che si avvicinasse alle funzionalità del WP. Ma, soprattutto, il sistema operativo era nettamente superiore agli altri due. Io spesso usavo il cell al posto del PC (ma l'utente normale non si accorgeva di tale potenza perchè, come tutti gli utenti di smartphone, usano forse un decimo della potenza e delle funzionalità di tale apparato).
Ma hai ragione, MS ha fatto un errore strategico colossale nel mollare il mercato mobile.
Credo che si stiano ancora leccando le ferite.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
PS : ma tu l'hai mai visto lo smartphone di FireFox ?

Ho visto un browser di Firefox per smartphone, è valido.
Ma uso Safari sull'Apple e Chrome sul Pixel, che sono ottimizzati sui relativi sistemi operativi.
Per la sicurezza uso VPN, antiVirus ed altri due accorgimenti.

al netto del fatto che stiamo parlando dell aggiornamento..
e del fatto che manchi dal 2024 uno nuovo..
e che ci sono problemi di compatibilita' device..
in che maniera siamo fuori discorso??
possibile che hai da ridire con tutti?? e negli ultimi messaggi si vede.. o ti serve uno screnn??
l' H ... nella fretta di scrive l'ho dimenticata.. come spesso dimentico gli accenti.. buono che me lo hai fatto notare..
capisco che la tua auto e' perfetta.. la tua vita e' perfetta.. e sai solo tu come si fa a vivere a questo mondo..
ma perche non lasci spazio alle persone di scrivere e di dire come la pensano..
ca..... voli.. ho dovuto pure metterti i link delle discussioni... visto che gia' davi contro con la frase chiacchere da social..
dove pure tu stesso.. avevi partecipato... (memoria corta?)
io... in questo forum... mi limito a dare consigli se posso ed a condividere esperienze..
tu.. in tutti i tuoi interventi sei qua a dare lezioni di vita...
c'e' qualcosa che non quadra.. o il forum serve solo a mettersi in mostra?? e quello che comincio a dubitare..
che motivo c'e' di dire che un telefono android non lo consideri un device...
perche quello che e' fuori dai tuoi schemi e' sbagliato... veramente non capisco questo tuo modo di fare..
Se lo dico io meglio crederci. Ripeto ( tanto e' gratis ):
1) Attenetevi al thread dell'argomento
2) Chi invece vuole "metterci del suo" non si lamenti con lo Staff se i suoi post vengono cancellati.
3) Per gli utenti che intendono invece proseguire nei loro discorsi extra udite udite popolo: c'e' il ban momentaneo che a seconda del n° e tiplogia di post OT viene erogato in forma gratuita in qta 'di :
giorni
settimane
mesi
Siccome siete tutti grandi alcuni come il sottoscritto "molto grande" evitate che e' meglio sopratutto per il sottoscritto che nondeve fare del lavoro di ufficio molto noioso , preferisco leggermi le discussioni quelle interessanti.
Spero nella vostra attenzione e collaborazione

Buona Serata

• Adoro
Reazioni: Louis 63