Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

I nostri tecnici dicono "al funsiuna? alura tuca nein" :D
Vero Alex😅

Oramai io sono giunto alla seguente conclusione tra le utenze:

1) Quelli, come me, che sperano all'accensione di non ricevere alcun avviso di aggiornamento perché sembra, al momento, che tutto funzioni egregiamente.

2) Quelli, come altri, che si alzano la notte solo perché devono scendere in strada pregando di riuscire ad aggiornare in quanto non accettano che nel 2025 la loro vettura sia rimasta indietro rispetto a quelle che hanno beneficiato dell'up

3) La stessa categoria del punto 2 ma, in questo caso, giustificata da un malfunzionamento del loro sistema nella speranza che l'up possa risolvere le problematiche.

4) Quelli che, fortunatamente per loro, non sanno neppure ciò di cui parliamo e che vivono la vettura con grande serenità senza queste paranoie di elettronica

Qualcuno qui ha sperimentato l'incapacità di installare l'aggiornamento OTA con "Errore -5"? L'ho già sperimentato per la terza volta, l'aggiornamento inizia, raggiunge il 10% e poi fallisce con "Errore -5". Il mio è un PHEV Tonale prodotto nel marzo 2023. Ho letto problemi simili su un altro forum (internazionale) in cui alcuni francesi si sono lamentati dello stesso problema e Alfa Romeo ha detto a uno degli utenti che avevano un'unità radio difettosa e che l'avrebbero sostituita, ma è di buona volontà e non sostituiranno tutte le unità interessate. Per mettere le cose in prospettiva, ho avuto problemi con l'unità multimediale da quando ho preso la mia Tonale che ora ha quasi 2 anni. Non riesce proprio a ricordare definitivamente determinate impostazioni. Ad esempio, se disattivo il riscaldamento automatico del sedile in inverno, si riattiva dopo pochi giorni. O ancora più pericoloso: non ricorderà l'altezza dell'apertura del bagagliaio e si resetterebbe a piena altezza e quasi si schianterà contro il soffitto del mio garage. Inutile dire che ho eseguito un reset completo molte volte, anche testato con la disconnessione della batteria, ma non aiuta. Quindi, la mia telecamera a 360 gradi a volte appariva dopo 10 secondi, anche se aspetto che l'auto si fermi completamente prima di impegnarmi in retromarcia. La concessionaria bulgara mi ha detto che non possono fare nulla e che dovrei aspettare gli aggiornamenti sull'infotainment. Ottimo, ho aspettato ma ora gli aggiornamenti non possono essere installati a causa dell'errore -5. Lo chiamo "Catch 22" :) Adoro l'aspetto dell'auto e il modo in cui si guida, ma quasi tutto il resto agisce di sua spontanea volontà e ci sono sempre piccoli problemi con questo o quello. È la mia prima Alfa Romeo dopo aver sognato di possederne una per tutta la vita, ma sembra che sarà anche la mia ultima.

Qualcuno qui ha sperimentato l'incapacità di installare l'aggiornamento OTA con "Errore -5"? L'ho già sperimentato per la terza volta, l'aggiornamento inizia, raggiunge il 10% e poi fallisce con "Errore -5". Il mio è un PHEV Tonale prodotto nel marzo 2023. Ho letto problemi simili su un altro forum (internazionale) in cui alcuni francesi si sono lamentati dello stesso problema e Alfa Romeo ha detto a uno degli utenti che avevano un'unità radio difettosa e che l'avrebbero sostituita, ma è di buona volontà e non sostituiranno tutte le unità interessate. Per mettere le cose in prospettiva, ho avuto problemi con l'unità multimediale da quando ho preso la mia Tonale che ora ha quasi 2 anni. Non riesce proprio a ricordare definitivamente determinate impostazioni. Ad esempio, se disattivo il riscaldamento automatico del sedile in inverno, si riattiva dopo pochi giorni. O ancora più pericoloso: non ricorderà l'altezza dell'apertura del bagagliaio e si resetterebbe a piena altezza e quasi si schianterà contro il soffitto del mio garage. Inutile dire che ho eseguito un reset completo molte volte, anche testato con la disconnessione della batteria, ma non aiuta. Quindi, la mia telecamera a 360 gradi a volte appariva dopo 10 secondi, anche se aspetto che l'auto si fermi completamente prima di impegnarmi in retromarcia. La concessionaria bulgara mi ha detto che non possono fare nulla e che dovrei aspettare gli aggiornamenti sull'infotainment. Ottimo, ho aspettato ma ora gli aggiornamenti non possono essere installati a causa dell'errore -5. Lo chiamo "Catch 22" :) Adoro l'aspetto dell'auto e il modo in cui si guida, ma quasi tutto il resto agisce di sua spontanea volontà e ci sono sempre piccoli problemi con questo o quello. È la mia prima Alfa Romeo dopo aver sognato di possederne una per tutta la vita, ma sembra che sarà anche la mia ultima.
Sicuramente avessi io tutti i problemi che elenchi anche io sarei demoralizzato.
Purtroppo non sono in grado di chiarirti le idee sull'errore -5.
Ti auguro di risolvere presto i tuoi disagi

• Like
Reactions: CyberGene
- Informazione Pubblicitaria -
l'ultimo aggiornamento credo che abbia fatto più male che bene, la pagina con la scritta e hybrid, non riesco più a ripristinarla

ho cercato di fare come hanno scritto, ma non riesco a sistemare

Allegati

• 1739204218214.jpg
    1739204218214.jpg
    311.4 KB · Visualizzazioni: 33
Il menù Opzioni Speg. veicolo come da tua foto e dalla mia prima delle 2 che ho allegato è il menù delle impostazioni generali, quindi tu ci stavi facendo vedere le impostazioni generali: come vedi dalla tua foto c'era un omino di fianco a quelle opzioni che sta ad indicare che l'impostazione di quelle opzioni a livello di profilo utente erano diverse (e vincono quelle dell'utente sulle generali).
Per vedere come erano impostate le stesse 2 opzioni sul profilo utente dovevi andare nel menu Profilo person. come da mia seconda foto, dove scorrendo ci sono le stesse 2 opzioni che evidentemente avevi settato in modo differente: avendo cancellato il profilo ora l'auto legge le impostazioni settate a livello generale, tant'è che se guardi ora non dovresti più avere l'icona dell'omino.

Spero di averti chiarito il perché succedeva, ovvero molte impostazioni sono "duplicate" sia a livello di generale che possiamo considerare come il default che a livello di profilo utente perché ogni utente se le potrebbe personalizzare a piacimento: ovviamente quelle del profilo utente, se impostate diversamente dalle generali "vincono".

Ciao
Niente..oggi ho ripreso l'auto e ho di nuovo quel problema. Proverò un reset alle impostazioni di fabbrica e via, sperando di risolvere

l'ultimo aggiornamento credo che abbia fatto più male che bene, la pagina con la scritta e hybrid, non riesco più a ripristinarla
Niente..oggi ho ripreso l'auto e ho di nuovo quel problema. Proverò un reset alle impostazioni di fabbrica e via, sperando di risolvere
Non sono funzioni di vitale importanza ma sicuramente vivere questi disagi infastidisce non poco soprattutto perchè il cliente spera sempre di andare avanti e non indietro:(

Si esatto, non è vitale ma fastidiosa. Il fatto di chiudere l'auto e sentire la radio da fuori non mi fa impazzire...ed ho sempre il timore che non si spenga quindi aspetto sempre quei 30 sec circa.

Ma dal comportamento sembra come se effettivamente stesse per spengersi e poi per qualche motivo si riaccenda...come se deve completare un qualcosa....

• Like
Reactions: tcpma e Louis 63
Hmm, questo è interessante. Qualche mese fa ho iniziato ad avere questo problema con la radio e CarPlay ancora in riproduzione anche dopo aver spento l'auto, sono uscito dall'auto e l'ho chiusa a chiave. Era ancora peggio perché a quanto pare il mio iPhone continuava a essere collegato all'auto, quindi se ricevevo una chiamata e rispondevo, non avrei sentito nulla poiché l'audio è stato instradato all'unità audio dell'auto. Ero sulla versione originale di infotainment (MY22 qualcosa, non riesco a ricordare i numeri esatti) e non ho mai aggiornato, motivo per cui ho pensato che fosse un problema con il mio iPhone. Comunque, mi sono lamentato con la concessionaria e hanno installato FCA-MY23. T27.52-PROD che ha risolto il problema.

X