Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Se succede consiglio un reset alle impostazioni di fabbrica. Io ho preso l'abitudine di farlo (per sicurezza) ad ogni update perché alcuni dei precedenti avevano causato qualche malfunzionamento risolto appunto con un reset. Dopo l'ultimo non l'ho ancora fatto.
Vediamo grazie...
Al momento (come già postato in un altro thread) l'unica anomalia che ho riscontrato dopo qualche giorno con il nuovo software è un problema su alcuni widget che ho nella home ( i menu dedicati di prestazioni, temperatura, voltaggio e mappe sono perfettamente funzionanti, quindi ritengo sio un bug software).
Purtroppo si ripresenta spesso però, a quanto pare, sono l'unico ad avere questo bug.
(le temperature si abbassano, ma non vivo proprio in siberia 😅)

Allegati

• Widget.webp
    Widget.webp
    733.9 KB · Visualizzazioni: 1
Adesso cerco di fare una piccola guida relativa alle tipologie di aggiornamenti della nostra Tonale.

1) Gli aggiornamenti OTA (tramite sim vettura) avvengono per le "mappe pertinenti" e per ogni tipologia di sw del sistema multimediale e delle centraline vetture.

NON dovete fare quasi nulla e dovete sempre lasciar fare alla vostra vettura.

A volte:

a) venite avvertiti a scaricamento effettuato con semplici pop-up (es mappe pertinenti);

b) non ve ne accorgete neppure se non dopo che siete stati preavvertiti leggendo questo forum e siete andati a verificare le "info" in vettura;😁

c) venite avvisati che è disponibile un nuovo sw (sia esso del sistema multimediale che delle centraline vettura) e dovete semplicemente premere SI.

Questa tipologia di aggiornamenti (OTA) sono di default in vettura e non dovete avere pacchetti di abbonamento particolari come in passato mi è capitato di leggere.

Ultimo inciso: questa tipologia di aggiornamento vale solo per le vetture di produzione nazionale e in alcuni specifici paesi UE.

In altri mercati esiste solo la possibilità di aggiornare manualmente.

I soggetti interessati (di cui sopra) dovranno andare:

a) in officina per quanto riguarda il sw multimediale e delle centraline;

b) sul sito stellantis ufficiale per scaricare le mappe complete.

ATTENZIONE: evitate la procedura dello scaricamento manuale sulle vetture nazionali per non compromettere gli aggiornamenti OTA della vostra vettura qualsiasi essi siano.
I file che scaricate non sono "dedicati" alla vostra vettura ma sono "generici".

2) Gli aggiornamenti a mezzo wifi (o hotspot del vostro device) avvengono SOLO per il pacchetto mappe completo e in costanza di un abbonamento sottoscritto e soggetto a scadenza.

Ovviamente attenzione a quanto scritto al precedente punto circa lo scaricamento manuale: evitatelo per non compromettere (è cosa probabile ma non certo e scontato) il futuro degli aggiornamenti OTA sulla vostra vettura di cui al punto precedente.

Sia per il punto 1 che per il punto 2 FATE SEMPRE FARE ALLA VETTURA e non vi mettete in testa di essere più bravi di lei.
Le conseguenze sono i soliti danni e malfunzionamenti che continuo a leggere un giorno si e l'altro anche.

Dimenticavo: contrariamente alle inesattezze lette in passato, sia gli aggiornamenti OTA che quelli wifi devono essere fatti sempre a MACCHINA SPENTA.
Non vi dovete preoccupare di nulla:

a) nel caso OTA è ovviamente la sim che eseguirà quanto ricevuto;

b) la stessa cosa vale anche per gli scaricamenti Wifi.
Voi dovete solo pensare di scegliere la rete prima dello spegnimento della vettura.

Se decidete di rimandare e non scegliete la rete (perché magari non nella vostra disponibilità) e quindi schiacciando NO, il vostro sistema multimediale si spengerà con lo spegnimento della vettura.

Se, invece, schiacciate SI possono accadere due eventi nella videata successiva (quella delle reti):

a) trovate la rete e vi connettete e subito dopo spegnete la vettura: il sistema multimediale si spegne in automatico.

b) non trovate la rete o non vi riuscite a connettere: in questo secondo caso, pur spegnendo la vettura, il sistema multimediale rimarrà acceso ma non vi dovete preoccupare. Tempo un minuto e il sistema a video andrà a spegnersi seppur con un certo ritardo.

Spero di essere stato esaustivo e utile a tutti

Adesso me ne vado in barca 😁

• Mi piace
Reazioni: MT64
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Unica cosa che non mi torna ( ma forse mi sbaglio) é che anche per le mappe pertinenti devi comunque avere l abbonamento attivo.
Confermo: nel lungo post ho detto una inesattezza 😊 L'abbonamento per il pack completo comprende, ovviamente, anche le pertinenti.
Hai fatto benissimo a sottolinearlo👍

• Mi piace
Reazioni: MT64 e faggianetto
Dimenticavo: contrariamente alle inesattezze lette in passato, sia gli aggiornamenti OTA che quelli wifi devono essere fatti sempre a MACCHINA SPENTA.
Non vi dovete preoccupare di nulla:

a) nel caso OTA è ovviamente la sim che eseguirà quanto ricevuto;

b) la stessa cosa vale anche per gli scaricamenti Wifi.
Voi dovete solo pensare di scegliere la rete prima dello spegnimento della vettura.

Se decidete di rimandare e non scegliete la rete (perché magari non nella vostra disponibilità) e quindi schiacciando NO, il vostro sistema multimediale si spengerà con lo spegnimento della vettura.

Se, invece, schiacciate SI possono accadere due eventi nella videata successiva (quella delle reti):

a) trovate la rete e vi connettete e subito dopo spegnete la vettura: il sistema multimediale si spegne in automatico.

b) non trovate la rete o non vi riuscite a connettere: in questo secondo caso, pur spegnendo la vettura, il sistema multimediale rimarrà acceso ma non vi dovete preoccupare. Tempo un minuto e il sistema a video andrà a spegnersi seppur con un certo ritardo.

Spero di essere stato esaustivo e utile a tutti

Adesso me ne vado in barca 😁
Io non ci sto capendo più nulla. A me è apparsa una scritta effettuare l aggiornamento adesso.io ho premuto si l aggiornamento si è avviato È apparsa la dicitura che alcuni aiuti alla guida sarebbero stati non attivi e di mettere il cambio in P o attivare il freno a mano. Io non ho fatto niente di ciò,non ho connessi nessuna rete wifi, ho continuato a camminare e si è aggiornato lo stesso. Non ci capisco più nulla🤗🤗🤗