Adesso cerco di fare una piccola guida relativa alle tipologie di aggiornamenti della nostra
[COLOR=revert-layer] Tonale[/COLOR].
1)
Gli aggiornamenti OTA (tramite sim vettura) avvengono per le "mappe pertinenti" e per ogni tipologia di sw del sistema multimediale e delle centraline vetture.
NON dovete fare quasi nulla e dovete sempre lasciar fare alla vostra vettura.
A volte:
a) venite avvertiti a scaricamento effettuato con semplici pop-up (es mappe pertinenti);
b) non ve ne accorgete neppure se non dopo che siete stati preavvertiti leggendo questo forum e siete andati a verificare le "info" in vettura;
c) venite avvisati che è disponibile un nuovo sw (sia esso del sistema multimediale che delle centraline vettura) e dovete semplicemente premere SI.
Questa tipologia di aggiornamenti (OTA) sono di default in vettura e non dovete avere pacchetti di abbonamento particolari (tranne per le mappe) come in passato mi è capitato di leggere.
Ultimo inciso: questa tipologia di aggiornamento vale solo per le vetture di produzione nazionale e in alcuni specifici paesi UE.
In altri mercati esiste solo la possibilità di aggiornare manualmente.
I soggetti interessati (di cui sopra) dovranno andare:
a) in officina per quanto riguarda il sw multimediale e delle centraline;
b) sul sito stellantis ufficiale per scaricare le mappe complete.
ATTENZIONE: evitate la procedura dello scaricamento manuale sulle vetture nazionali per non compromettere gli aggiornamenti OTA della vostra vettura qualsiasi essi siano.
I file che scaricate non sono "dedicati" alla vostra vettura ma sono "generici".
2)
Gli aggiornamenti a mezzo wifi (o hotspot del vostro device) avvengono SOLO per il pacchetto mappe completo e in costanza di un abbonamento sottoscritto e soggetto a scadenza.
Ovviamente attenzione a quanto scritto al precedente punto circa lo scaricamento manuale: evitatelo per non compromettere (è cosa probabile ma non certo e scontato) il futuro degli aggiornamenti OTA sulla vostra vettura di cui al punto precedente.
Sia per il punto 1 che per il punto 2 FATE SEMPRE FARE ALLA VETTURA e non vi mettete in testa di essere più bravi di lei.
Le conseguenze sono i soliti danni e malfunzionamenti che continuo a leggere un giorno si e l'altro anche.