Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Comunque secondo me siamo fuori strada.Io ho collegato l hotspot con il telefono solo oggi,infatti dopo tre anni ho scoperto il funzionamento di Alexa.Credetemi non ho mai collegato alcun wifi, e le mappe si sono aggiornate ugualmente come si è aggiornato l infotainment

Allegati

• 20250925_151307.webp
    20250925_151307.webp
    693.6 KB · Visualizzazioni: 1
Comunque secondo me siamo fuori strada.Io ho collegato l hotspot con il telefono solo oggi,infatti dopo tre anni ho scoperto il funzionamento di Alexa.Credetemi non ho mai collegato alcun wifi, e le mappe si sono aggiornate ugualmente come si è aggiornato l infotainment
Io veramente non so più come dirlo: le mappe (non le compete) così come l'infotainment e i sw di sistema si aggiornano via OTA e NON wifi. Lo ripeto da mesi ma evidentemente qui dentro si hanno opinioni diverse. Infatti negli ultimi messaggi non ci ho capito nulla ma volutamente non sono più intervenuto perchè sarebbe sorta la solita polemica inutile
L'unico aggiornamento che avviene via Wifi è per la videata di cui al messaggio 698 di Bullone e trattasi dell'aggiornamento mappe complete (quello che alcuni di voi scaricano e caricano manualmente)

Io veramente non so più come dirlo: le mappe (non le compete) così come l'infotainment e i sw di sistema si aggiornano via OTA e NON wifi. Lo ripeto da mesi ma evidentemente qui dentro si hanno opinioni diverse. Infatti negli ultimi messaggi non ci ho capito nulla ma volutamente non sono più intervenuto perchè sarebbe sorta la solita polemica inutile
L'unico aggiornamento che avviene via Wifi è per la videata di cui al messaggio 698 di Bullone e trattasi dell'aggiornamento mappe complete (quello che alcuni di voi scaricano e caricano manualmente)
Infatti c'è tanta confusione

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Adesso cerco di fare una piccola guida relativa alle tipologie di aggiornamenti della nostra [COLOR=revert-layer] Tonale[/COLOR].

1) Gli aggiornamenti OTA (tramite sim vettura) avvengono per le "mappe pertinenti" e per ogni tipologia di sw del sistema multimediale e delle centraline vetture.

NON dovete fare quasi nulla e dovete sempre lasciar fare alla vostra vettura.

A volte:

a) venite avvertiti a scaricamento effettuato con semplici pop-up (es mappe pertinenti);

b) non ve ne accorgete neppure se non dopo che siete stati preavvertiti leggendo questo forum e siete andati a verificare le "info" in vettura;😁

c) venite avvisati che è disponibile un nuovo sw (sia esso del sistema multimediale che delle centraline vettura) e dovete semplicemente premere SI.

Questa tipologia di aggiornamenti (OTA) sono di default in vettura e non dovete avere pacchetti di abbonamento particolari (tranne per le mappe) come in passato mi è capitato di leggere.

Ultimo inciso: questa tipologia di aggiornamento vale solo per le vetture di produzione nazionale e in alcuni specifici paesi UE.

In altri mercati esiste solo la possibilità di aggiornare manualmente.

I soggetti interessati (di cui sopra) dovranno andare:

a) in officina per quanto riguarda il sw multimediale e delle centraline;

b) sul sito stellantis ufficiale per scaricare le mappe complete.

ATTENZIONE: evitate la procedura dello scaricamento manuale sulle vetture nazionali per non compromettere gli aggiornamenti OTA della vostra vettura qualsiasi essi siano.
I file che scaricate non sono "dedicati" alla vostra vettura ma sono "generici".

2) Gli aggiornamenti a mezzo wifi (o hotspot del vostro device) avvengono SOLO per il pacchetto mappe completo e in costanza di un abbonamento sottoscritto e soggetto a scadenza.

Ovviamente attenzione a quanto scritto al precedente punto circa lo scaricamento manuale: evitatelo per non compromettere (è cosa probabile ma non certo e scontato) il futuro degli aggiornamenti OTA sulla vostra vettura di cui al punto precedente.

Sia per il punto 1 che per il punto 2 FATE SEMPRE FARE ALLA VETTURA e non vi mettete in testa di essere più bravi di lei.
Le conseguenze sono i soliti danni e malfunzionamenti che continuo a leggere un giorno si e l'altro anche.

Dimenticavo: contrariamente alle inesattezze lette in passato, sia gli aggiornamenti OTA che quelli wifi devono essere fatti sempre a MACCHINA SPENTA.
Non vi dovete preoccupare di nulla:

a) nel caso OTA è ovviamente la sim che eseguirà quanto ricevuto;

b) la stessa cosa vale anche per gli scaricamenti Wifi.
Voi dovete solo pensare di scegliere la rete prima dello spegnimento della vettura.

Se decidete di rimandare e non scegliete la rete (perché magari non nella vostra disponibilità) e quindi schiacciando NO, il vostro sistema multimediale si spengerà con lo spegnimento della vettura.

Se, invece, schiacciate SI possono accadere due eventi nella videata successiva (quella delle reti):

a) trovate la rete e vi connettete e subito dopo spegnete la vettura: il sistema multimediale si spegne in automatico.

b) non trovate la rete o non vi riuscite a connettere: in questo secondo caso, pur spegnendo la vettura, il sistema multimediale rimarrà acceso ma non vi dovete preoccupare. Tempo un minuto e il sistema a video andrà a spegnersi seppur con un certo ritardo.

Spero di essere stato esaustivo e utile a tutti
Ripropongo per mera comodità

mi sono espresso male.. o forse non ci siamo capiti..
parlo della mia auto..
io partivo cosi..
VERSIONE APPLICAZIONE TT.U34.0.2
BASE MAPPA europe 2023
RELASED 2023
DATA RILASCIO MAPPA PIU RECENTE 2025

IMG_2797.webp

il 16 di questo mese.. all arrivo a casa.. collegandosi al wifi mi ha lanciato l'aggiornamento
FCA-MY24.U37.23-PROD ed ha portato la versione applicazione TTNAV.U38.0.2
ma dava ancora base mappa 2023
la relased 04/23
e la data di rilascio mappa piu recente a 29/05/2025
pultroppo non ho foto di testimonianza ma credetemi sulla parola.. ero andato a controllare perche a lukappaseidue aveva la base mappa e tutte le altre info al 2025...
qui il mio commento Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24 - ClubAlfa
e stiamo parlando ancora del 16 settembre...
il 18 settembre senza avvisi e senza altre segnalazioni... (ha sempre il wifi in garage) mi sono ritrovato queste informazioni come si nota da foto..

BASE MAPPA europe2025 (quindi la mappa e' cambiata)
RELASED 04/23 (come sopra)
DATA RILASCIO MAPPA PIU RECENTE 29/07/2025 (questa differisce dalla foto precedente...)

IMG_2977.webp

praticamente dalla foto di lukappaseidue che allego ora... ho la relased datata ancora 2023

IMG20250916224010.webp

questa sera.. per curiosita ho provato a guardare le mappe.. (mi ero dimenticato di controllare) ed ho visto che c'e' un ulteriore aggiornamento.. vedi foto..

IMG_2981.webp

ora l'unica cosa che differisce (non ho ancora controllato dopo lo scaricamento ultimo avviato alle 19;19 come si vede da foto cosa sia cambiato..
le uniche differenze da luca... sono: il RELASED (mio 2023) .. e l'ultima parte di codice della mappa EUROPE2025 che a me finisce con /44957 mentre luka finisce con /48226
ora non so spiegare.. domani controllo... se quest ulteriore aggiornamento mappe portera' il mio navigatore allo stesso codice di luca (che guardando i numeri sono maggiori quindi sembra piu recente) e se portera al RELASED 2025
queste sono le uniche differenze.. ed ho raccontato come si e' evoluta la situazione sulla mia auto.. (che ha sempre la possibilita' del wifi in garage)
resta il fatto che l'auto senza questo aggiornamento lanciato da me in manuale (vedi ultima foto) dichiarava comunque di avere gia le mappe europe 2025
spero di essere stato chiaro...

guardando anche la tua foto... stando a quello che ho appena scritto sopra..
la tua risulta una base mappa EUROPE2025 ma con l'ultima parte di codice /42890 (inferiore al mio e inferiore a quello di luca nonostante il mio non corrisponde a quello di luca)
oltre ad avere il RELASED 11/2021 (anch' esso inferiore al mio 2023 e a quello di luca 2025)
quindi penso che anche tu.. devi entrare in quella sezione e scaricare l'aggiornamento come me...
domani vi sapro dire se e' cambiato qualcosa