Aggiornamento si o no?

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Salve a tutti. Ho un dubbio. In occasione dell'ultimo tagliando mi è stato detto che l'auto non ha un aggiornamento. La mia vettura è del novembre 2011. Ho letto un bel po' in giro e ho visto che moltissimi lamentano un peggioramento delle prestazioni dopo l'aggiornamento. Vorrei evitare una cosa del genere perché l'auto attualmente va benissimo.

Voi che mi dite?
 
Anche la mia è 2011, ma l'aggiornamento che mi fecero a suo tempo (2° tagliando ) migliorò di molto il comportamento del motore in N anche se consumava leggermente di più, comunque l'aggiornamento di cui parli che ha peggiorato le cose è riferito alle Euro 6 120 cv non alla 170 cv ed è dovuto a motivi di rispetto delle nuove normative anti-inquinamento. Il 120 cv è più inquinante del 170 cv perchè non ha nessun variatore di fase (es. Multiair).
 
Anche la mia è 2011, ma l'aggiornamento che mi fecero a suo tempo (2° tagliando ) migliorò di molto il comportamento del motore in N anche se consumava leggermente di più, comunque l'aggiornamento di cui parli che ha peggiorato le cose è riferito alle Euro 6 120 cv non alla 170 cv ed è dovuto a motivi di rispetto delle nuove normative anti-inquinamento. Il 120 cv è più inquinante del 170 cv perchè non ha nessun variatore di fase (es. Multiair).

Ok sei sicuro che riguardi solo il 120cv? Mi sembra di aver letto di peggioramenti nelle prestazioni anche per la nostra motorizzazione. Se trovo la discussione la posto.
 
La mia è con il cambio manuale , comunque l'aggiornamento (che io non ho chiesto ) ha portato notevoli benefici all'erogazione sopratutto in N , le differenze erano immediate appena ho ripreso l'auto andava decisamente meglio in N e non dovevo utilizzare più la modalità AW in inverno perchè il motore adesso è prontissimo anche in N (in AW va comunque meglio a basso regime e in inverno). L'auto io l'ho comprata nuova , non so dirti di sicuro se con il TCT e,o per le altre la cosa è diversa (cioè peggiora) ; La mia andava di più, ma consumava anche di più (leggermente...-0.3 km/l circa di media dal computer di bordo).
 
La mia è con il cambio manuale , comunque l'aggiornamento (che io non ho chiesto ) ha portato notevoli benefici all'erogazione sopratutto in N , le differenze erano immediate appena ho ripreso l'auto andava decisamente meglio in N e non dovevo utilizzare più la modalità AW in inverno perchè il motore adesso è prontissimo anche in N (in AW va comunque meglio a basso regime e in inverno). L'auto io l'ho comprata nuova , non so dirti di sicuro se con il TCT e,o per le altre la cosa è diversa (cioè peggiora) ; La mia andava di più, ma consumava anche di più (leggermente...-0.3 km/l circa di media dal computer di bordo).

Ok. Sto leggendo e noto che molti riscontrano un peggioramento. Attendo altre esperienze.
 
La mia è Euro 5 , anche questa sera con la pioggia in N ho tirato qualche marcia e in 1-2-3 ti spinge contro il sedile (ovviamente in D l'effetto spinta è molto più accentuato ..) , mentre da nuova prima dell'aggiornamento in N non spingeva mai così . Ora in N si accende la spia dell'antipattinamento con le prime marce se acc. a fondo, mentre prima la spia la vedevo solo in D .
 
La mia è Euro 5 , anche questa sera con la pioggia in N ho tirato qualche marcia e in 1-2-3 ti spinge contro il sedile (ovviamente in D l'effetto spinta è molto più accentuato ..) , mentre da nuova prima dell'aggiornamento in N non spingeva mai così .

Interessante. Abbiamo la stessa identica auto. Anche la mia è euro 5 novembre 2011. Allora, l'effetto incollaggio al sedile è moderato in N a meno che non sia io che lo vada a cercare ottimizzando la gestione del pedale. In D è un po' più marcato ma in generale l'erogazione è regolare e lineare. Questa cosa mi aveva un po' frenato in occasione dell'acquisto anche perché a me piacciono molto i diesel avendone avuti due e guidati molti (anche abbastanza spinti). Ho imparato ad apprezzare l'erogazione nella fascia medio alta, cosa nei diesel è manchevole e questo compensa ampiamente la parziale mancanza dell'effetto spinta al sedile che io adoro personalmente. Se l'aggiornamento mi mantiene bla fluidità e la sfruttabilità dei giri dandomi qlc in più ai bassi sarebbe ottimo. Temo tuttavia i pareri contrari. Qualcuno parlava proprio di diminuzione della spinta, cosa che secondo me, sotto l'effetto attualmente presente nella mia auto, sarebbe davvero un deficit. Insomma l'auto è talmente convincente sopra i 2500 giri da farmi trascurare l' assenza di "botta". Insomma se dovesse diminuire rispetto va come è ora non mi andrebbe più bene.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
La mia è Euro 5 , anche questa sera con la pioggia in N ho tirato qualche marcia e in 1-2-3 ti spinge contro il sedile (ovviamente in D l'effetto spinta è molto più accentuato ..) , mentre da nuova prima dell'aggiornamento in N non spingeva mai così . Ora in N si accende la spia dell'antipattinamento con le prime marce se acc. a fondo, mentre prima la spia la vedevo solo in D .

di che aggiornamento stai parlando? quando ti è stato fatto? io la mia l'ho comprata usata e mi è stato detto che l'ultima volta è stata aggiornata nel 2016, non noto differenze fra aw e n ne a benzina ne a gpl(impianto aftermaket aggiunto da me post-acquisto).

la mia è una febbraio 2011 manuale comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
di che aggiornamento stai parlando? quando ti è stato fatto? io la mia l'ho comprata usata e mi è stato detto che l'ultima volta è stata aggiornata nel 2016, non noto differenze fra aw e n ne a benzina ne a gpl(impianto aftermaket aggiunto da me post-acquisto).

la mia è una febbraio 2011 manuale comunque.

Non ho detto che mi è stato fatto, ma che c'è da fare un aggiornamento. Non so a quale si riferisse l'officina.