Innanzi tutto parto dal presupposto che tu abbia controllato di avere una versione del software più vecchia o al massimo la 17.07.55, di aver formattato la chiavetta nel formato fat32, e di avere una chiavetta con sufficiente memoria per contenere i file.
Detto ciò l'aggiornamento software, il backup e l'aggiornamento mappe vanno fatti sempre a quadro, acceso perché se no dopo 20 min la centralina taglia corrente alla radio per evitare di esaurire la batteria.
Di conseguenza o la tieni ferma a motore acceso o lo fai mentre fai dei giri oppure, come ho fatto io, attacchi la macchina ad un mantenitore di carica in modo tale da tenere il quadro acceso in modo tale che la centralina non tagli corrente alla radio mentre.
Personalmente eviterei di accendere solo la radio e poi mentre fa l'aggiornamento, e prima che scadano i 20 min, di accendere il quadro o addirittura di metterla in moto, per evitare sbalzi di corrente.
Allora a me quando il primo tentativo è andato male (mea culpa ho spento la radio anziché spegnere lo schermo) ho riformattato la chiavetta e scaricato nuovamente i file che mi servivano (in quel caso la cartella 1 Magic - Alfa pre UPD (17.07.55).zip e D 2019v2 FEU Custom.zip) e poi ho fatto partire nuovamente l'aggiornamento e quando è comparsa la scritta del aggiornamento software ho detto di no, spento la macchina aspettato circa un 15-20 min (basterebbero 10 ma ho spettato di più per sicurezza) in modo tale che spegnesse definitivamente la radio (se no è solo in standby) e poi riacceso la macchina e l'aggiornamento era andato a buon fine.