Aggiungere antenna DAB (amplificata!)

Potrebbe essere migliore ma la copertura DAB fa un po' cagare in Italia salvo alcune zone. Quindi dovresti prima verificare che la copertura sia effettivamente valida nella tua zona.
Immaginavo... nella mia zona, tutto sommato, ci può stare ma ho viaggiato questa estate ed è stata un'esperienza deludente l'uso del DAB in Abruzzo / Molise / Umbria... amen, me ne farò una ragione :)
 
SUCCESSO!
L'antennina qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07B1ZDMVX/?tag=alfauto-21 , unita all'adattatore qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07C33YM18/?tag=alfauto-21 necessario per attaccarla all'ETM, funzionano benissimo.

Uniche accortezze:
1) staccate il nastro 3M preattaccato all'antenna, sgrassate l'antenna con dell'alcol (io uso l'isopropilico che tengo in casa per i service agli orologi) e metteteci del nuovo nastro. Io ho anche passato del primer 3M per nastri (https://www.amazon.it/gp/product/B0088P1LNY/?tag=alfauto-21) che avevo già in giro, sulla parte dell'antenna dove va il nastro, in modo che non tenda a staccarsi in seguito. Se non lo fate dopo un po' vi trovate con il 3M attaccato al vetro e l'antenna che s'è staccata e penzola
2) nastrate con del nastro felpato da cablaggio tutto il cavo dell'antenna onde evitare possibili rumori
3) se non avete vicino a dove l'installate un bulloncino a cui attaccare la massa dell'antenna, saldateci a stagno un cavo in modo da portare la massa fino ad un punto dove potete connetterla alla carrozzeria: SE NON ATTACCATE LA MASSA DELL'ANTENNA, NON FUNZIONA!
Dove hai posizionato l'antenna?
 
Dove hai posizionato l'antenna?
Sul parabrezza, lato passeggero, in alto a circa mezzo centimetro dal bordo superiore.
Il cavo l'ho fatto scendere nel montate destro dell'auto, l'amplificatorino sta sotto il coperchio laterale del cruscotto, quello "circa" triangolare che si vede solo a portiera aperta, fissato con delle fascette. Il cavo (e l'amplificatorino) li ho completamente ricoperti di nastro antirumore (nastro Tesa 51608), ho usato delle fascettine di plastica per fissare il cavo lungo gli altri già presenti e fatto arrivare fino alla zona della ETM passando sotto il cruscotto.
La parte più complicata è stato far passare lo spinotto in uno spazio piuttosto esiguo tra il cruscotto e il tunnel centrale, ma con una sonda da elettricista alla fine c'è passato.
 
Sul parabrezza, lato passeggero, in alto a circa mezzo centimetro dal bordo superiore.
Il cavo l'ho fatto scendere nel montate destro dell'auto, l'amplificatorino sta sotto il coperchio laterale del cruscotto, quello "circa" triangolare che si vede solo a portiera aperta, fissato con delle fascette. Il cavo (e l'amplificatorino) li ho completamente ricoperti di nastro antirumore (nastro Tesa 51608), ho usato delle fascettine di plastica per fissare il cavo lungo gli altri già presenti e fatto arrivare fino alla zona della ETM passando sotto il cruscotto.
La parte più complicata è stato far passare lo spinotto in uno spazio piuttosto esiguo tra il cruscotto e il tunnel centrale, ma con una sonda da elettricista alla fine c'è passato.
Ma si vede o e nascosto sotto al revistimento del montante?
 
Ma si vede o e nascosto sotto al revistimento del montante?
Se la nascondi sotto un montante di metallo è come non metterla... Ma considera che è larga 1cm e lunga 20. E il cavo va sotto il montante. Di fatto manco si nota.
 
Se la nascondi sotto un montante di metallo è come non metterla... Ma considera che è larga 1cm e lunga 20. E il cavo va sotto il montante. Di fatto manco si nota.
Ordinata...spero che funzioni bene.perche hai scelto di mettere l'antenna sul lato passeggiero,invece che lato Guida che è più facile per il passaggio del cavo?
 
Ordinata...spero che funzioni bene.perche hai scelto di mettere l'antenna sul lato passeggiero,invece che lato Guida che è più facile per il passaggio del cavo?
Cavo da 7 metri se ben ricordo :D E poi se sta di là non la vedo proprio, se la metto dalla mia parte ce l'ho sempre davanti (più o meno) agli occhi :)
 
Cavo da 7 metri se ben ricordo :D E poi se sta di là non la vedo proprio, se la metto dalla mia parte ce l'ho sempre davanti (più o meno) agli occhhi

Cavo da 7 metri se ben ricordo :D E poi se sta di là non la vedo proprio, se la metto dalla mia parte ce l'ho sempre davanti (più o meno) agli occhi :)
Antenna funziona benissimo,nessun problema di ricezione,io lo posizionata dietro agli appoggiatesta posteriori così non è in vista
 
  • Like
Reactions: GenTLe e beppe_qv
Pubblicità - Continua a leggere sotto