Ciao a tutti, devo aggiungere i famigerati relè agli anabbaglianti e agli abbaglianti dopo che alcuni mesi fa, non a conoscenza di questa problematica, dopo puzza di plastica bruciata, mi sono ritrovato praticamenete al buio.
Recatomi da un elettrauto, senza un devioluci funzionate, mi aggiunse un interruttore a mano collegato ai due fari con rispettivo relè, che ha svolto la sua funzione egregiamente per tutto questo tempo, ma che adesso ho deciso di eliminare.
Avendo un altro devioluci di riserva anch'esso non funzionate, mi sono messo a smontarli e alla fine di due ne ho recuperato uno buono.
Tutti e due erano già stati aperti in precedenza dal vecchio proprietario e richiusi alla buona con del fil di ferro.
Io ho spessorato a stagno le tre grosse piste di contatto e il pin dove è collegato il grosso cavo rosso che da corrente a tutto. Poi con vite e dadi M4 ho chiusto il tutto. L'ho provato è funziona. Qui qualche foto.
Ora dietro alla plancia portafusibili c'era il relè comandato dall'interruttore che era stato collegato alle singole uscite degli anabbaglianti (grigio/nero e grigio). In questa foto li ho indicati con la freccia gialla. I cavi blu e marrone sono dell'interruttore.
Ora, inizialmente avrei voluto montare i relè nel vano motore accanto a quelli già presenti per fare un lavoro pulito, e per lo scopo avevo comprato anche le basette della AMP che si agganciano a quelle di serie, ma non essendo abbastanza pratico ho ripiegato sulla modifica di serie proposta all'epoca dall'alfa romeo, che metto in allegato.
Quindi per mettere in atto la modifica ho ripristinato i due fili degli anabbaglianti(freccie gialle prima immagine) e ho trovato il filo grigio sul connettore F e G (freccia rossa) come da guida e li inserirò il relè.
Ora fino a qui credo di non avere problemi, ma siccome ne devo inserire anche uno per gli abbaglianti non sono sicuro che quello corrispondente sia questo che ho individuato (freccia rossa nella foto qui sotto). Il cavo in questione è verde e mi sembra simile a quello devioluci in corrispondenza dell'uscita degli abbaglianti.
E lui? si trova subito accanto ai connettori F e G e dallo stesso connettore partono anche i cavi diretti ai singoli anabbaglianti che sono quelli su cui ha inserito l'interruttore l'elettrauto.
Un ultima cosa riguarda la massa che devo collegare ai relè. Quella sul relè dell'interruttore aggiunto, viene da sotto il cruscotto ma non ho idea da dove l'ha potuta prendere. Sicuramente la posso utilizzare per uno dei relè che aggiungerò ma per l'altro? la posso sdoppiare? C'è qualche attacco a massa sul portafusibili che mi potete indicare?
Recatomi da un elettrauto, senza un devioluci funzionate, mi aggiunse un interruttore a mano collegato ai due fari con rispettivo relè, che ha svolto la sua funzione egregiamente per tutto questo tempo, ma che adesso ho deciso di eliminare.
Avendo un altro devioluci di riserva anch'esso non funzionate, mi sono messo a smontarli e alla fine di due ne ho recuperato uno buono.
Tutti e due erano già stati aperti in precedenza dal vecchio proprietario e richiusi alla buona con del fil di ferro.
Io ho spessorato a stagno le tre grosse piste di contatto e il pin dove è collegato il grosso cavo rosso che da corrente a tutto. Poi con vite e dadi M4 ho chiusto il tutto. L'ho provato è funziona. Qui qualche foto.
Ora dietro alla plancia portafusibili c'era il relè comandato dall'interruttore che era stato collegato alle singole uscite degli anabbaglianti (grigio/nero e grigio). In questa foto li ho indicati con la freccia gialla. I cavi blu e marrone sono dell'interruttore.
Ora, inizialmente avrei voluto montare i relè nel vano motore accanto a quelli già presenti per fare un lavoro pulito, e per lo scopo avevo comprato anche le basette della AMP che si agganciano a quelle di serie, ma non essendo abbastanza pratico ho ripiegato sulla modifica di serie proposta all'epoca dall'alfa romeo, che metto in allegato.
Quindi per mettere in atto la modifica ho ripristinato i due fili degli anabbaglianti(freccie gialle prima immagine) e ho trovato il filo grigio sul connettore F e G (freccia rossa) come da guida e li inserirò il relè.
Ora fino a qui credo di non avere problemi, ma siccome ne devo inserire anche uno per gli abbaglianti non sono sicuro che quello corrispondente sia questo che ho individuato (freccia rossa nella foto qui sotto). Il cavo in questione è verde e mi sembra simile a quello devioluci in corrispondenza dell'uscita degli abbaglianti.
E lui? si trova subito accanto ai connettori F e G e dallo stesso connettore partono anche i cavi diretti ai singoli anabbaglianti che sono quelli su cui ha inserito l'interruttore l'elettrauto.
Un ultima cosa riguarda la massa che devo collegare ai relè. Quella sul relè dell'interruttore aggiunto, viene da sotto il cruscotto ma non ho idea da dove l'ha potuta prendere. Sicuramente la posso utilizzare per uno dei relè che aggiungerò ma per l'altro? la posso sdoppiare? C'è qualche attacco a massa sul portafusibili che mi potete indicare?