Agip blu super

per l'aumento prestazionale vari giornali lo hanno testato e sui benzina aspirati risuta di 2-3cv mentre sui benzina turbo puo toccare anche i 10cv.

In valori percentuali l'aumento di potenza è comunque molto ridotto tenuto conto che i valori dichiarati dalle case sono già relativi alla Verde a 98.

Di sicuro il motore va meglio che con la 95 specialmente se sovralimentato inoltre dovrebbe esserci una leggera diminuzione dei consumi.

Poi se questo, valga quanto si paga in più è un discorso soggettivo.

:decoccio:
 
per i consumi/costi sono il primo a dire che è antieconomico, il vantaggio delle speciali è nella pulizia del motore e quindi un miglior funzionamento nel tempo; chi la compera per le maggiori prestazioni o per i minori consumi ha sbagliato tutto.
 
Per quel che riguarda le prestazioni sono d'accordo con voi.

Sui consumi posso riportare la mia esperienza di utilizzo di dell'Agip blu super e della super 95.
Dopo varie misurazioni da pieno a pieno con entrmbe le benzine, facendo circa sempre gli stessi percorsi, ho notato un diminuzione dei consumi dell'ordine del 7% passando da percorrenze meide di circa 7.5 Km/l a circa 8 Km/l.

Forse visti gli alti consuni la differenza si avverte di più ma percentualmente mi sembra che ci sia anche una convenienza economica o quanto meno si finisce in pari.

Poi sul fatto che gli additivi mantengano meglio il motore penso che tutti siamo d'accordo.
 
La mia esperienza sul JTS originale (il mio) è una differenza quasi nulla, è avvertibile in una miglior risposta nel tiro sotto-coppia. Sul JTS preparato con testata abbassata e lavorata pesantemente invece la differenza la si avverte alquanto!
 
Vi posto la mia esperienza. Ho preso la JTS lo scorso febbraio ed ho inziato ad usare benzina a 95 ottani + additivo Savekat della Sintoflon (aumenta gli ottani, pulisce, lubrifica, ecc.): tutto ok. A luglio ho cambiato candele, olio, filtri ecc. (insomma il classico tagliando) in più ho pulito l'aspirazione con la bomboletta e aggiunto il trattamento olio al teflon della Sintoflon, che abbatte gli attriti e recupera la compressione. Usando la benzina normale senza additivo la macchina soffre di battito in testa, ma soprattutto va in autoaccensione, cioè tolgo la chiave dal quadro e lei non si spegne. Allora ho provato la Blu Super, 30€ messi a serbatoio quasi vuoto: sparito sia il battito in testa sia l'autoaccensione, prestazioni aumentate tanto da aver pattinato nel cambio marcia prima/seconda senza aver disinserito l'ASR (mai successo prima), per i consumi non so perchè non sono riuscito ad avere il piede leggero.
Ciao. Andrea
 
Io consiglierei anche di valutare a questo proposito anche le differenze tra i singoli distributori.
Sono differenze che per chi ha una moto (magari a carburatori) sono molto piu' sensibili che su un auto, ma ci sono certi distributori che, non so, sembra che annacquino la benzina.
O magari hanno delle strutture vecchie.

Sta' di fatto che ho notato che a parita' di marca o tipologia di benzina, 2 distributori diversi possono avere "qualita'" diverse.
 
La mia esperienza sul JTS originale (il mio) è una differenza quasi nulla, è avvertibile in una miglior risposta nel tiro sotto-coppia. Sul JTS preparato con testata abbassata e lavorata pesantemente invece la differenza la si avverte alquanto!
questo è il commento più condivisibile.....

ragazzi,con i parametri di serie il motore deve per forza di cose lavorare lontanissimo dalle condizioni in cui si riesce a sfruttare in maniera consistente il vantaggio dato da un carburate speciale....
la cosa più verosimile è notare un lieve miglioramento dei consumi perchè nelle condizioni di carico più alto la detonazione avviene più difficilemnte quindi la centralina non deve abbassare subito l'anticipo.....:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
:decoccio:
ragazzi,con i parametri di serie il motore deve per forza di cose lavorare lontanissimo dalle condizioni in cui si riesce a sfruttare in maniera consistente il vantaggio dato da un carburate speciale....
la cosa più verosimile è notare un lieve miglioramento dei consumi perchè nelle condizioni di carico più alto la detonazione avviene più difficilemnte quindi la centralina non deve abbassare subito l'anticipo.....:)
La modifica dinamica dell'anticipo provoca, con carburanti scadenti, anche un calo di prestazioni...
In effetti usando la V-Power (non ho mai provato l'Agip Blù Super) oltre a diminuire leggermente i consumi, vengono incrementate (di poco) le prestazioni e la prontezza del motore... ;)

Mi riferisco naturalmente a motori dotati di sensori di detonazione e centraline autoaddative.:eek:

:decoccio:


:decoccio:
 
infatti m@urizio....comunque son d'accordo,senza almeno un sensore di detonazione qualsiasi differenza nel carburante non è avvertible in pratica....il motore continua a funzionare come prima....magari la presenza di adittivi detergenti aiuta nel mantenimento delle prestazioni ma solo indirettamente.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti m@urizio....comunque son d'accordo,senza almeno un sensore di detonazione qualsiasi differenza nel carburante non è avvertible in pratica....il motore continua a funzionare come prima....magari la presenza di adittivi detergenti aiuta nel mantenimento delle prestazioni ma solo indirettamente.....

Sono parzialmente d'accordo, nel senso che c'è una caratteristica delle benzine che si chiama volatilità ovvero la capacità di miscelarsi rapidamente e in modo uniforme con l'aria aspirata dal motore e questa qualità del carburante si avverte come una maggiore e rapida risposta ai comandi del gas e questa si manifesta su tutti i motori.