Agip blu super

quella dei benzinai che allungano la benzina con acqua è una leggenda metropolitana.

Nella categoria è possibile che ci sia qualche persona "diversamente onesta", come altrove peraltro, ma se vuole imbrogliare certamente non aggiunge acqua ma al limite qualche solvente di scarto che invece è miscibile col carburante
La sostanza che hanno maggiormente a disposizione è il gasolio, che si miscela perfettamente alla benzina e in percentuali limitate non si nota.

Considerato che ai giorni nostri la differenza tra i carburanti è esigua, credo che il gioco non valga la candela, in passato però... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Fine della vita per l'Agip Blu Super a 98 ottani sostituita dalla "Eni Blu Super +" a 100 ottani che al modico costo di 15cent in più al litro (stica...) promette fino all'8% di potenza in più ed un 6% in ripresa senza penalizzare i consumi.

Aspettiamo il parere di qualcuno che l'ha provata e se, specialmente, fa perlomeno finta di valere la notevole differenza di prezzo con la "verde" normale.
 
certo che col prezzo che ha raggiunto la benzina in questi ultimi tempi,metterne in commercio una ancora più cara è singolare...personalmente sto andando molto tranquillamente a gas,anche se invece di migliorare le prestazioni peggiorano leggermente.....vabbè,fine O.T. :D
 
certo che col prezzo che ha raggiunto la benzina in questi ultimi tempi,metterne in commercio una ancora più cara è singolare

Come già detto precedentemente... è il mercato che da il verdetto definitivo, se nonostante gli alti prezzi il prodotto si venderà bene avrà avuto ragione ENI altrimenti o si accontentano o abbassano il prezzo e amen.
 
in parole molto povere
la resa di una benzina con un numero maggiore di ottani è determinata dalla capacità del motore di sfruttarla..
potrebbe dare tanto su una macchina quanto poco su un'altra, a tal proposito mi ricordo erano stati fatti dei test su qualche rivista e mi pare che una delle pochissime auto ad aver avuto un sentito miglioramento di prestazioni fu una subaru impreza..
diciamo che dipende tutto dalla centralina e da quanto questa può modificare l'anticipo di accensione, una modifica questa tipica nel rimappamento delle centraline che escono di fabbrica in grado di adattarsi a benzine scadenti fino a 92 ottani (mettiamo un ipotetico range da 92 a 96 ottani) e che vengono rimappate spostando questo range a un ipotetico 94-98 perchè tanto in italia la benzina si trova sempre dai 94 ottani in su..
io sull'alfa non ho mai notato miglioramenti, mentre me ne accorgevo usandola sullo scooter gilera runner 125 2tempi quello da 15 cv :)
 
io sull'alfa non ho mai notato miglioramenti, mentre me ne accorgevo usandola sullo scooter gilera runner 125 2tempi quello da 15 cv :)
infatti,si torna al discorso che ho fatto nella pagina precedente:un motore più "tirato",anche se di poco come quello di uno scooter,è più sensibile alla qualità del carburante e il fatto di avere un rapporto peso/potenza molto più favorevole rispetto a quello di una macchina ti farà sentire anche il più piccolo incremento di prestazione......per il resto straquoto tutto il discorso che hai fatto ;)
 
io l'ho provata, anche perchè prima ho usato sempre la BluSuper a 98 ottani, ed ora c'è solo questa a 100 quindi l'ho messa. ho fatto 50 euro, e pagata 1.67 (perchè in Campania abbiamo l'accisa regionale). devo dire che la macchina pare rispondere meglio, però non sò se è placebo....di buono c'è che ha la molecola BluClean che mantiene pulito il sistema di alimentazione, quindi per ora vado di 100 ottani; vi farò sapere in seguito eventuali migliorie.
 
allora, oggi ancora un pieno di BluSuper; devo dire che la macchina pare più fluida e più pronta, riprende i giri con più facilità e sia in accelerazione che in allungo spinge meglio di prima (ancor meglio della 98); che dire, effettivamente costa cara, però si "sente" che è diversa. però il TS beve e pure parecchio...quindi bisognerebbe capire se nel lungo periodo al maggior costo iniziale corrisponderà una maggior resa e pulizia del motore tali da preservarlo dall'usura in modo "evidente".
 
Gli additivi pulenti c'erano anche prima, come sulla Shell V-Power. Mercoledì non era ancora arrivata al distributore, dovbbe esserci ora. Con 100 ottani e quell'aumento di prezzo è come la Shell V-Power. Sulla 75 T.S. e sulla 33 le ho usate entrambe (metto solo queste da anni, anche perché entrambe hanno gli additivi pulenti e dal quel che ho visto a valle degli iniettori smontando il collettore aspirazione della 75 T.S. pare funzioni). Nella 75 T.S. non kat ho la mappatura per 97 ottani e tra la vecchia Blu Super 98 ottani, la Vecchia Shell V-Power 99 e la Shell V-Power da 100 ottani non ho notato differenze (camera di scoppio emisferica). Invece la 33 kat, che dovrebbe andare con la 95 ottani, con la 100 ottani batte meno in testa con le marce lunghe a bassi giri che con la 98 ottani. Stessa cosa la avevanotata con altra auto e moto che hanno sempre una camera di scoppio simile alla 33 (tipo Heron, con le valvole parallele).
Gli addittivi pulenti non influiscno sull'usura, ma sui residui carboniosi in camera di scoppio e sui depositi che si possono formare snegli iniettori (capita di doverli far pulire a ultrasuoni ogni tanto, se si hanno certi problemi). Sulle moto monocilindriche degli anni '50 era prevista nella manutenzione prgrammata anche di smontare la testa ogmi poche migliaiai di Km per pulirle dai depositi carboniosi.
 
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la resa di una benzina con un numero maggiore di ottani è determinata dalla capacità del motore di sfruttarla..
potrebbe dare tanto su una macchina quanto poco su un'altra, a tal proposito mi ricordo erano stati fatti dei test su qualche rivista e mi pare che una delle pochissime auto ad aver avuto un sentito miglioramento di prestazioni fu una subaru impreza..

confermo era quinta marcia o fifth gear che dirsi volgia, secondo loro queste benzine premium sulla impreza davano fino a 25cv in più