Agli alfisti interessano davvero le prestazioni?

sirluke

Alfista Intermedio
20 Marzo 2017
155
180
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0T 280CV
Scusate il titolo volutamente provocatorio.
La questione che mi pongo però è molto concreta: chi compra Giulia da più accento all'estetica o alle prestazioni?
La mia conclusione è che l'Alfista medio (frequentatore del forum) badi più all'estetica che alla sostanza.
Guardando le auto nel garage (ho preso come riferimento i primi 15 thread) e osservando le configurazioni scelte non posso non notare che, a parte la mia, nessuna Giulia abbia il pack performance.
Cos'è il pack performance: sospensioni attive + differenziale autobloccante posteriore, ovvero libidine completa in mezzo alle curve!
Eppure la maggior parte preferisce magari gli interni lusso, oppure il tetto panoramico o altri optional.

Cosa ne pensate?
 
Scusate il titolo volutamente provocatorio.
La questione che mi pongo però è molto concreta: chi compra Giulia da più accento all'estetica o alle prestazioni?
La mia conclusione è che l'Alfista medio (frequentatore del forum) badi più all'estetica che alla sostanza.
Guardando le auto nel garage (ho preso come riferimento i primi 15 thread) e osservando le configurazioni scelte non posso non notare che, a parte la mia, nessuna Giulia abbia il pack performance.
Cos'è il pack performance: sospensioni attive + differenziale autobloccante posteriore, ovvero libidine completa in mezzo alle curve!
Eppure la maggior parte preferisce magari gli interni lusso, oppure il tetto panoramico o altri optional.

Cosa ne pensate?
Che ognuno ha i suoi gusti ed esigenze, chi preferisce le performance si orientera come te, aggiungendo un surplus a quanto già di buono ha, altri preferiscono scorrere sornioni nel lusso e chiedere quanto basta alle loro esigenze. Credo sia un fattore applicabile ad ogni acquisto (android/apple x es) anche quotidiano. Alfisti a parte.
 
  • Like
Reactions: MPP e Il Konte
E infatti, purtroppo, ci sono le strade piene di Alfa, che vengono guidate come fossero delle ritmo!!!!
Per lo meno a Perugia è così!!!![emoji17][emoji17][emoji17][emoji17][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
 
Domanda lecita, rispondo seguendo il mio caso.
Come in tutte le cose dobbiamo scendere a compromessi, sia con il vil denaro che con l'usabilità giornaliera dell'auto.
Se avessi avuto un po' di soldi in più avrei preso una 200 cv AT8 benzina molto probabilmente con il pack performance e qualche altro gadget, poi mi sono fatto due conti e.... :(
Quindi sono calato ad una diesel manuale 150cv che comunque mi riempie di soddisfazioni.
Ho fatto anche il conto che le alte prestazioni le chiedo all'auto si e no nel 10% del tempo che la uso, il restante 90% sono trasferimenti o percorso urbano quindi ho preferito un abitacolo più accogliente, sistemi di ausilio alla guida e soprattutto i fari Bi-xeno 35w AFS che di notte sono un plus incredibile.
Dalla parte della sportività ho i cerchi da 18" senza dimenticare che la base della Giulia è già sportiva ben più della maggior parte delle altre auto.
Secondo me già scegliere un Alfa la dice già lunga sui gusti! :D
 
io personalmente l'ho scelta per l'estetica (soggettiva) mozzafiato e, dopo averla guidata, per le caratteristiche tecniche e l'handling....a me sinceramente i vari gadget elettronici non interessano...la mia giulia Q ideale dovrebbe avere (di elettronico parlo) solo sospensioni attive, torque vectoring, una buona autoradio, ABS e ESP..tutto il resto (FCW, telecamere varie, navigatore, bluetooh, alzacristalli elettrici ecc...) non mi interessa...come dice MPP la giulia è come un virus....se vieni colpito non ne esci più....potevo prendere bmw M3..o M4...ma che emozioni mi danno?....nulle la M3 e scarse la M4... e parlo da ex bmwista....in passato ho guidato/avuto M3 (serie E36), M5 (quella con il motore V10) e da ultima la 123d....auto prive di anima, con finiture interne buone per la M3-M5 e pessime per la 123d..quest'ultima inoltre mi ha dato problemi con la catena di distribuzione (mitico problema dei motori bmw della serie N47)....io trovo anche che le bmw siano costose....tanto in rapporto a cosa offrono...la M3 parte anch'essa da 79000 euro...ma poi se la vuoi equipaggiare come la giulia..auguri!!!!!:eek::eek::eek::eek:o_O:confused::confused::confused:
 
Il tuo discorso potrebbe essere condivisibile ma trascura un principio fondamentale, e cioè che Giulia è già il riferimento di categoria anche senza il pack performance quanto a piacere di guida e prestazioni a parità di motori e allestimento con le concorrenti....meno seghe più gas...! [emoji23]
 
Però credo che ai più sfugga l'impatto che il differenziale autobloccante ha sulla capacità di trasmettere a terra la coppia. Guardatevi le recensioni comparative della 124 Abarth vs. la normale...
 
Personalmente ho preso la Giulia 200 CV e credo, che chi può permetterselo, dovrebbe andare su potenze uguali o superiori a 200 CV. Il pack performance non l'ho presso, perché preferivo gli interni lusso che trovo strepitosi.
 
  • Like
Reactions: fabereng e None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io il pack performance l'ho preso, anzi è stato il punto di partenza della configurazione della mia Giulia.