Agli alfisti interessano davvero le prestazioni?

domanda interessante... nn ho una giulia è quindi non posso risponderti in merito ad essa però ti posso rispondere sulla 159... l'ho vista e mi è piaciuta.. che avesse 1000 o 10 cv non mi ha interessato... l'ho vista da ferma e poi in movimento e mi è piaciuta.... una volta che è deciso allora ho cercato una motorizzazione che mi desse il giusto compromesso tra prestazioni e costi ed avendo già una 156 1.9 jtd ho optato per lo stesso motore solo con più cv... a ragionare meglio sarei andato di tbi... ma inizialmente qll che mi ha colpito è stata l'estetica.. le forme.. in quanto tempo facesse lo 0-100 non lo sapevo allora e non lo so adesso... e neanche mi interessa più di tanto... con la velocità di punta ecco qll magari mi interessa di più ma solo per poterla ammirare in curve veloci andando sempre più forte.... inutile cmq esser ipocriti: più cv ci sono nel cofano e più l'alfista è contento.. poi lo sfruttarli o no è un altro paio di maniche
 
Scusate il titolo volutamente provocatorio.
La questione che mi pongo però è molto concreta: chi compra Giulia da più accento all'estetica o alle prestazioni?
La mia conclusione è che l'Alfista medio (frequentatore del forum) badi più all'estetica che alla sostanza.
Guardando le auto nel garage (ho preso come riferimento i primi 15 thread) e osservando le configurazioni scelte non posso non notare che, a parte la mia, nessuna Giulia abbia il pack performance.
Cos'è il pack performance: sospensioni attive + differenziale autobloccante posteriore, ovvero libidine completa in mezzo alle curve!
Eppure la maggior parte preferisce magari gli interni lusso, oppure il tetto panoramico o altri optional.

Cosa ne pensate?
Sirluke, considera anche che circa la metà dei possessori presenti, ha comprato la Giulia poco dopo la commercializzazione, tante cose non erano ancora ordinabili. Io ho fatto il contratto il 29/6/16, non erano ancora ordinabili:
pack lusso, tetto apribile, sedile posteriore abbattibile, pack performance etc, e credo anche le versioni benzina non Q
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e Drebkb
Dovresti vedere sul forum Bmw quanta gente si è comprata il 316d :D

(che è un 2.0 depotenziato che consuma come il 190cv, ma di cv ne fa 116)


Poi ovviamente allestimenti e optional a go go, risultato 40/50 mila € di macchina che fa lo 0-100 in 11,5 sec

Ma tanto lo scopo è parcheggiarla davanti al bar all'ora dell'aperitivo ...
 
Cos'è il pack performance: sospensioni attive + differenziale autobloccante posteriore, ovvero libidine completa in mezzo alle curve!
Parli per esperienza e' veramente cosi divertente rispetto al differenziale normale ?
 
Dovresti vedere sul forum Bmw quanta gente si è comprata il 316d :D

(che è un 2.0 depotenziato che consuma come il 190cv, ma di cv ne fa 116)


Poi ovviamente allestimenti e optional a go go, risultato 40/50 mila € di macchina che fa lo 0-100 in 11,5 sec

Ma tanto lo scopo è parcheggiarla davanti al bar all'ora dell'aperitivo ...
una volta ho visto una bmw 114d (1.5 3 cilindri 95cv) in allestimento motorsport quindi paraurti sportivi, cerchi enormi da 18, fari fulled, tetto apribile, navigatore professional, vetri oscurati, insomma 35 mila euro in pratica


oppure le classiche a3/golf 1.6 tdi con fari fulled (anzi fulledddee come direbbe il vaggaro medio) e vernice color grigio topo
 
in quanto tempo facesse lo 0-100 non lo sapevo allora e non lo so adesso... e neanche mi interessa più di tanto... con la velocità di punta ecco qll magari mi interessa di più
a me sembra una sciocchezza...

l' accelerazione è una cosa molto più sfruttabile della velocità massima, la velocità massima è una cosa che si prova giusto per curiosità, nel 99,99% della guida non ci si avvicinerà neanche lontanamente
 
a me sembra una sciocchezza...

l' accelerazione è una cosa molto più sfruttabile della velocità massima, la velocità massima è una cosa che si prova giusto per curiosità, nel 99,99% della guida non ci si avvicinerà neanche lontanamente
si certo.. l'accelerazione è importante ma a me non serve fare i 1/4 di miglio ai semafori.... mi serve di più se debbo sorpassare me in quel caso non sto a 0km/h e li mi serve anche velocità....

poi vicino a 200 ci arrivo più spesso di qnt immagini... (vel dichiarata per 159 1.9 150cv 210km/h)
 
Si questo discorso c'è comunque da fare due discorsi:
Come la puoi guidare...
E le possibilità economiche
Per esempio nel mio caso sono un ragazzo giovane con in mano una 156 TS, mediamente il mio tragitto di casa-lavoro è molto sgombro quindi sono sempre a tavoletta, mi godo tutta la sua potenza e tutto il suo controllo, fortunatamente non devo badare a spese e quindi anche se spendo 200€ di benzina per fare 100km non mi preoccupo.
Però non sono tutti fortunati come me e quindi i loro tragitti sono spesso intasati dal traffico, così conviene prendere una motorizzazione opportuna per stare nelle spese, poi se sto 2/3 al giorno in macchina anche io preferirei probabilmente stare comodo nel salotto della mia Giulia piuttosto che avere le sospensioni ( ottime ) ma imbottigliate nel traffico.
Poi non sottovalutiamo il fattore APERTURA GARAGE...
È lì che mi ingodurio io per esempio, il garage piano piano sale e si scopre quell'opera d'arte che ti chiama e dice GUIDAMI !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate il titolo volutamente provocatorio.
La questione che mi pongo però è molto concreta: chi compra Giulia da più accento all'estetica o alle prestazioni?
La mia conclusione è che l'Alfista medio (frequentatore del forum) badi più all'estetica che alla sostanza.
Guardando le auto nel garage (ho preso come riferimento i primi 15 thread) e osservando le configurazioni scelte non posso non notare che, a parte la mia, nessuna Giulia abbia il pack performance.
Cos'è il pack performance: sospensioni attive + differenziale autobloccante posteriore, ovvero libidine completa in mezzo alle curve!
Eppure la maggior parte preferisce magari gli interni lusso, oppure il tetto panoramico o altri optional.

Cosa ne pensate?
Bella domanda.
Io sono nella fascia 35-40enni e posso dire di essere Alfista fin da bambino, quando consideravo la 33 1.7IE 16v Quadrifoglio Verde S di mio papà l'auto con il "rumore" più bello. Non sono mai stato affascinato dai fronzoli, dai componenti di troppo.
Amo la Giulia, ho avuto la fortuna, in circostanze eccezionali, di guidarne una per quasi due mesi, la 150CV MT6 e finalmente ho deciso di prenderne una per me.
Mi sono orientato sulla 200CV TB AT8 Nero Vulcano (le Alfa per me sono benzina) e su soli quattro optional, scelti per logica, dall'esperienza di guida avuta con la Giulia del mio amico e per le emozioni.
Pack Driver Assistance, in modo da avere più visibiltà in manovra.
Interni in pelle tabacco, ho una bambina di un anno, la pelle resiste meglio alla signorina qualora decidesse di sporcare i sedili

E qui comincia il cuore:
Cerchi performance da 19"
Pack Performance

In aftermarket aggiungerò il Kit pedaliera sportiva in alluminio se e quando potrò, ho già fatto qualche sacrificio per questa.

Quando il venditore mi ha proposto l'impianto stereo H/K ho risposto: Tutto molto bello, ma sono tra quelli che probabilmente 1300 euro li spenderebbero per eliminare parti inutile dall'auto per alleggerirla, non per aggiungere peso.

In sostanza, per me l'auto è cu*o per terra, assetto sportivo, benzina e rombo nelle orecchie. Per me questa è l'Alfa Romeo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella domanda.
Io sono nella fascia 35-40enni e posso dire di essere Alfista fin da bambino, quando consideravo la 33 1.7IE 16v Quadrifoglio Verde S di mio papà l'auto con il "rumore" più bello. Non sono mai stato affascinato dai fronzoli, dai componenti di troppo.
Amo la Giulia, ho avuto la fortuna, in circostanze eccezionali, di guidarne una per quasi due mesi, la 150CV MT6 e finalmente ho deciso di prenderne una per me.
Mi sono orientato sulla 200CV TB AT8 Nero Vulcano (le Alfa per me sono benzina) e su soli quattro optional, scelti per logica, dall'esperienza di guida avuta con la Giulia del mio amico e per le emozioni.
Pack Driver Assistance, in modo da avere più visibiltà in manovra.
Interni in pelle tabacco, ho una bambina di un anno, la pelle resiste meglio alla signorina qualora decidesse di sporcare i sedili

E qui comincia il cuore:
Cerchi performance da 19"
Pack Performance

In aftermarket aggiungerò il Kit pedaliera sportiva in alluminio se e quando potrò, ho già fatto qualche sacrificio per questa.

Quando il venditore mi ha proposto l'impianto stereo H/K ho risposto: Tutto molto bello, ma sono tra quelli che probabilmente 1300 euro li spenderebbero per eliminare parti inutile dall'auto per alleggerirla, non per aggiungere peso.

In sostanza, per me l'auto è cu*o per terra, assetto sportivo, benzina e rumbo nelle orecchie. Per me questa è l'Alfa Romeo.
Non avrei saputo fare una descrizione migliore!!![emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7]
 
  • Like
Reactions: Sleepless