Airbag: spia accesa!!!

Re: Avaria air-bag e controllo motore

Cambia il debimetro. L'errore portata aria è proprio quello. Dovrebbe sparire anche il fumo.
Ma cambia anche elettrauto se nemmeno si è abbassato a guardare se i connettori erano collegati...
Ci sei arrivato tu che non sei del settore e lui voleva smontarti il sedile.....
Ciao
Oggi l'errore memorizzato riguardava "massa aria troppo elevato"
Il debimetro me l'hanno escluso e comunque non l'avrei voluto sostituire perchè mi avrebbero montato uno non bosch (e avendo quella garanzia che paga non capisco perchè montare 1 economico?)
Il valore di massa d'aria effettivo resta sempre più elevato anche di 150 unità rispetto al valore nominale, questo si verifica al minimo (infatti l'avaria si accende all'accensione del motore, il fumo lo fà al minimo e al minimo in folle segna dai 27 ai 40Km/l questo però non sempre)
Mi hanno detto che può essere il filtro dell'aria rovinato (è nuovo ha 1100Km) oppure un manicotto tagliato o lento, può essere questo il motivo?
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

l'errore di massa d'aria arriva solo dal debimetro. solo lui legge la massa d'aria.
l'egr funziona? perchè se ti da eccesso di massa d'aria potrebbe essere anche che l'egr rimane sempre aperta. Il che potrebbe spiegare in parte i tuoi problemi. E controlla anche i manicotti che non siano effettivamente spaccati.
Ciao
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

l'errore di massa d'aria arriva solo dal debimetro. solo lui legge la massa d'aria.
l'egr funziona? perchè se ti da eccesso di massa d'aria potrebbe essere anche che l'egr rimane sempre aperta. Il che potrebbe spiegare in parte i tuoi problemi. E controlla anche i manicotti che non siano effettivamente spaccati.
Ciao
Pietro mi fà piacere leggerti, 1° perchè mi dai fiducia 2° perchè leggo qualcuno interessato al mio problema :)

L'auto non ha vuoti in accellerazione, se mi consigli di smontarlo per pulirlo (evidentementescollego il negativo dellabatteria, giusto?) lo farò nel weekend se ci riesco. L'unico problemaè quellafumosità appena si scalda il motore (se non sbaglio l'egr si attiva a 20°) e il consumo a folle in discesa (oggi 27Km/l a FOLLE)

Quali manicotti mi consigli di controllare? Perchè è un pò incasinato arrivare al debimetro, se non sbaglio devo smontarela batteria e il supporto batteria :confused:
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

quoto con pietro, l'errore massa aria è generalmente causato dal debimetro, anche se in certi casi potrebbe dipendere anche da altre cose annesse (tubi che sfiatano e quantità aria aspirata incongruente a cio che si aspetta la centralina proporzionalmente agli altri parametri)

prova a cambiarlo , se la macchina ha un po di km , avrai sicuramente dei vantaggi anche se per caso il difetto fosse un altro.

il connettore sotto i sedili è ormai una cosa che conoscono anche i bambini di 5 anni (figli di possessori di 147,156,gt ecc :D) mi meraviglio di quell'elettrauto. :decoccio:
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Pietro mi fà piacere leggerti, 1° perchè mi dai fiducia 2° perchè leggo qualcuno interessato al mio problema :)
Allora premi il tastino reputazione :D

L'auto non ha vuoti in accellerazione, se mi consigli di smontarlo per pulirlo (evidentementescollego il negativo dellabatteria, giusto?) lo farò nel weekend se ci riesco.
Provaci, ma non è detto che risolvi il problema, anzi se il debimetro è rovinato non risolvi assolutamente nulla. io lo cambierei e basta.

L'unico problemaè quellafumosità appena si scalda il motore (se non sbaglio l'egr si attiva a 20°) e il consumo a folle in discesa (oggi 27Km/l a FOLLE)
L'egr potrebbe avere 2 problemi: uno che rimane sempre aperta perchè bloccata, ma anche che si apre in modo troppo lento. L'apertura della EGR dovrebbe avvenire a scatto, ma se si sporca si apre e si chiude "al rallentatore". Hai provato a staccarla per vedere se la macchina migliora?
Per l'indicazione dei consumi non ti preoccupare, per ora. Il BC non è mai preciso e in discesa è ancora peggio. Comunque è un problema elettronico che esula dai tuoi attuali problemi di meccanica. Risolvi quelli prima.

Quali manicotti mi consigli di controllare? Perchè è un pò incasinato arrivare al debimetro, se non sbaglio devo smontarela batteria e il supporto batteria :confused:
Tutti e due, sia quello superiore che quello inferiore. A volte la rottura si nota solo accelerando a fondo perchè l'aumento di pressione fa aprire lo spacco, mentre al minimo rimane chiuso.
Se tirando le marce lunghe oltre i 3500 senti un sibilo (non il fischio della turbina ma proprio un sibilo provocato dall'aria) al 99% hai un tubo spaccato.
Però per risolvere devi rimboccarti le maniche e fare tutti questi test. Non puoi escludere nulla a priori. Le nostre Alfa meritano tutta la nostra attenzione
ciao
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

L'egr potrebbe avere 2 problemi: uno che rimane sempre aperta perchè bloccata, ma anche che si apre in modo troppo lento. L'apertura della EGR dovrebbe avvenire a scatto, ma se si sporca si apre e si chiude "al rallentatore". Hai provato a staccarla per vedere se la macchina migliora?
Posso scollegare il connettore posto di lato (verso il lato guidatore) senza problemi tipo "avaria controllo motore" per l'egr scollegata?

Per l'indicazione dei consumi non ti preoccupare, per ora. Il BC non è mai preciso e in discesa è ancora peggio. Comunque è un problema elettronico che esula dai tuoi attuali problemi di meccanica. Risolvi quelli prima.
E' vero che ho da 1 mesetto l'auto ma in mille Km quando mettevo a folle erano 50Km/l fissi, mentre adesso no :( E' vero che è 1 piccolo dato però lo tengo in considerazione, anche perchè il debimetro al pc dava problemi al minimo (infatti l'avaria si è sempre accesa per la prima volta all'avviamento del motore)
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

il connettore sotto i sedili è ormai una cosa che conoscono anche i bambini di 5 anni (figli di possessori di 147,156,gt ecc :D) mi meraviglio di quell'elettrauto. :decoccio:
:) Come sai la gatta fuoriosa fà i figli ciechi, e se controllare 1 sedile significa aprire la porta e richiuderla è indice di alta professionalità
E' vero che l'altra auto era a benzina e con molta meno elettronica, quindi non ho mai avuto problemi di avarie spie ecc però il mio elettrauto di fiducia è 1 altro (e non a caso) purtroppo per la garanzia devo rivolgermi a chi dice il concessionario se non facendo valere quell'assicurazione che però non tutti accettano (il pagamento di quest'ultima avviene quasi 2 mesi dopo la riparazione)
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Ciao Pietro, ho cambiato elettrauto, adesso ho inviato la richiesta all'assicurazione (motive service sicuramente la conoscete o l'avete letta a qualche officina).
Entro 5gg quindi inizio settimana prossima dovrei avere il debimetro e quindi lo monto (ovviamente arriva all'elettrauto e lui lo monta), spero di ridurre la fumosità al minimo

P.S.
Un elettrauto quindi rete non alfa/fiat è capace di eseguire il riallineamento proxy dopo aver sostituito l'autoradio? Se la risposta è negativa, volevo sapere in cosa consiste il riallineamento proxy, se si esclude il nodo dell'autoradio o se si "adatta" all'autoradio montata
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Oggi dopo quasi un mese che l'avaria si presentava ad ogni accensione è sparita. E' possibile che l'errore si sia cancellato da solo dopo che i valori si siano stabilizzati nella norma?

Il debimetro non è stato sostituito, l'unico intervento è stato quello di pulire la valvola egr 6gg fà, ma comunque anche dopo si accendeva la spia...cosa può esser stato? L'auto và come prima, solo che adesso non fuma al minimo e arriva a 50Km/l a folle

Ho pensato che si è "pulito" il debimetro, oppure con l'egr e l'imbocco del collettore di aspirazione puliti il valore del debimetro è corretto (se non sbaglio entro un certo regime l'aria aspirata meno l'aria del debimetro equivale all'aria immesso dall'egr)...bho!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria air-bag e controllo motore

allora.. se ti faceva quel fumo può essere si l'egr.

su un jtd con egr bloccata fumava azzurro da paura.. tappata l'egr (non aveva controllo elettronico sull'egr) il fumo ha smesso ;)