Airbag

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Ho la spia airbag accesa. Il tester diagnosi Fiat dice "avaria". Soluzione "sostituire centralina". il codice è 0060658009. La devo sostituire con una con lo stesso codice esatto o vanno bene anche altre?
 
Stesso codice. Ma se c'è qualche aggiornamento quando vai ad ordinarla lo saprai e ti ordineranno quella aggiornata
 
Okay, grazie per la risposta, pero' volevo cercare una centralina di recupero perché alla concessionaria costa 600 euro piu' Iva.........
 
Okay, grazie per la risposta, pero' volevo cercare una centralina di recupero perché alla concessionaria costa 600 euro piu' Iva.........

ma hai già fatto altre verifiche su questa spia del perché è accesa?.
Io ho avuto lo stesso problema della spia airbag accesa, era un falso contatto sotto al sedile del passeggero anteriore.
 
Attento , qual' è l' officina che ti cambierebbe la centralina prima di aver controllato le connessioni ???
Nella Stilo 2002 mi accendeva l'airbag s tendina lati guida , alla fine risolsi levando i connettori e giungendo i fili e mettendo un pezzo di guaina termoretraibile . Anche le direttive che dava Fiat per la riparazione non sortivano la soluzione è dopo poco entrava polvere e ossidazione sfalsando la tensione .
 
Beh, avevo dimenticato di scriverlo. Mi hanno detto che per prima cosa hanno controllato i connettori, pero' potrebbero semplicemente avermelo detto senza farlo, di questo non ho prova. Posso fare la prova da solo?
 
Sistemare le connessioni è semplice basta sapere deve si trova quella che da errore alla centralina . Di solito si trovano sotto i sedili ,quelli relativi ai sedili stessi , dietro ai lati del baule nascosti sotto i rivestimenti quelli a tendina
 
  • Like
Reactions: Davide21
Ho controllato i cavi sotto al sedile e sono a posto. Ho spruzzato riattivatore elettrico e non è successo nulla. Insieme ad un amico meccanico abbiamo controllato con il suo strumento diagnosi e gli errori non cancellabili sono:
- Centralina
- Carica pretensionatore lato guida

A questo punto presumo di dover sostituire i due pezzi, che dite?
 
  • Like
Reactions: Melis Nicola
Per la centralina non saprei di preciso , carica pretensionatore sicuro un contatto fallace . Però essendo strumenti di sicurezza dovrebbero essere garanzia a vita ... almeno il pretensionatore ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il connettore l'ho controllato ed il cablaggio, nel punto visibile, anche. Non credo che se mi presento all'Alfa me lo sostituiscono in garanzia..... La mia macchina è del 1998. Piu' facile che mi dicono:"Con il prezzo che hanno questi due ricambi ti conviene buttare la macchina".
 
  • Like
Reactions: marceruben