Airbox sì, airbox no...

funzionare così in teoria: Ni.. cioè: potrebbe funzionare e darti dei benefici ma l'ottimo sarebbe installare il filtro dentro un airbox alimentato da una tubazione del giusto diametro e lunghezza. in questo modo potresti ottenere dei benefici in terminini di risonanza ( che puoi far variare variando la lunghezza e diametro del suddetto tubo. Mettendo il filtro all'inizio della tubazione mi sa che scombussola un pò il tutto
 
funzionare così in teoria: Ni.. cioè: potrebbe funzionare e darti dei benefici ma l'ottimo sarebbe installare il filtro dentro un airbox alimentato da una tubazione del giusto diametro e lunghezza. in questo modo potresti ottenere dei benefici in terminini di risonanza ( che puoi far variare variando la lunghezza e diametro del suddetto tubo. Mettendo il filtro all'inizio della tubazione mi sa che scombussola un pò il tutto

in effetti non ho la certezza che funzionerà nel migliore dei modi, però lo potrò verificare solo provando. Dall'altra quando si mette il filtro a cono lo si mette di solito all'inizio di un tubo che collega al debimetro, quindi in teoria dovrebbe funzionare ancora meglio con l'airbox perchè oltre a prendere aria diretta si ha una riserva di aria calma...... vedremo!
 
si però il filtro a cono montato come si vede di solito è pessimo per 2 motivi : è dentro il cofano e non avendo polmone può portare a letture anomale nei debimetri a filo caldo. Naturalmente non è il tuo caso, anzi sono molto curioso di vedere come va perchè non l'avevo mai valutata come soluzione :)
 
in effetti non ho la certezza che funzionerà nel migliore dei modi, però lo potrò verificare solo provando. Dall'altra quando si mette il filtro a cono lo si mette di solito all'inizio di un tubo che collega al debimetro, quindi in teoria dovrebbe funzionare ancora meglio con l'airbox perchè oltre a prendere aria diretta si ha una riserva di aria calma...... vedremo!

Prova questo mod.
www.italiaauto.net/download/file.php?id=4603&sid=f0d3280d6621ebaabf05643f8aed42f1
Montato su un 2.5v6 per due anni senza problemi.
 
si però il filtro a cono montato come si vede di solito è pessimo per 2 motivi : è dentro il cofano e non avendo polmone può portare a letture anomale nei debimetri a filo caldo. Naturalmente non è il tuo caso, anzi sono molto curioso di vedere come va perchè non l'avevo mai valutata come soluzione :)

difatti anche a me i coni nel motore non mi convincono...... però nel mio caso lo posiziono al posto del faro sx (tanto non mi serve :lachen001:) e con l'angolazione il più possibile verso la freccia.... quindi ben distante dal radiatore, prende aria direttamente dall'esterno senza nessun tipo di ostacolo.... in questa maniera non viene scaldato dal vano motore e dovrebbe sfruttare la velocità dell'aria e riempire in maniera ottimale l'airbox. Nello stesso togliendo il filtro a pannello creo un volume maggiore di aria calma e anche questo dovrebbe dare qualche beneficio......se tutto questo mi permette di guadagnare un secondo a km va benissimo! se ne guadagno di più allora è perfetto!

Prova questo mod.
www.italiaauto.net/download/file.php?id=4603&sid=f0d3280d6621ebaabf05643f8aed42f1
Montato su un 2.5v6 per due anni senza problemi.


La forma è uguale..... quindi dovrebbe funzionare bene.... grazie per il consiglio!

Bene tienici aggiornati Condor!

certo che si..... la prima gara è ad aprile e li avrò il primo riscontro sul campo.... vediamo con il mio avversario di ogni gara (facciamo a turno la posizione in classifica e sempre con un distacco di 1 secondo) cosa succede...... certo lui ha 205 gti...... ma io ho una 75! più grande, più pesante e meno potente.....ma con un cuore grande che mi perdona gli errori e mi aiuta!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Azz Condor complimenti se te la giochi col 1.9 GTI.
Che motore e che modifiche hai sulla tua 75?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dove la gara?

la prima sarà a Nizza Monferrato, un esordio in pista! fino ad oggi mi sono cimentato esclusivamente in salita, però quest'anno faro anche qualcosa in pista. Considerando che l'unica gara che ho fatto in "piano" ho fatto primo di classe e dodicesimo assoluto diciamo che sono speranzoso in un buon risultato. Il resto delle gare saranno tutte in Liguria, Piemonte e Lombardia.

dariocolo_66
ma se poi non funziona ti ridanno i soldi che hai speso??

io farei una cosa tipo questa
Risultato della ricerca immagini di Google per [url]http://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/14366d1105538081-w-i-p-alfa-155-v6-ti-155dtm4.jpg[/URL]

ma non disperare tanto un Alfa e' sempre vincente


Bellissimo questo insieme di coni, certo che la 155 dtm è una meraviglia!...... Di soldi non ne ho spesi tanti, a parte l'acquisto del cono il resto lo faccio io..... mi diverto e imparo!
Non dispero mai, quando ho iniziato, con motore originale, cambio originale ecc. ecc. benchè arrivassi in fondo alla classifica, malgrado abbia avuto qualche momento in cui capivo che la macchina non era adatta al tipo di gara ho insistito..... ad oggi considerati i risultati devo riconoscere che ho fatto bene......

Ste 75 3.0 V6
Re: Airbox sì, airbox no...
Azz Condor complimenti se te la giochi col 1.9 GTI.
Che motore e che modifiche hai sulla tua 75?


diciamo che oltre al Gti, nella mia classe, ho anche contro la clio Williams, delta, kadet e ascona. tutte macchine con decisamente più cv e meno peso..... però mi difendo abbastanza! poi a livello generale me la devo giocare anche con uno turbo, Delta Integrale, peugeot e renault di tutti i tipi, nonchè piccole belve come la 112 e la 127, per finire con i prototipi con motori moto!..... diciamo che di avversari ne ho tanti.... purtroppo di Alfa ci sono sempre e solo io..... però anche se avessi deciso di non correre più con la 75 (ma mi sarebbe costato troppo moralmente) avrei comunque preparato un altra Alfa..... perchè al cuore non si comanda!
Il motore è un 1.8 IE portato a 2.0, camme riprofilate, centralina che da tanta benzina (ed ecco il motivo per cui sto modificando l'aspirazione), cambio ravvicinato, autobloccante al 40% assetto un pò piu duro (ma non troppo perchè sono vecchiotto e poi soffro le buche :lachen001:) tutto su powerflex, gomme da 13 con canale da 7 ed et 30 (che sono proprio belle larghe e la rendono cattiva!), convergenza aperta (cosi morde bene l'aslfalto)


mi scuso con miclanci, purtroppo non ho ancora imparato ad unire le risposte...... grazie che lo hai fatto tu! qui ho fatto un po di copia incolla!