Airbox sì, airbox no...

Bello è bello, bisogna vedere però all'atto pratico che benefici oggettivi dia.
Perchè a detta del suo stesso realizzatore su un forum straniero, sia pure con tutta una serie di distinguo e precisazioni, la sua GTA non aveva ottenuto nessun significativo incremento di cavalli, anzi mi pare ne avesse pure persi 3/4.
Per quanto mi riguarda, a questo punto, mi tengo stretto la mia scatola originale con filtro J & R......
Diffidare dai mirabilanti proclami di chi promette miracoli a base di kit induzione e aspirazioni dirette... ancora devo vederne uno che abbia dato qualche risultato tangibile.
Forse con dei grossi airbox costruiti apposta per frontali auto specificamente ridisegnati si può guadagnare qualcosa.
Ma dove? Ad alta velocità ed in pista sicuramente.
Ma nell'uso stradele, a mio, parere... niente di niente!
 
sono d'accordo con te e aggiungo che più che cercare di fare un a presa frontale ( che rende solo a certe certe velocità) e meglio giocare con il posizionamento della stessa ma per abbattere le temperatura dell'aria.
ma in primis capire se il tuo impianto perde qualcosa e dove( prima del filtro, dopo, prima della farfalla, dopo) e quanto.. cèerano un articolo interessante in rete che aveva postato un utente qui sul forum
 
esteticamente è molto bello, però nella realtà è necessario fare in modo che entri quanta più aria fresca possibile.
Da come è montato quello che rilevo è che pesca aria subito dietro al radiatore, quindi è probabile che si avrebbe un calo di potenza.
La modifica all'aspirazione è sempre finalizzata ad immettere aria fredda nonchè a fare in modo che si aumenti la velocità della stessa verso le valvole di aspirazione, quindi principalmente si dovrebbe poter "pescare" aria all'esterno del cofano e poi creare un percorso che da "grande" diventi delle dimensioni della farfalla in modo da aumentare la velocità di ingresso e poter sfruttare la compressione dell'aria per cercare di migliorare ulteriormente le prestazioni.
 
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sono daccordo nel tenere l'air box originale e montare solo un pannello piu' permeabile, tipo k&n o altro, per studiare un air box che non produca nessuna ostruzione al passaggio dell'aria, che abbia una geometria tale da aumentare l'effetto "sovralimentazione" ci vuole un super esperto di quelli che lavorano in F1 o in motogp
non tutto quello che e' fatto in carbonio rende di piu'...........
 
dopo aver letto un po di articoli sull'airbox ho deciso di mantenere quello originale. L'unica modifica (la mia è un 1.8 IE) è che faccio "pescare" direttamente l'aria dall'esterno e tolgo il filtro originale a pannello.
A questo punto ho due soluzioni, o monto un cono direttamente da dove pesca l'aria (nel mio caso dove c'era il faro sx) oppure lascio il tubo attuale (già modificato) e metto un minuscolo filtro all'interno dell'airbox dove vi è il supporto che tiene il debimetro.
In entrambi i casi, però, l'aria arriva dall'esterno, perchè se la si prende nel vano motore ho dei seri dubbi che la macchina migliori.
 
L'airbox della GTA in foto è decisamente piccolo...
Rispetto a quello in foto ritengo sia cercar di farlo con un litraggio superiore.

I V6 oltre che di farfalla sentono la strozzatura sopratutto a livello di plenum d'aspirazione... Potresti tentare una trasformazione a 6 corpi farfallati tipo CEM o, rivoluzionare il tuo cercando di fare due airbox simmetrici nel cofano come quello in foto e mettere 2 farfalle d'aspirazione ciascuna di diametro 2/3 rispetto all'attuale.
 
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secondo me il filtro non ti fa perdere chissa che cosa... magari un bel filtro a cono si,, ma dentro un airbox di volume adeguato che pesca aria fresca dall'esterno
 
il filtro a cono sarebbe posizionato in esterno dopodichè l'aria arriva all'airbox originale che aumenta il volume proprio per l'assenza del filtro a pannello.... questo da una riserva di aria "ferma" maggiore ed evita risonanze..... almeno dovrebbe funzionare cosi....
 
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