Airbox sì, airbox no...

forza e coraggio che facciamo tutti il tifo per te e se la passione e' forte forte i risultati prima o poi arrivano

auguri per le gare:decoccio:
 
Tornando all'airbox di Ste...mi sono dilettato un po'...

Premesso che NON sono un motorista né un preparatore, solo un appassionato che sta seguendo un corso di studi per diventarlo.
La letteratura in merito è enorme, tuttavia più si cresce di livello, meno si dice e più calcoli sono necessari. Non conoscendo tutti i dati di fasatura, compressione del tuo motore, etc. ho preso i dati del motore SZ, ho considerato un leggero aumento dell'RdC, fasature un po' più tirate e ritoccato i rendimenti organici supponendo che nel tuo motore siano migliori rispetto a quelli del Busso di serie e mi sono affidato a testi di livello medio. Ho fatto calcoli non eccessivamente approfonditi in quanto con tute le approssimazioni introdotte non avrebbero avuto senso
Non conosco i condotti originali del V6, come girino, quanto siano lunghi,etc. ho voluto presumere, dalla curva di coppia originale, che siano condotti armonizzati su una media lunghezza con accordamento sull'onda transitoria al fine di evitare il buco di coppia di mezzo dei motori da corsa.
Aggiungendo le valvole maggiorate nascerebbe un leggero di buco di coppia.

Da queste premesse, molto generiche ho provato a valutare un mainfold di aspirazione. Dovresti avere circa 400~450cm³ dopo la farfalla, considerando un regime di rotazione massimo sui 6000rpm.

Sono dimensionamenti che dovrebbe fare il preparatore che accorda l'aspirazione con lo scarico, conosce le pressioni, indici di Mach, etc. di quel motore... ma in ogni caso, citando l'ing. Pignone.... poi si val al flussometro ed al banco prova che sono gli unici veri giudici e magari ti dicono che hai sbagliato tutto.
 
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