Aiuto! 147 tira a sinistra in accellerazione!

RafQ2

Alfista Intermedio
19 Marzo 2017
110
116
44
27
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm q2
Buonasera ragazzi [emoji16] da qualche giorno quando accellero, ( soprattutto in 4° marcia si nota molto) la macchina tira verso sinistra.. (premetto che la tratto come se fosse una figlia e forse sono anche abbastanza pignolo) ho messo a ottobre i bracci sup. Frap rinforzati, ed è già un mesetto che sento il destro cigolare a ogni minimo avvallamento stradale.. la barra stabilizzatrice è a posto.. e la convergenza è stata fatta 7.000 km fa.. cosa puo essere?
Grazie in anticipo a chi risponderà [emoji16]
 
Si.. anche se non ho mai capito a quanto devo farla di preciso
 
O forse la convergenza non è stata fatta come dovrebbe.. Io feci una convergenza a una 147.. E la feci 2 volte.. Come misure di convergenze ha meno tolleranza rispetto ad altre
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io sto pensando che sia la convergenza.. il bello è però che questo difetto lo sta facendo ora dopo 7k km dalla convergenza
 
Anche io sto pensando che sia la convergenza.. il bello è però che questo difetto lo sta facendo ora dopo 7k km dalla convergenza
Il fatto che il difetto si sia manifestato quasi improvvisamente mi fà pensare al deterioramento di qualche snodo...

La convergenza è alquanto improbabile, questa al massimo ti provoca un errato allinemento del volante (oltre all'usura degli pneumatici).

Non è escluso anche il cedimento di qualche pneumatico, io proverei a fare un'inversione semprechè il disegno lo consenta.
 
Grazie per il consiglio [emoji106] ho un dubbio.. sono difficili da smontare i bracci ant. Superiori?
 
Controllate bene i braccetti inferiori perché sono bastardi.. basta che anche un solo Silent block sia usurato e un po' screpolato che vi manda in gondola tutta la tenuta di strada..

Ci ho combattuto quasi un anno con la mia 156...

Se i braccetti superiori li avete appena cambiati con i frap dovete sostituire anche gli inferiori con le relative biellette.

I migliori braccetti inferiori sono:

- Deltagom

- Moog Rinforzati

- Lemforder

Oppure i TRW Originali.

Non cercate altre marche perché fanno pena.


Come pressione delle gomme per 147 e 156 il miglior setup che ho avuto modo di testare è stato questo:

2.2 bar all'anteriore
2.4 posteriore

A FREDDO.

Cerchione da 17" e GOMME NUOVE.

OVVIAMENTE VANNO GONFIATE a FREDDO

e con Manometro professionale..

non usate quello della Fisher&Price perché altrimenti non ne uscite più...

Non dimenticate gli ammortizzatori.
 
Ciao, grazie per i consigli [emoji106] scusate per l'ignoranza, ma è la mia prima alfa.. a quanto ne so i bracci inf. , quando sono usurati non dovrebbero far rumore. Confermi? A questo punto penso che siano loro i colpevoli , perché quando avevo fatto cambiare i bracci con quelli Frap rinforzati (20k km fa), nel kit erano compresi due bracci inf. Di marca sconosciuta. Inoltre quando avevo fatto sostituire da poco il semiasse dx (causa cratere enorme ) avevo fatto sostituire anche la bielletta dx. Quindi magari a questo punto il rumore viene dal silent block di destra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, grazie per i consigli [emoji106] scusate per l'ignoranza, ma è la mia prima alfa.. a quanto ne so i bracci inf. , quando sono usurati non dovrebbero far rumore. Confermi? A questo punto penso che siano loro i colpevoli , perché quando avevo fatto cambiare i bracci con quelli Frap rinforzati (20k km fa), nel kit erano compresi due bracci inf. Di marca sconosciuta. Inoltre quando avevo fatto sostituire da poco il semiasse dx (causa cratere enorme ) avevo fatto sostituire anche la bielletta dx. Quindi magari a questo punto il rumore viene dal silent block di destra

Generalmente è il silent block del braccetto che innesta sulla culla del motore il telaietto.


I braccetti inferiori usurati Fanno rumore eccome. Si sente tirare certe botte stock toc e compagnia cantando... soprattutto in sterzata a fine corsa.

La mia 156 in accelerazione una volta tirava a Destra e una a sinistra.. era uno strazio guidarla.

Da quando ho sostituito tutte le sospensioni la musica è cambiata.

Devi sapere che i semiassi si cambiano sempre tutti e due. Idem i braccetti sempre tutti e 4.

Per cui ti consiglio questi che sono i TRW originali:

2 BRACCI OSCILLANTI ANTERIORI INFERIORI TRW ALFA 156 | eBay

Oppure questi che sono meglio ancora:

Braccetti inferiori Moog rinforzati con silent-block in poliuretano:

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF RINFORZATI MOOG ALFA 147 156 GT | eBay

Le biellette ci vogliono queste:

Marca Meyle HD quelle da 22 euro

Alfa Romeo 147 - Fahrwerk Ersatzteile - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

I braccetti nuovi dovrebbero durare almeno 80.000/90.000km in condizioni di guida attenta su strade buone.. purtroppo le strade buone in Italia oramai sono peggio che a Falluja per cui..

Mi domando cosa cazzo paghiamo a fare il bollo dato che le strade non le asfaltano più ma ci mantengono gli immigrati con i nostri soldi...