Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Morgana

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
15
0
1
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 105cv , Blu Montecarlo
Ciao a tutti, premetto che questa domanda non sapevo se metterla qui o nella parte dedicata all'impianto frenante. Vediamo di capirci qualcosa....
Autostrada velocità tra i 120 e i 130 in fase di sorpasso devo frenare bruscamente , risultato : la mia 147 tira a sinistra in modo molto deciso e non volendomi schiantare ne sul guard rail ne sul camion alla mia destra ho dovuto correggere la macchina 4 volte, non ho avuto segnalazione dall'abs ne altro.
Ho parlato con il meccanico, che metterà l'auto sotto computer mercoledì e sospetta che sia l'abs.
Aggiungo che l'auto ha due mesi di vita e che a velocità inferiori il problema non si evidenzia.
Qualcuno ha avuto brutte esperienze simili?

RiCiao
 
re: Frenata che "tira" a sinistra

ma l'abs è entrato o no?? se non è entrato probabilmente è un problema meccanico; forse una pinza che chiude male.
 
re: Frenata che "tira" a sinistra

Io non l'ho sentito entrare. Non si è acceso nulla e anche io penso che sia più qualcosa di meccanico, ma se fosse la pinza l'abs avrebbe dovuto intervenire accorgendosi del diverso numero di giri delle ruote, o no?
 
re: Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Io non l'ho sentito entrare. Non si è acceso nulla e anche io penso che sia più qualcosa di meccanico, ma se fosse la pinza l'abs avrebbe dovuto intervenire accorgendosi del diverso numero di giri delle ruote, o no?

No l'abs interviene per scongiurare il bloccaggio, se la pinza "morde" meno la ruota non rischia il bloccaggio e se gira uguale all'altra e per l'abs è tutto ok.
 
re: Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Confortante la tua opinione :confused:

Per il meccanico è l'abs che non si accorge che una ruota è più frenata dell'altra, prevedo un mercoledì in cui mi ci vorrà mooolta pazienza.
 
re: Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Io non sono un esperto, ma il funzionamento dell'abs dovrebbe essere ininfluernte sulla differenza di velocità delle ruote, se no se si frena in curva entrerebbe sempre; però non discuto le parole di chi lo fa per mestiere.
con il controllo comunque in 5 minuti ti sanno dire se è l'abs o altro.
 
re: Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Lo spero! Più che altro spero che si risolva, di solito quando si va intorno all'elettronica si sa quando si entra ma non quando se ne esce. :smiley_029:
Grazie
 
Io non sono un esperto, ma il funzionamento dell'abs dovrebbe essere ininfluernte sulla differenza di velocità delle ruote, se no se si frena in curva entrerebbe sempre
l'ABS controlla la velocità di ogni singola ruota. Se una ruota ha velocità 0 vuol dire che è bloccata e l'ABS pensa a sbloccarla :rolleyes:. Molto semplice alla fine :D
chiudo OT
 
Avevo posto il quesito proprio perche' nessuna ruota era arrivata al bloccaggio.
Speravo in qualche lume in piu' :smiley_029:

Grazie ugualmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se le ruote non bloccano, l'abs non entra come precisato da Max156GTA "l'ABS controlla la velocità di ogni singola ruota".