Aiuto nella scelta finale della prossima auto

Vallone

Alfista principiante
5 Novembre 2017
188
79
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
2200
Ciao a tutti, so di essere in casa Alfa e pertanto i vostri consigli siano giocoforza un po' di parte.
Vengo al dunque, devo far partire l'ordine della mia prossima auto NLT a brevissimo e a forza di scremare sono rimaste in gara due auto:
Alfa Stelvio awd 190cv B-Tech
Volvo XC60 fwd 190cv R-Design
Entrambe bianche ed entrambe con i soli accessori di serie.
Questo perché sono al limite del mio budget con la società di NLT che la mia azienda ha scelto.
Ora, percorrendo 140000km in 3 anni, dei quali il 70% in autostrada, cosa mi consigliereste?
Il mio cuore dice Alfa, ma sono anche andato a vedere la Volvo e devo dire che è spettacolare e l'abitacolo comodissimo e molto molto bello.
Cercando di essere obiettivi, mi date qualche consiglio ragazzi?
Grazie a tutti anticipatamente
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao a tutti, so di essere in casa Alfa e pertanto i vostri consigli siano giocoforza un po' di parte.
Vengo al dunque, devo far partire l'ordine della mia prossima auto NLT a brevissimo e a forza di scremare sono rimaste in gara due auto:
Alfa Stelvio awd 190cv B-Tech
Volvo XC60 fwd 190cv R-Design
Entrambe bianche ed entrambe con i soli accessori di serie.
Questo perché sono al limite del mio budget con la società di NLT che la mia azienda ha scelto.
Ora, percorrendo 140000km in 3 anni, dei quali il 70% in autostrada, cosa mi consigliereste?
Il mio cuore dice Alfa, ma sono anche andato a vedere la Volvo e devo dire che è spettacolare e l'abitacolo comodissimo e molto molto bello.
Cercando di essere obiettivi, mi date qualche consiglio ragazzi?
Grazie a tutti anticipatamente
Il mio consiglio del giorno... Non ascoltare i consigli ma solo il tuo cuore. Se il cuore dice furgoncino, immagine di sicurezza, bionda isterica e razionale compra la Volvo. Se il cuore dice alfa, non spendere soldi dal cardiologo, i cuore sta bene e compra Stelvio :)
 
guidata Stelvio per pochi minuti, Giulia un po' di più (alternandomi alla guida col collega che la ha in dotazione, durante un giro di una settimana tra Germania e Italia) e XC60 full optional con sospensioni pneumatiche per qualche centinaio di km

la Volvo è semplicemente perfetta: comoda, spaziosa, tecnologica, rassicurante, abbastanza bella nel suo genere, tiene bene la strada, ha ogni sorta di ausilio all aguida ed alla sicurezza attiva/passiva...
Alfa tiene di più la strada, ha meno tecnologia ma è anche meno "barocca" con la sua plancia lineare in cui ogni cosa è al suo posto, ma soprattutto ha un feeling ed un piacere di guida inavvicinabili dalla svedese

dato che fai anche tu un bel po' di chilometri all'anno, a mio avviso le strade (o le "filosofie" usando un parolone) sono due:
- trasformi questi km in una estensione delle ore lavorative, tra telefonate come se fossi sulla tua poltrona in ufficio e una certa noiosa perfezione
- trasformi questi km in una estensione del tuo tempo libero, fai si che la giornata di lavoro finisca quando sali in macchina e non quando scendi dalla macchina sotto casa. anche qui puoi telefonare e fare tutto ciò che serve, ma il tuo mood sarà differente

tra quando avevo la CMax ed ora col 316 in attesa di Giulia, le strade che faccio sono pressochè le stesse, ma ora mi basta una rotonda, mi basta essere seduto in un abitacolo sportivo anzichè in posizione da tazza-del-cesso, per farmi pesare meno anche le noiose code in tangenziale a Milano. ma questo è soggettivo, e solo tu puoi risponderti: il mio capo, pochissimi anni più di me, la pensa in maniera diametralmente opposta (la Volvo infatti è la sua, e quando siamo in giro assieme -quale che sia la macchina utilizzata- io guido e lui lavora a PC o telefono per entrambi)
 
guidata Stelvio per pochi minuti, Giulia un po' di più (alternandomi alla guida col collega che la ha in dotazione, durante un giro di una settimana tra Germania e Italia) e XC60 full optional con sospensioni pneumatiche per qualche centinaio di km

la Volvo è semplicemente perfetta: comoda, spaziosa, tecnologica, rassicurante, abbastanza bella nel suo genere, tiene bene la strada, ha ogni sorta di ausilio all aguida ed alla sicurezza attiva/passiva...
Alfa tiene di più la strada, ha meno tecnologia ma è anche meno "barocca" con la sua plancia lineare in cui ogni cosa è al suo posto, ma soprattutto ha un feeling ed un piacere di guida inavvicinabili dalla svedese

dato che fai anche tu un bel po' di chilometri all'anno, a mio avviso le strade (o le "filosofie" usando un parolone) sono due:
- trasformi questi km in una estensione delle ore lavorative, tra telefonate come se fossi sulla tua poltrona in ufficio e una certa noiosa perfezione
- trasformi questi km in una estensione del tuo tempo libero, fai si che la giornata di lavoro finisca quando sali in macchina e non quando scendi dalla macchina sotto casa. anche qui puoi telefonare e fare tutto ciò che serve, ma il tuo mood sarà differente

tra quando avevo la CMax ed ora col 316 in attesa di Giulia, le strade che faccio sono pressochè le stesse, ma ora mi basta una rotonda, mi basta essere seduto in un abitacolo sportivo anzichè in posizione da tazza-del-cesso, per farmi pesare meno anche le noiose code in tangenziale a Milano. ma questo è soggettivo, e solo tu puoi risponderti: il mio capo, pochissimi anni più di me, la pensa in maniera diametralmente opposta (la Volvo infatti è la sua, e quando siamo in giro assieme -quale che sia la macchina utilizzata- io guido e lui lavora a PC o telefono per entrambi)
"Posizione tazza del cesso"....
Bellissima....[emoji23][emoji23]
 
Ciao a tutti, so di essere in casa Alfa e pertanto i vostri consigli siano giocoforza un po' di parte.
Vengo al dunque, devo far partire l'ordine della mia prossima auto NLT a brevissimo e a forza di scremare sono rimaste in gara due auto:
Alfa Stelvio awd 190cv B-Tech
Volvo XC60 fwd 190cv R-Design
Entrambe bianche ed entrambe con i soli accessori di serie.
Questo perché sono al limite del mio budget con la società di NLT che la mia azienda ha scelto.
Ora, percorrendo 140000km in 3 anni, dei quali il 70% in autostrada, cosa mi consigliereste?
Il mio cuore dice Alfa, ma sono anche andato a vedere la Volvo e devo dire che è spettacolare e l'abitacolo comodissimo e molto molto bello.
Cercando di essere obiettivi, mi date qualche consiglio ragazzi?
Grazie a tutti anticipatamente

Probabilmente l'interno della xc60 è più bello, ma io ho in mente quello super accessoriato di quelle che ho visto in esposizione, non quello di una versione normale budget. Forse è anche più comodo, come lo è l'impostazione generale della macchina. Per quanto riguarda l'estetica, ovviamente è soggettivo, ma sono entrambe belle, e richiamano la comodità (la Volvo) e la sportività (la Stelvio).
Ma se guardi alla guida non c'è storia. Stelvio senza nemmeno pensarci.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Grazie a tutti per le risposte.
Stavo pensando di modificare la configurazione di Stelvio, passando alla executive red con cerchi da 19, pack sport completo e pinze rosse, in più le palette e android auto.
Costerebbe come La btech q4 base.
Cosa ne pensate?
 
Sicuramente se devi fare tanta strada i 19 sono più comodi e indicati, vedi tu.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro Vallone dici che siamo di parte? noooooo, macchè!
ti dico sono che con 53.000 in 14 mesi e non sentirli... e non voler mai scendere.
Volvo? bella, accurata e solida costruzione. pressato dal concessionario, avevo considerato la xc90. poi ho considerato la notevole potenza erogata 240/250 cv con 10 sec/100 kmh e mi sono chiesto: dovè il problema? presto individuato. un bel 400 kg in piu' a scapito di hadling e reattività alla guida. poi vai a vedere la costruzione del telaio, delle sospensioni, del motore integralmente in alluminio...
quindi, se ti scatta il cuore è la tua. diversamente lascia stare.
auguri
 
  • Like
Reactions: kiaikido