Aiuto per acquisto! 156 2.5 V6 o 166 2.0 TB ???

che possa guadagnare più cavalli, il turbo è vero.
però è anche vero che necessita di più manutenzione...

in più la 166 pesa di più ed è meno agile della 156, che soprattutto manuale fila via davvero bene.

questo non significa che la 166 sia pessima, anzi è comoda, spaziosa e ha il suo fascino a distanza di anni; inoltre non è affatto ferma.
sono due impostazioni diverse, io automatica una macchina non la prenderei mai comunque... :)
 
Cari tutti: sto per fare il salto! Abbandonerò la mia amata 156 1.8TS, ma qui sorgono i dubbi. Spero di non uscire fuori tema, e mi scuso in anticipo....ma al momento ho due occasioni tra le mani. Altra cosa: sono un "gpl" convinto, con famiglia!! Spero che abbiate resistito e vi chiedo una mano nella scelta:

La prima, una 156 2.5 V6 con 115000 Km, tenuta bene, full optional, q-system di cui conoscete le caratteristiche. Non l'ho ancora vista/provata. Pregi: ha le dimensioni della mia, dovrebbe essere maneggevole. Poi c'è il 2.5 V6 aspirato che dovrebbe essere, da quello che leggo, una bomba. Difetti: gli sportivi dicono che il q-system le fa perdere il carattere...non so. L'assicurazione costa più della 2.0TB.

La seconda: 166 2.0 TB del '99 con 72000 Km originali. Carrozzeria e interni perfetti, full.full optional. Impianto gpl tartarini montato da 3 anni. Questa l'ho provata!! Allora, la macchina spinge un sacco, a parte che l'impianto va ripulito perchè quando chiedo gas con decisione, passa sempre a benzina. Non ho sentito rumori di avantreno ( domanda: l'avantreno è debole come nella 156?), quello che ho notato è il turbo lag, cioè quando affondo non parte subitissimo, poi spara! Questa cosa l'ho notata spuntando, e mi ha fatto sospettare che la frizione slittasse, invece non dovrebbe essere così (o avete altri suggerimenti/test di guida da fare?). Il motore sembra pulito e senza essudazioni di sorta. Proprietario classe 1935....dichiara sempre tagliandi in officina alfa.

Altre domande:
-la 166 è mooolto meno maneggevole della 156?
-72000Km del '99...è facile che debba procedere a rifare la distribuzione...costi?
- in generale la manutenzione, costa molto di più rispetto alla 156?
- ....qualsiasi cosa vi venga in mente per aiutarmi nella scelta!!

Graaaazie!!!!
Partendo dal fatto che io odio il gpl senza ombra di dubbio la 166 poichè è tutta un'altra auto e con quel motore è sei sicuramente su un altro pianeta; poi ha tutto un altro fascino; ed infine con quei km, appurato che sono originale, è ancora tutta da sfruttare!
 
Io ti suggerisco la 166, se non altro è l'ultima ammiraglia Alfa.Per quanto riguarda le prestazioni, se la 156 era manuale allora di sicuro era più forte a causa del peso inferiore, ma solo per questo. Tieni presente che il 2.5 ha 190cv, il v6 tb 205cv.Comunque tu dici che ha il cambio automatico e questo penalizza le prestazioni. Per quanto riguarda la manutenzionedevi considerare queste cose: che un motore turbo rispetto ad un aspirato ha più componenti aggiuntivi. Turbina,intercooler, valvola wast gate, valvola di pierburg,sistema overboost e tanti manicotti in più per collegarli trà loro, che se vanno bene allora non ti costano nulla, ma visto che ci sono si può sempre verificare un guasto e qui ci sono i costi. Costi che un aspirato non ha in quanto l'aspirato è solo il motore e basta.Poi il v6 turbo ha le punterie meccaniche e non idrauliche come il 2.5.Quelle del 2.5 non vanno regolate mai,quelle del v6 Tb vanno regolete ogni 40.000 km,solo che con i km alle spalle le camme si consumano dando vita a quel fastidioso ticchettio. E' vero che si può regolare il gioco valvole e far sparire il ticchettio, ma se le camme o i bicchierotti sono consumati, il problema si ripresenta ogni 2000KM e da qui si capisce che devi sostituire mezzo mondo nella testata.Per il resto cambio cinghie ,olio,cuscinetti della distribuzione(ne ha di più il 2.5) pompa acqua i costi sono più o meno uguali.
In ultimo ti dico che il turbo si presta di più alle elaborazioni e che se vuoi puoi arrivare tranquillamente a 300 cv.
 
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Visto che,IN ATTO,vi e' un autentico "Plebiscito" in favore di 166 v6 tb,io non voglio contraddire la "la Volonta' popolare" che NELLA STORIA dei Popoli da Sempre ha Ragione. ERGO: -E Sia ,166 tb, - Ammiraglia Sportiva- di Rango. E...poi quel "Signore Classe 1935...." E' Di per se' Certificazione,di autovettura "Non Sfruttata......". CARPE DIEM Alfista!
 
Dato che la 156 è automatica...... sicuramente la 166!..... non ho mai provato la turbo, ma ho avuto due 2.4 td..... macchina comodissima, veloce, stabile e, malgrado le dimensioni, agile!
E' una macchina con una tenuta di strada ottima, e nel misto stretto vai che è un piacere!....
 
guarda mi sono trovato poco fa nella tua stessa situazione...decisi infine per la 166 v6 tb anche perchè fra le due vi è un netto divario quanto a qualità e classe e più la guido più benedico il giorno che trovai il coraggio di avere una macchina che i più a volte temono causa le mille leggende nere che girano intorno a questo motore...
si è vero le punterie dopo un certo chilometraggio fanno qualche ticchettio di troppo o i cavi candela alzano bandiera bianca dopo tot ecc...ma alla fine le soddisfazioni che ti da alla guida sono impareggiabili...
 
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alfa 166 v6 tb - alfa 156 2.5 v6: 10 a 0. Povera 156 mi fa un po pena. Prendi la 166.
 
beh da possessore di alfa 166 jtd posso dirti che è un auto dalle grosse dimensioni ma anche di grande comfort si guida come se fossi sulla poltrona di casa spaziosa e elegante ma molto veloce basta schiacciare, figuriamoci la v6:D... è vero che necessita di più manutenzione ma io una cambio automatico 156 non la prenderei maii

:decoccio:
 
Oh... se decidi di prendere la 156 mi sa che ti conviene non dirlo a sto punto!!:lachen001:
Non sapevo che il 2.5 avesse le punterie idrauliche...peccato il v6 tb le abbia meccaniche
 
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E' fatta!! Mercoledì ho concluso l'acquisto della 166, scusate l'assenza ma ho dovuto viaggiare per mare, per riportarla in Sardegna! La vettura è di una comodità e potenza sconvolgente....speriamo non si rompa mai nulla!!!!
Allora, condizioni a prima "visita": l'impianto gpl aveva due sensori rotti, poca roba. Il motore sembra in ordine, livelli ok, la gomma dei collettori sembra nuova. Il meccanico ha provato a scostare appena il coperchio della distribuzione: la cinghia ha ancora le scritte bianche in cima (questo non vuol dire che a breve non la cambierò!!). Abbiamo avuto un sospetto sull'accensione in quanto spuntando a gas seghetta un po': l'impiantista sostiene che vada rimappato l'impianto e che cavi candele e candele o bobine non c'entrino niente. Magari la sett prox le facciamo una bella analisi, mi confermate che se c'è un problema di accensione la centralina dovrebbe averlo registrato? In futuro mi vorrei occupare del tuning dell'ICS: ormai gli mp3 mi mancano troppo (ma questo va in un altra discussion, credo!). E' un po' troppo molle rispetto alla 156, in cui avevo montato dei kayaba nuovi nuovi, prima o poi dovrò sostituire gli ammortizzatori anche qui. Per il resto è abbastanza maneggevole, anche in manovra. La cosa mi spaventava non poco, invece rispetto alla 156 trovo poche differenze. In 6a, in punta di acceleratore (120) il Trip mi arriva a 7.5 L/100Km...non male, col gas!
Purtroppo un faro ha le viti di regolazione sganciate, tocca smontarlo per regolarlo e vedere che non siano rotte.

Dotazione:
TCS, TSR, Cruise (una goduria pura!), tetto apribile, ICS, interni pelle momo elettrici riscaldati, sensori di parcheggio e antifurto volumetrico. 5 gomme estive (ora ha le gomme invernali montate), catene neve, barre portaoggetti con cofano già montato e portasci. DOVEVO prenderla, vero??
 
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