Aiuto per acquisto 159

5 600 di assicurazione assicuri poco, il minimo di legge. quanto fa? 8 con un litro? la mia 170hp faceva i 12....
E che assicurazione dovrei fare? Per i consumi non ho controllato bene, anche per l ho provata in urbano
 
E che assicurazione dovrei fare? Per i consumi non ho controllato bene, anche per l ho provata in urbano
aggiungere magari qualche opzione tipo furto atti vandalici grandine cristalli tutela legale collisione rinuncia alla rivalsa soccorso animali selvatici...
 
Na mai...guardando per assicurazione non mi viene molto mi verrebbe sui 500/600 annui il bollo si, quello siamo se non erro sui 500, forse saranno solo mie seghe mental
Beh in effetti l'assicurazione ti viene bassa, non male, ma il bollo ahimè si stai sui 500 annui che son molti davvero, io ne spendo la metà esatta con la mia 2.0.
Inoltre per rispondere al tuo dubbio sulla problematicita' del 5 cilindri 2.4 è ampiamente risaputo e documentato che ben più problematico meccanicamente del 2.0, soprattutto per quanto riguarda swirl, DPF e collettore di aspirazione.
Tutte cose che furono ampiamente risolte nel 2.0.
Inoltre il 2.4 era installato nelle prime serie di 159 che erano deboli anche di scatola guida e pompa idroguida, anche queste risolte nelle 2.0 che furono le ultime 159.
Poi chiaro che come tutte le cose, persone comprese, anche le 2.0 possono avere rogne ma in generale sono le più affidabili tra le 159.
Anche il cambio nelle 2.0 è più moderno rispetta quello delle 1.9 (che avevano M 320) e 2.4 (che avevano M40)
Nelle 2.0 era installato il molto più moderno C635 che hanno usato fino al 2020 nelle Giulietta, che veniva trasformato pure nel doppia frizione TCT
In ultimo posso dirti che, ma a quanto pare sono l'unico caso fortunato sul forum, la mia consuma veramente poco, sto tranquillamente sui 13/14 se pesto molto forte, e sui 19 in economy run, con cerchi 19".
Coi 17" che ho avuto fino a poco fa consumava un pelo meno ovviamente.
Tutto soprattutto statali e un po' di autostrada, pochissimo città che odio, in città cerco di andarci solo in bici, la159 non è certo un auto da città
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Beh in effetti l'assicurazione ti viene bassa, non male, ma il bollo ahimè si stai sui 500 annui che son molti davvero, io ne spendo la metà esatta con la mia 2.0.
Inoltre per rispondere al tuo dubbio sulla problematicita' del 5 cilindri 2.4 è ampiamente risaputo e documentato che ben più problematico meccanicamente del 2.0, soprattutto per quanto riguarda swirl, DPF e collettore di aspirazione.
Tutte cose che furono ampiamente risolte nel 2.0.
Inoltre il 2.4 era installato nelle prime serie di 159 che erano deboli anche di scatola guida e pompa idroguida, anche queste risolte nelle 2.0 che furono le ultime 159.
Poi chiaro che come tutte le cose, persone comprese, anche le 2.0 possono avere rogne ma in generale sono le più affidabili tra le 159.
Anche il cambio nelle 2.0 è più moderno rispetta quello delle 1.9 (che avevano M 320) e 2.4 (che avevano M40)
Nelle 2.0 era installato il molto più moderno C635 che hanno usato fino al 2020 nelle Giulietta, che veniva trasformato pure nel doppia frizione TCT
In ultimo posso dirti che, ma a quanto pare sono l'unico caso fortunato sul forum, la mia consuma veramente poco, sto tranquillamente sui 13/14 se pesto molto forte, e sui 19 in economy run, con cerchi 19".
Coi 17" che ho avuto fino a poco fa consumava un pelo meno ovviamente.
Tutto soprattutto statali e un po' di autostrada, pochissimo città che odio, in città cerco di andarci solo in bici, la159 non è certo un auto da città
contraddico sull'affermazione del cambio: la 2.0 170hp del 2011 monta M40 (perchè ha 38 Kgm di coppia e il 635 non li sopporta); è vero che il 635 va meglio, ma quello è. Non so quanto pesti tu comunque io sempre stato fisso ai 12/litro, con gomme 225/50 17. in 200mila km Zero problemi di frizione e idroguida; sostituito collettore aspirazione, sonda lambda, sensore pressione rail, marmitta. Quando me ne sono liberato il turbo era da sostituire.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
@andreanero come l'altra volta stai sempre a contestare quello che dico, ma come l'altra volta hai sparato balle.
Inoltre sei pregato di leggere prima di contraddire:
Ovvio che non hai avuto problemi a idroguida e frizione, è ciò che ho detto in merito alle 2.0, e come ho ulteriormente detto come le persone i problemi possono capitare anche ai più salutari.
Ecco il tuo problema al collettore, cui nella stramaggior parte dei casi invece la 2.0 non soffre
E le 2.0 di ultima produzione MONTANO IL C635, se la tua ha M40 è un caso decisamente minoritario.
Sia la mia che le 170 Hp di miei 2 colleghi hanno il C635
Forse la tua è una delle primissime 2.0 Jtdm prodotte e non avevano ancora pronti i C635
E quanto pesto io son pronto a dimostrartelo come e quando vuoi, e sono più che certo di darti la polvere senza remore di smentita, tutti ma tutti quelli che mi conoscono di persona, tra parenti, colleghi conoscenti ed amici mi danno continuamente del pazzo ed incosciente, e attenzione che NON È UN VANTO, ma semplicemente come guido quando pesto.
Se la tua ti consumava di più a me poco e nulla importa, la realtà questa è.
Ma non insinuare come guido se nemmeno mi conosci né tantomeno mi hai mai visto farlo.
Per favore non mi importunare ancora che disquisire con te è solo tempo perso, io mi ero rivolto a @popoffite, a te non replicò oltre che tanto è una guerra persa.
A non risentirci cortesemente.
Clicca il tasto ignora utente e seleziona me, io farò altrettanto
 
anche io so che le 2.0 montano l' m40
 
E invece no, hanno il C635, come ripeto il sottoscritto e quella di miei 2 colleghi dopo averlo visto personalmente
A me lo fece notare @kormrider, e quando me lo disse anche io stupidamente dubitai, invece ho scoperto sul campo che aveva insindacabilmente ragione.
Probabilmente è uno dei motovi per cui la mia consuma meno di quella degli altri utenti, dato che il c635 è meccanicamente più moderno, leggero ed efficiente dei vecchi cambi (derivati GM) della serie M
 
Ultima modifica:
Non so se può essere utile la mia recente acquisizione di una Alfa 159.
Spero di essere solo stato fortunato, perché in poco tempo ho trovato un annuncio di quella che mi sembrava un’occasione da non perdere: 3300e per un’auto del 2006, 1.9 JTDm 16v, 230mila km, tenuta maniacalmente da titolare di officina che oltre a fare la regolare manutenzione ha anche eliminato EGR e swirl, riprogrammato centralina per abbassare consumi e non sforzare le meccaniche, cambiato ammortizzatori con assetto sportivo, dischi anteriori forati ecc….
Anche io non sto facendo pubblicità, voglio solo dire che andando a parlare con la persona, percependone una sensazione di fiducia, sono stato portato a credergli e gli ho acquistato un’auto, sì, vecchia, ma curata con passione (il primo proprietario lavorava in Alfa, lui era il secondo).
Penso che sia l’unico modo di prendere con relativa tranquillità un modello così datato. Poi tutto può succedere - nel mio caso andavo a sostituire una Bravo che mi hanno più volte danneggiato per strada e che aveva lo stesso motore ma con più km e nessuno di quei lavori fatti, quindi mi sono buttato…
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
@andreanero come l'altra volta stai sempre a contestare quello che dico, ma come l'altra volta hai sparato balle.
Inoltre sei pregato di leggere prima di contraddire:
Ovvio che non hai avuto problemi a idroguida e frizione, è ciò che ho detto in merito alle 2.0, e come ho ulteriormente detto come le persone i problemi possono capitare anche ai più salutari.
Ecco il tuo problema al collettore, cui nella stramaggior parte dei casi invece la 2.0 non soffre
E le 2.0 di ultima produzione MONTANO IL C635, se la tua ha M40 è un caso decisamente minoritario.
Sia la mia che le 170 Hp di miei 2 colleghi hanno il C635
Forse la tua è una delle primissime 2.0 Jtdm prodotte e non avevano ancora pronti i C635
E quanto pesto io son pronto a dimostrartelo come e quando vuoi, e sono più che certo di darti la polvere senza remore di smentita, tutti ma tutti quelli che mi conoscono di persona, tra parenti, colleghi conoscenti ed amici mi danno continuamente del pazzo ed incosciente, e attenzione che NON È UN VANTO, ma semplicemente come guido quando pesto.
Se la tua ti consumava di più a me poco e nulla importa, la realtà questa è.
Ma non insinuare come guido se nemmeno mi conosci né tantomeno mi hai mai visto farlo.
Per favore non mi importunare ancora che disquisire con te è solo tempo perso, io mi ero rivolto a @popoffite, a te non replicò oltre che tanto è una guerra persa.
A non risentirci cortesemente.
Clicca il tasto ignora utente e seleziona me, io farò altrettanto
ho iniziato il mio intervento con "contraddico" ed è stata una scelta sbagliata; non intendo mettere in discussione il tuo modo di guidare nè il cambio che monti, anzi apprezzo il tuo intervento perchè ne ho tratto spunto per approfondire e scoprire che esistono 2 edizioni di 2.0 170hp, una con il cambio M40 e 380 Nm di coppia, l'altra con il C635 e 350 Nm, quest'ultima con minor coppia è la tua ed ecco spiegato perchè consuma meno, anche in mano a un tipo come te a cui danno del pazzo incosciente per come guida; una nota riguardo i toni del tuo ultimo intervento: alle 22:20 di un giorno lavorativo, stress e frustrazioni della giornata dovrebbero essere già state stemperate con l'aiuto di qualche attività sportiva o ludica con amici, in coppia o solitaria, se a te serve farlo sul forum io ci sono, conta pure sui miei post! buona fortuna, @Gascan ! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho iniziato il mio intervento con "contraddico" ed è stata una scelta sbagliata; non intendo mettere in discussione il tuo modo di guidare nè il cambio che monti, anzi apprezzo il tuo intervento perchè ne ho tratto spunto per approfondire e scoprire che esistono 2 edizioni di 2.0 170hp, una con il cambio M40 e 380 Nm di coppia, l'altra con il C635 e 350 Nm, quest'ultima con minor coppia è la tua ed ecco spiegato perchè consuma meno, anche in mano a un tipo come te a cui danno del pazzo incosciente per come guida; una nota riguardo i toni del tuo ultimo intervento: alle 22:20 di un giorno lavorativo, stress e frustrazioni della giornata dovrebbero essere già state stemperate con l'aiuto di qualche attività sportiva o ludica con amici, in coppia o solitaria, se a te serve farlo sul forum io ci sono, conta pure sui miei post! buona fortuna, @Gascan ! ;)
🤣🤣🤣🤣🤣 ah oltre a contestare a priori fai pure cabaret!!! 🤣🤣🤣🤣

Beh devo ammettere che ti riesce meglio che argomentare discorsi tecnici che non ti competono, ammetto mi hai fatto fare una bella risata quindi continua in quell'ambito che hai del talento!!! 👍👍😉😉😉

P.s:
Ti informo anche di un altra cosa, se sei in grado di apprenderla:
I cambi C635 versione manuale (quindi esclusi i tct, che sono stati usati fino al 2020 nelle Giulietta oltre che nelle varie Renegade/ Compass / 500x), che sono totalmente italiani di progettazione e costruzione, hanno dato molte moltissime meno rogne dei cambi serie M che erano di derivazione GM (non 100% italiani, ma neanche 50%)
Se fai anche una ricerca qui sul forum stesso te ne accorgi se leggi bene.
Quindi la solo teorica minore resistenza alla coppia credo proprio sia soltanto tale, dato che le vetture dotate di questo cambio tutto Made in Italy anche da mappate non sono incorse in alcun danno.
Quindi mi ritengo fortunato di aver beccato l'esemplare con il C e non con l'M se mi permette di risparmiare anche una cisterna di carburante rispetto all'altro senza essere debole strutturalmente, ma anzi mi pare il contrario 👋
 
Ultima modifica: