aiuto sostituzione pompa idroguida

obsolandia

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2014
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Ciao a tutti, sono un nuovo arrivo. La mia e' una T.S. ASN del 1992 - richiedo istruzioni su come sostituire pompa servosterzo -

- il meccanico per la modica somma di Euro 530,00 ( possibile ladrocinio ? Comunque lo cambio ) mi ha smontato e mandato in rettifica la scatola dello sterzo. ( evidenti crick crack e mastodontica perdita di olio rosso in garage ma sterzo non duro )

Dopo 4 mesi non funziona piu' il servosterzo, non che sia un problemone ma la moglie rogna perché e' troppo duro. Mi chiedo se il problema e' lo stesso e da ricollegare alla scatola ma non ci sono perdite di olio. Si puo' fare a meno di ripararlo o si creano danni ?

Premetto che di meccanica non ne capisco nulla pero' ho un ricambista on line che ha tutte le parti di ricambio. Mi dicono sia facile e basta staccare il circuito,sostituire e rimettere in circolo l'olio...Mi pare di aver capito di richiedere quella a 90 BAR e non 130

Che faccio, ci provo ? Esistono siti che con foto illustrano le fasi di lavoro ? Dei meccanici mi sono proprio stancato, non ne ho mai avuto uno di fiducia ( pare che la fiducia sia inesistente, devono pur sopravvivere strozzando i poveracci per pagare l'Agenzia delle Entrate .......). Vorrei fare da solo almeno per interventi non gravi. Qualcuno mi aiuta ? Se i meccanici si comportassero onestamente non saremmo qui a diventare matti con il fai da te !! Grazie Max
 

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
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2.O JTS SELESPEED
Premesso che se non hai dimestichezza con la meccanica ti consiglio di evitare il fai da te nella sostituzione di parti e a maggior ragione dove vi è l'impiego di liquidi idraulici.
Posso invece consigliarti visto la spesa sostenuta e anche da me considerata "furto", di controllare a cofano aperto che non hai la cinghia della pompa del vosterzo rotta (è la cinghia più alta che si nota aprendo il cofano).
Ha ragione comunque la moglie a dire che è troppo duro in quanto gli impianti con servosterzo seppur, per motivi di sicurezza, devono assicurare anche un margine di manovra in situazioni di inefficenza, sono, a differenza dei vecchi impianti, molto ma molto più difficoltosi da gestire.
 

obsolandia

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2014
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Grazie per la risposta precisa. L'auto la uso quando sono da mia madre, fra 20 giorni controllo la cinghia e scrivo qui. Un saluto Max
 

Mauroz

Alfista principiante
24 Febbraio 2016
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Non sapevo se aprire una nuova discussione o usare questa, visto il problema abbastanza simile.. In caso chiedo ai moderatori di perdonarmi :)

Ho un problema con la scatola guida, in pratica quando si gira a sinistra lo sterzo è morbido, viceversa a destra è molto duro!
Il meccanico mi ha detto di sostituire la scatola guida però il ricambista mi ha detto che sono presenti 2 versioni differenti
13233332_1127536270632441_858278231_n.jpg
una con 2 tubi l'altra con uno solo.

Ho letto nel forum che la seconda serie negli ultimi anni montava una scatola guida a pressione ridotta, io invece ho una TS prima serie, e ho trovato molte difficoltà a reperire la prima, mentre trovo abbastanza spesso la seconda (a 90bar) secondo voi è possibile montarla?
 

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
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18 turbo qv
Se ti è possibile fai rigenerare la tua assieme alla pompa,e mentre ci sei fai che sostituire i tubi,ci sono aziende che ricostruiscono le tubazioni idrauliche e se non si trovano i raccordi nuovi,riutilizzano quelli di serie sostituendo i collarini di crimpatura,alla fine l'operazione completa ti viene a costare di meno che non una scatola guida sostitutiva.
 

Mauroz

Alfista principiante
24 Febbraio 2016
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2.0 TwinSpark
Qui da me sono stato dove le rigenerano e hanno detto che su quei vecchi modelli non ci sanno mettere le mani, e rischiano di rompermele, e non hanno pezzi con cui ripararmele.. Comunque secondo voi la scatola guida della seconda serie (un tubo) si può ordinare e collegare alla mia ts prima serie?
 

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
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Mauroz

Alfista principiante
24 Febbraio 2016
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2.0 TwinSpark
La mia avventura continua, dopo essermi informato sulla compatibilità dell'idroguida di prima e seconda serie (risultate per fortuna compatibili, ho chiesto a 3 autoricambi anche online) sto cercando la suddetta idroguida.. Finalmente mi sembrava di averla trovata in un sito ad un prezzo accettabile di 220€ solo che al momento dell'acquisto mi viene detto che io gli devo inviare la mia, e che la mia deve essere perfettamente integra e nella sua confezione originale (?!?!?) e come se non bastasse pagare una cauzione di 360€ e se l'idroguida non dovesse soddisfarli, loro oltre a tenersela, si terranno anche i soldi della cauzione!! : dannaz :
Quindi faccio un altro giro su altri siti e vedo che adottano tutti più o meno questa politica, gli dovrei fornire la mia idroguida perfettamente funzionante (che poi che diavolo me ne compro una se la mia funziona già??) e soprattutto imballata nella sua scatola originale.. mboo

Ho solo due domande, come avete fatto quando si è danneggiata e nessuno ha detto di saperla riparare ?
Che differenza c'è fra pignone ad una cava e pignone a 2 cave ?

Grazie mille.. la mia povera 75 è ferma da quasi un mese per questo problema apparentemente irrisolvibile
 

CONDORALFA75

Super Alfista
27 Luglio 2011
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se ti hanno detto di inviare la tua è perché quella che ti vendono è rigenerata, pertanto ti conviene mandare la tua in un'officina che le rigenera. Oppure, ancora meglio, contatti la Zf Italia, chiedi se ne hanno ancora disponibili o se ti indicano un loro centro di revisione, in questa maniera sei tranquillo che la riparazione sarà con garanzia!
 

bianconero

Super Alfista
14 Novembre 2007
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http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=251499366577

comprati questa, da quanto ho letto non è richiesto il reso.

altrimenti dato che quelle pompe danno sempre rogne, ti affidi a qualche meccanico che non ha paura di fare qualche modifica e fai fare staffe e adattamenti per montare una normalissima pompa idroguida per auto fiat piu recenti, sono meno ingombranti e funzionano meglio oltre ad essere facilmente reperbili in demolizione in caso di bisogno.
 

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