aiuto sostituzione pompa idroguida

obsolandia

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2014
4
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
1,6
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivo. La mia e' una T.S. ASN del 1992 - richiedo istruzioni su come sostituire pompa servosterzo -

- il meccanico per la modica somma di Euro 530,00 ( possibile ladrocinio ? Comunque lo cambio ) mi ha smontato e mandato in rettifica la scatola dello sterzo. ( evidenti crick crack e mastodontica perdita di olio rosso in garage ma sterzo non duro )

Dopo 4 mesi non funziona piu' il servosterzo, non che sia un problemone ma la moglie rogna perché e' troppo duro. Mi chiedo se il problema e' lo stesso e da ricollegare alla scatola ma non ci sono perdite di olio. Si puo' fare a meno di ripararlo o si creano danni ?

Premetto che di meccanica non ne capisco nulla pero' ho un ricambista on line che ha tutte le parti di ricambio. Mi dicono sia facile e basta staccare il circuito,sostituire e rimettere in circolo l'olio...Mi pare di aver capito di richiedere quella a 90 BAR e non 130

Che faccio, ci provo ? Esistono siti che con foto illustrano le fasi di lavoro ? Dei meccanici mi sono proprio stancato, non ne ho mai avuto uno di fiducia ( pare che la fiducia sia inesistente, devono pur sopravvivere strozzando i poveracci per pagare l'Agenzia delle Entrate .......). Vorrei fare da solo almeno per interventi non gravi. Qualcuno mi aiuta ? Se i meccanici si comportassero onestamente non saremmo qui a diventare matti con il fai da te !! Grazie Max
 
Premesso che se non hai dimestichezza con la meccanica ti consiglio di evitare il fai da te nella sostituzione di parti e a maggior ragione dove vi è l'impiego di liquidi idraulici.
Posso invece consigliarti visto la spesa sostenuta e anche da me considerata "furto", di controllare a cofano aperto che non hai la cinghia della pompa del vosterzo rotta (è la cinghia più alta che si nota aprendo il cofano).
Ha ragione comunque la moglie a dire che è troppo duro in quanto gli impianti con servosterzo seppur, per motivi di sicurezza, devono assicurare anche un margine di manovra in situazioni di inefficenza, sono, a differenza dei vecchi impianti, molto ma molto più difficoltosi da gestire.
 
Grazie per la risposta precisa. L'auto la uso quando sono da mia madre, fra 20 giorni controllo la cinghia e scrivo qui. Un saluto Max
 
Non sapevo se aprire una nuova discussione o usare questa, visto il problema abbastanza simile.. In caso chiedo ai moderatori di perdonarmi :)

Ho un problema con la scatola guida, in pratica quando si gira a sinistra lo sterzo è morbido, viceversa a destra è molto duro!
Il meccanico mi ha detto di sostituire la scatola guida però il ricambista mi ha detto che sono presenti 2 versioni differenti
13233332_1127536270632441_858278231_n.jpg
una con 2 tubi l'altra con uno solo.

Ho letto nel forum che la seconda serie negli ultimi anni montava una scatola guida a pressione ridotta, io invece ho una TS prima serie, e ho trovato molte difficoltà a reperire la prima, mentre trovo abbastanza spesso la seconda (a 90bar) secondo voi è possibile montarla?
 
Se ti è possibile fai rigenerare la tua assieme alla pompa,e mentre ci sei fai che sostituire i tubi,ci sono aziende che ricostruiscono le tubazioni idrauliche e se non si trovano i raccordi nuovi,riutilizzano quelli di serie sostituendo i collarini di crimpatura,alla fine l'operazione completa ti viene a costare di meno che non una scatola guida sostitutiva.
 
Qui da me sono stato dove le rigenerano e hanno detto che su quei vecchi modelli non ci sanno mettere le mani, e rischiano di rompermele, e non hanno pezzi con cui ripararmele.. Comunque secondo voi la scatola guida della seconda serie (un tubo) si può ordinare e collegare alla mia ts prima serie?
 
La mia avventura continua, dopo essermi informato sulla compatibilità dell'idroguida di prima e seconda serie (risultate per fortuna compatibili, ho chiesto a 3 autoricambi anche online) sto cercando la suddetta idroguida.. Finalmente mi sembrava di averla trovata in un sito ad un prezzo accettabile di 220€ solo che al momento dell'acquisto mi viene detto che io gli devo inviare la mia, e che la mia deve essere perfettamente integra e nella sua confezione originale (?!?!?) e come se non bastasse pagare una cauzione di 360€ e se l'idroguida non dovesse soddisfarli, loro oltre a tenersela, si terranno anche i soldi della cauzione!! : dannaz :
Quindi faccio un altro giro su altri siti e vedo che adottano tutti più o meno questa politica, gli dovrei fornire la mia idroguida perfettamente funzionante (che poi che diavolo me ne compro una se la mia funziona già??) e soprattutto imballata nella sua scatola originale.. mboo

Ho solo due domande, come avete fatto quando si è danneggiata e nessuno ha detto di saperla riparare ?
Che differenza c'è fra pignone ad una cava e pignone a 2 cave ?

Grazie mille.. la mia povera 75 è ferma da quasi un mese per questo problema apparentemente irrisolvibile
 
se ti hanno detto di inviare la tua è perché quella che ti vendono è rigenerata, pertanto ti conviene mandare la tua in un'officina che le rigenera. Oppure, ancora meglio, contatti la Zf Italia, chiedi se ne hanno ancora disponibili o se ti indicano un loro centro di revisione, in questa maniera sei tranquillo che la riparazione sarà con garanzia!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=251499366577

comprati questa, da quanto ho letto non è richiesto il reso.

altrimenti dato che quelle pompe danno sempre rogne, ti affidi a qualche meccanico che non ha paura di fare qualche modifica e fai fare staffe e adattamenti per montare una normalissima pompa idroguida per auto fiat piu recenti, sono meno ingombranti e funzionano meglio oltre ad essere facilmente reperbili in demolizione in caso di bisogno.