alberi a camme 105480320051

g.p 193

Nuovo Alfista
26 Settembre 2015
8
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0
Altre Auto
lancia lybra
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto poco pratico di forum,e nel presentarmi ho già fatto un mezzo pasticcio,inserendo oltre alla presentazione la domanda che volevo farvi. Sono possessore di un alfetta gtv2 serie,sulla quale mi sono divertito a provare varie camme di serie . Ultimamente ho montato le camme con riferimento 105480320051 che trovai anni fa su un motore montato su un alfetta berlina. Chiedevo se qualcuno conosce i valori esatti di queste camme e su quale modello erano montate,in quanto nella mia ricerca sul web non ho trovato molto,e quello che ho trovato da valori che io non riscontro nelle mie camme.Tengo a precisare che a vederle si presentano molto simili alle105480320001 montate sul gtv con fasatura 41/60-54/35. Inoltre mi piacerebbe poter approfondire questo argomento camme alfa romeo in quanto ne sono rimasto affascinato ed un poco ossessionato,e cosi poter condividere esperienze ed impressioni.
Un saluto nuovamente a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Mauretto,conosco molto bene il sito alfabb,anche loro hanno cercato di approfondire la ricerca sulle camme 51 nel loro forum il cui argomento lo hanno intitolato "mystery camshaft"ma da quello che ho potuto intuire non sono riusciti a risalire a che motore appartenevano. In un altra discussione che ultimamente non trovo più hanno postato delle foto che misuravano le camme, ma nelle quali io non ho trovato le misure corrispondenti alle mie,in quanto misuravano un altezza camma da 38,2 mm ma non ricordo le misure del cerchio base, mentre le mie sono da 37,2 mm con un cerchio base di 27,7 mm con una conseguente alzata di 9,5 mm, mentre loro parlano di alzata da 11,04 mm o ci sono due camme con il medesimo riferimento oppure le misure contrastano. Mettendole a confronto con le 20001 sembrano molto simili,io suppongo possano essere montate sui motori giulietta 1.8 e 2.0 che hanno una fasatura 48-67/60,20-41.20 mentre le 20001 sono da 41-60 /54-35 con la medesima alzata. Premetto che questa è solo una mia teoria in quanto non possiedo i riferimenti numero alberi fasatura ma solo i valori fasature dei suddetti modelli (gtv,Giulietta) presi da manuali RTA. Il mio tormento per le camme alfa nacque circa vent'anni fa quando il mio meccanico mi disse che un suo collega aveva montato delle camme giulia sull'alfetta e questa arrivava a 200 km/h con una coppia attorno ai 2500 giri da me provate ma senza grandi risultati. Poi da qui sono nate altre diverse prove con altre camme sempre di serie ed una coppia di 20001 che ho fatto riprofilare da Colombo& Bariani. Se qualcuno ha dati certi su queste camme alzi la mano vi aspetto alla prossima puntata ho anche da raccontare una storia che mi è capitata in questi giorni con le 51.