Usura albero a camme JTS

Motron

Alfista principiante
1 Gennaio 2023
77
29
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Ciao.. sono qui a chiedervi un consiglio natalizio default_icon_wink.gif
Ho aperto il mio GTV del 2004 con motore JTS e con grande sorpresa il meccanico ha trovato la camma di scarico talmente usurata da non poter neanche essere rettificata.
Dice che è tipico di quegli anni a causa di errori di cementizione.
Il ricambio: introvabile.

Sono alla ricerca fra gli sfasci di tutta Italia e qualcuno si trova.. ma come fare a capire lo stato di usura?

A quanto capisco, non si tratta di sfaldamento o deterioramento della superficie ma proprio di arrotondamento della camma.
Esistono sulle camme dei riferimenti per valutare la differenza rispetto al valore ottimale?

Un metodo pratico sarebbe misurare l'altezza... rispetto alla quale credo sia accettabile non più di qualche decimo di differenza rispetto al valore ottimale per non asportare la cementazione.. ma non ho i valori di riferimento...

Qualche consiglio?
 
Si probabilmente loro riescono a fornirti qualcosa o a ricostruire il tuo..
 
  • Like
Reactions: Motron
- Informazione Pubblicitaria -
Prova a contattare la ditta Colombo&Bariani a Novate Milanese.

Si probabilmente loro riescono a fornirti qualcosa o a ricostruire il tuo..
Grazie si già fatto, loro possono fornire un ricambio aftermarket con profili più spinti (probabilmente anche stock, cosa che preferireri) ma il costo non è trascurabile anche per il fatto che essendo differenti dagli originali sarebbe meglio cambiare la coppia..
 
Ma anche gli originali non è che costino poco a patto di riuscire a trovarli. Ad ogni modo l'usura camme del 2.0 JTS è da approfondire in maniera assoluta perché è stato un motore completamente fallimentare sotto l'aspetto della lubrificazione e delle prestazioni.
 
Ma anche gli originali non è che costino poco a patto di riuscire a trovarli. Ad ogni modo l'usura camme del 2.0 JTS è da approfondire in maniera assoluta perché è stato un motore completamente fallimentare sotto l'aspetto della lubrificazione e delle prestazioni.
Originali introvabili.
Vorrei capire l'origine dell'usura perché l'errore del trattamento termico mi sembra un po troppo veloce come spiegazione.
Ad ogni modo, in mano mia farà davvero pochi km.. per questo mi accontenterei anche di alberi di seconda mano in buone condizioni
 
Piccolo aggiornamento..

Qui di seguito trovate la foto del mio albero, rispettivamente di una coppia di camme in buone condizioni:

_200024.thumb.jpg.464c11b3f738fc073a28eec6b98a39d2.jpg

E della coppia usurata:

_200010.thumb.jpg.bca2301a9027e15dec30a208a0a5193f.jpg

_195946.thumb.jpg.8db3c4aa7b849470c7aa9788a4ef8dbb.jpg

Le camme usurate riguardano solo un cilindro.

Quelle sane sono alte 46mm, quelle usurate rispettivamente 43.. e 40!!

Ho visionato altri 2 motori e ho trovato lo stesso difetto, peraltro sullo stesso cilindro.

Credo quindi che prenderò degli alberi nuovi da Colombo Barani, in teoria profilati per utilizzo sportivo, ma che sono l'unica opzione disponibile.
Pensare che tutto quel metallo, frutto dell'usura, abbia circolato nel motore mi rende un pochino ansioso ma speriamo bene...
 
  • Like
Reactions: kormrider
È stato un fallimento questo 2000 JTS sotto ogni punto di vista. Si.devono essere bloccate le punterie per scavare le camme di addirittura 6mm
 
È stato un fallimento questo 2000 JTS sotto ogni punto di vista. Si.devono essere bloccate le punterie per scavare le camme di addirittura 6mm
Non sono d'accordo, ho cercato proprio un JTS e continuo a sostenere che sia un ottimo motore.. peraltro le stesse punterie idrauliche le ha anche il TS.
Piuttosto, onde evitare che si scassi anche il nuovo albero, cosa fare con le punterie?
Si capisce se sono guaste o meno oppure le cambio a prescindere?
 
Lascia perdere il profilo più spinto Colombo e Bariani specie nello scarico, perché andrebbe malissimo fino a 6000 giri, poi andrebbe meglio....
Cerca un jts allo sfascio che ne hanno buttati nuovi di quanto olio consumavano senza motivo e con 20 cavalli in meno del dichiarato originale..
 
X