Albero trasmissione vibra

Se non si avvertono vibrazioni l'albero di trasmissione è bilanciato ed è ok.
Per il rumore di rotolamento puoi fare la prova di schiacciare la frizione in velocità e vedere se nodi differenza.
L'unico componente dell'albero che potrebbe creare rumore di rotolamento è il supporto intermedio.

Tieni presente che gli alberi di trasmissione sono tubolari ossia vuoti all'interno.
concordo, ma la parte esterna potrebbe anche aver subito una rottura non visibile.
 
concordo, ma la parte esterna potrebbe anche aver subito una rottura non visibile.
Potrebbe ma molto molto difficile e comunque se fosse così sarebbe saltata automaticamente anche l'equilibriatura con forti vibrazioni.
 
Potrebbe ma molto molto difficile e comunque se fosse così sarebbe saltata automaticamente anche l'equilibriatura con forti vibrazioni.
in caso di urto non escludo mai nulla, anche se concordo con te che è ben difficile. Quello che mi lascia perplesso è che affermano di averlo equilibrato.
 
mi lascia perplesso è che affermano di averlo equilibrato.
Riscontrare di dover bilanciare "leggermente" un albero, ovvero riscontrare un leggero sbilanciamento, è quasi scontato nella vita di funzionamento del sistema, basti pensare che una semplice sostituzione di una crociera porta ad essere sbilanciato leggermente anche se durante la guida quel minimo di sbilanciamento rientra nella tolleranza e non si percepiscono vibrazioni.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dicono me l hanno bilanciato leggermente.
Innanzitutto, potendo attribuire diversi significati, dovresti farti dire cosa intendono per leggermente.

Leggermente nel senso che non era particolarmente compromesso e la bilanciatura ha richiesto un piccolo affinamento oppure è stato bilanciato "poco" perchè di più non si poteva fare.
Io starei attento a discriminare il rumore.... hai una vibrazione che si manifesta con rumore oppure semplicemente rumore di rotolamento?
Utile sarebbe conoscere l'entità del danno ovvero nell'urto si è spostato anche il differenziale?