Albero trasmissione vibra

Se non si avvertono vibrazioni l'albero di trasmissione è bilanciato ed è ok.
Per il rumore di rotolamento puoi fare la prova di schiacciare la frizione in velocità e vedere se nodi differenza.
L'unico componente dell'albero che potrebbe creare rumore di rotolamento è il supporto intermedio.

Tieni presente che gli alberi di trasmissione sono tubolari ossia vuoti all'interno.
concordo, ma la parte esterna potrebbe anche aver subito una rottura non visibile.
 
concordo, ma la parte esterna potrebbe anche aver subito una rottura non visibile.
Potrebbe ma molto molto difficile e comunque se fosse così sarebbe saltata automaticamente anche l'equilibriatura con forti vibrazioni.
 
Potrebbe ma molto molto difficile e comunque se fosse così sarebbe saltata automaticamente anche l'equilibriatura con forti vibrazioni.
in caso di urto non escludo mai nulla, anche se concordo con te che è ben difficile. Quello che mi lascia perplesso è che affermano di averlo equilibrato.
 
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mi lascia perplesso è che affermano di averlo equilibrato.
Riscontrare di dover bilanciare "leggermente" un albero, ovvero riscontrare un leggero sbilanciamento, è quasi scontato nella vita di funzionamento del sistema, basti pensare che una semplice sostituzione di una crociera porta ad essere sbilanciato leggermente anche se durante la guida quel minimo di sbilanciamento rientra nella tolleranza e non si percepiscono vibrazioni.
 
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Dicono me l hanno bilanciato leggermente.
Innanzitutto, potendo attribuire diversi significati, dovresti farti dire cosa intendono per leggermente.

Leggermente nel senso che non era particolarmente compromesso e la bilanciatura ha richiesto un piccolo affinamento oppure è stato bilanciato "poco" perchè di più non si poteva fare.
Io starei attento a discriminare il rumore.... hai una vibrazione che si manifesta con rumore oppure semplicemente rumore di rotolamento?
Utile sarebbe conoscere l'entità del danno ovvero nell'urto si è spostato anche il differenziale?


 
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum e di conseguenza vi chiedo clemenza se sbaglio approccio. Ho da poco acquistato una bellissima 75 1.6 IE con 95000 KM, unico proprietario, l'auto ha bisogno di alcuni lavoretti che riuscirò a gestire da solo, l'unico dubbio che ho è la frizione e tutto quello che ne consegue, vi spiego meglio: l'ho portata a casa percorrendo quasi 600km e mi sono accorto che su alcune partenze la frizione ha scivolato con un suono stridulo, un grr di qualche secondo, poi ho notato come una vibrazione; come se l'albero od il volano fossero sbilanciati. Riporto un esempio, in autostrada a 120kmh sembrava tutto ok ma dopo essere sceso attorno ai 90kmh e cercando di riprendere si percepiva la vibrazione che manmano sembrava affievolirsi totalmente, credo non dipenda totalmente dalla velocità ma sicuramente la rotazione di motore, albero e volano innesca il problema, avete consigli? grazie mille!
 
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Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum e di conseguenza vi chiedo clemenza se sbaglio approccio. Ho da poco acquistato una bellissima 75 1.6 IE con 95000 KM, unico proprietario, l'auto ha bisogno di alcuni lavoretti che riuscirò a gestire da solo, l'unico dubbio che ho è la frizione e tutto quello che ne consegue, vi spiego meglio: l'ho portata a casa percorrendo quasi 600km e mi sono accorto che su alcune partenze la frizione ha scivolato con un suono stridulo, un grr di qualche secondo, poi ho notato come una vibrazione; come se l'albero od il volano fossero sbilanciati. Riporto un esempio, in autostrada a 120kmh sembrava tutto ok ma dopo essere sceso attorno ai 90kmh e cercando di riprendere si percepiva la vibrazione che manmano sembrava affievolirsi totalmente, credo non dipenda totalmente dalla velocità ma sicuramente la rotazione di motore, albero e volano innesca il problema, avete consigli? grazie mille!
Buonasera.
Per testare le vibrazioni legate alla trasmissione basta mettere in folle (sia con frizione innestata che disinnestata) ed accelerare, dato che l'albero gira sempre alla stessa velocità del motore. Se non si avvertono vibrazioni in tutto l'arco degli RPM (compreso spegnimento), tenderei ad escludere un problema di equilibratura. Per una diagnosi veloce dello stato dei giunti, accelerazione e poi rilascio. Se non si avvertono ritardi o suoni strani, dovrebbero essere ok, compreso cuscinetto e giunto centrale.
Sulla frizione non riesco a capire esattamente il tipo di suono, a distanza. Se l'auto è rimasta ferma per molto tempo, consiglio di farla "sfrizionare" un po' (senza esagerare e da non fare se è quella originale, dato che potrebbe contenere amianto, nel qual caso conviene una sostituzione): l'idea è che togliendo un po' di "vecchia patina" dal materiale d'usura riprende a staccare meglio. Sulla mia, il cambio marce è agevolato quando il livello della vaschetta dei freni è al massimo. Magari è un'altra cosa da fare, insieme ad uno spurgo dell'impianto idraulico freni/frizione. Se la macchina ha i cerchi in ferro con copriruota, una prova da fare (equilibrate le ruote) è provare a togliere le coppe: se non sono centrate bene, potrebbero introdurre vibrazioni. Da controllare anche il DOT delle ruote e la pressione, per escludere che siano ovalizzate per inattività.
 
Ultima modifica:
Per testare le vibrazioni legate alla trasmissione basta mettere in folle (sia con frizione innestata che disinnestata) ed accelerare, dato che l'albero gira sempre alla stessa velocità del motore. Se non si avvertono vibrazioni in tutto l'arco degli RPM (compreso spegnimento), tenderei ad escludere un problema di equilibratura.
L a prova è fattibile ma non conferma completamente un eventuale sbilanciamento dell'albero in quanto manca l'effetto carico in trazione o in fase di decellerazione (freno motore).
Un consiglio: comincia a verificare lo stato dei giunti elastici e supporto dell'albero.
Per la frizione, vai avanti ancora un pò e vedi come si comporta.
 
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Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum e di conseguenza vi chiedo clemenza se sbaglio approccio. Ho da poco acquistato una bellissima 75 1.6 IE con 95000 KM, unico proprietario, l'auto ha bisogno di alcuni lavoretti che riuscirò a gestire da solo, l'unico dubbio che ho è la frizione e tutto quello che ne consegue, vi spiego meglio: l'ho portata a casa percorrendo quasi 600km e mi sono accorto che su alcune partenze la frizione ha scivolato con un suono stridulo, un grr di qualche secondo, poi ho notato come una vibrazione; come se l'albero od il volano fossero sbilanciati. Riporto un esempio, in autostrada a 120kmh sembrava tutto ok ma dopo essere sceso attorno ai 90kmh e cercando di riprendere si percepiva la vibrazione che manmano sembrava affievolirsi totalmente, credo non dipenda totalmente dalla velocità ma sicuramente la rotazione di motore, albero e volano innesca il problema, avete consigli? grazie mille!
Meriti il Nobel solamente per la scelta del nominativo. L'albero di trasmissione della 75 soffre sui giunti, punto debole che ne ha sempre una. Mentre per il cambio non c'è cosa più semplice in quanto completamente per i fatti suoi ben lontano dal motore. Se te la cavi e hai le mani buone lo scendi e lo fai revisionare a puntino. Miraccomando per il motore ci vuole olio 10W60 bardahl oppure in alternativa shell, valvoline, mannol, motul.
 
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Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum e di conseguenza vi chiedo clemenza se sbaglio approccio. Ho da poco acquistato una bellissima 75 1.6 IE con 95000 KM, unico proprietario, l'auto ha bisogno di alcuni lavoretti che riuscirò a gestire da solo, l'unico dubbio che ho è la frizione e tutto quello che ne consegue, vi spiego meglio: l'ho portata a casa percorrendo quasi 600km e mi sono accorto che su alcune partenze la frizione ha scivolato con un suono stridulo, un grr di qualche secondo, poi ho notato come una vibrazione; come se l'albero od il volano fossero sbilanciati. Riporto un esempio, in autostrada a 120kmh sembrava tutto ok ma dopo essere sceso attorno ai 90kmh e cercando di riprendere si percepiva la vibrazione che manmano sembrava affievolirsi totalmente, credo non dipenda totalmente dalla velocità ma sicuramente la rotazione di motore, albero e volano innesca il problema, avete consigli? grazie mille!
Buonasera a te e complimenti per l’ottimo acquisto! Detto ciò considerati gli anni e i Km si capisce che è un auto poco usata, la vibrazione se dipendesse dall’albero non si ridurrebbe minimamente e sarebbe decisamente fastidiosa. Per verificarla basta metterla in folle e portare il motore dolcemente a 2000 giri… se vibra te ne accorgi immediatamente.
Lo “scivolo” della frizione è probabilmente riconducibile ad un assestamento, situazione normale quando vi è un uso limitato, mentre la vibrazione mi dà più l’idea di un problema di gomme/cerchioni… usala un po’ e penso che il tutto sparirà
 
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