Albero trasmissione vibra

Si ci sono ditte specializzate che li revisionano cerca saranno poche ma ci sono al massimo se sei distante lo fai spedire.....
 
Se l'intervento di riparazione su un albero di trasmissione viene eseguito scrupolosamente ovvero segnando allineamento delle parti e orienta/accoppiamento dei vari dadi e bulloni e dopo il rimontaggio vibra leggermente alloora si possono fare delle supposizioni e prove di smontaggio e rimontaggio escludendo problematiche agli alberi.
Nel caso specifico, non conoscendo come sia stato fatto ilo lavoro precedente e avendo portato l'albero a far equilibrare (cosa che non garantisce la riuscita del lavoro), il mio consiglio è quello di trovare un altro albero e sostituirlo.
Mettere le mani su un albero di trasmissione molti lo considerano un lavoro di poco conto, invece è uno degli interventi più delicati e professionali che si possa fare su un veicolo auto o camion che sia.
Nel rimontare un albero va eseguito un procedimento particolare affinche si verifichi l'autoallineamento tra motore e frizione (nel caso della 75).
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Buona sera.Ma un'albero si può rigenerare?A parte la bilanciatura cosa è possibile fare per rimetterlo a nuovo?Alla mia 1.6 a carburatori si era rotto il giunto anteriore e vibrava.Il meccanico ha sostituito il giunto e adesso vibra poco ma lo sento girare un pò strano mentre prima non lo sentivo proprio.Il meccanico ha detto che si sono consumati gli ingranaggi e che bisogna rigenerarlo.Si può fare o mi conviene trovane un altro usato?Io preferirei rimettere a nuovo il mio.Grazie
Ciao l'albero non ha ingranaggi. Il fatto che vibri, se non dipende da un errato montaggio (ma se hai solo cambiato il supporto anteriore non è necessario smontare il centrale quindi non può essere rimontato male), potrebbe derivare da problemi diversi dall'albero.
 
Ciao l'albero non ha ingranaggi. Il fatto che vibri, se non dipende da un errato montaggio (ma se hai solo cambiato il supporto anteriore non è necessario smontare il centrale quindi non può essere rimontato male), potrebbe derivare da problemi diversi dall'albero.
Io sono più confuso che mai.Non mi intendo di meccanica e purtroppo da solo non riesco a fare e vedere niente.Il fatto è che prima che si rompesse il giunto anteriore andava tutto bene,l'albero non si sentiva proprio.Dopo la sostituzione vibra un poco e l'albero si sente girare.Se l'albero non ha ingranaggi perchè il meccanico dice che bisogna inviarlo a rigenerarlo?A parte l'equilibratura cosa possono fare?E prenderne uno usato che senso ha?Magari ha gli stessi problemi del mio.
 
Io sono più confuso che mai.Non mi intendo di meccanica e purtroppo da solo non riesco a fare e vedere niente.Il fatto è che prima che si rompesse il giunto anteriore andava tutto bene,l'albero non si sentiva proprio.Dopo la sostituzione vibra un poco e l'albero si sente girare.Se l'albero non ha ingranaggi perchè il meccanico dice che bisogna inviarlo a rigenerarlo?A parte l'equilibratura cosa possono fare?E prenderne uno usato che senso ha?Magari ha gli stessi problemi del mio.
scusa non avevo visto questo tuo messaggio, semplicemente lo si smonta e si provano a spostare gli attacchi, un pò di prove fino a quando non è nuovamente in equilibrio.
si vede che quando hanno cambiato il giunto anteriore lo hanno smontato tutto senza segnare la posizione.... sono solo tre posizioni, quindi si risolve in fretta.
 
fai prima a smontarlo e farlo equilibrare, quando si smontano gli alberi vanno segnate le posizioni specilamente del giunto centrale perche va rimontato nella stessa posizione di prima
 
fai prima a smontarlo e farlo equilibrare, quando si smontano gli alberi vanno segnate le posizioni specilamente del giunto centrale perche va rimontato nella stessa posizione di prima
tra che lo smonti, lo impacchetti, lo consegni, lo ritiri e lo rimonti fai prima a cambiare le posizioni..... tanto sono solo tre, con calma riesci a rimetterlo in ordine e non rischi che facciano qualche cretinata di aggiunta pesi!
 
i giunti bisogna stare attenti a sostituirli sembrano tutti uguali ma hanno delle differenze molti hanno tacche di inserimento e altri no. Se si sostituiscono non hanno bilanciatura fare invece attenzione alle boccole di centraggio dell'albero quelle si che si sballano e creano vibrazione, ce ne sono 3, se poi si cambia il giunto centrale allora si che bisogna segnarlo xke i due alberi assemblati sono bilanciati. Di solito salta quello anteriore, altra cosa non mischiare dadi e ranelle metterle dove sono stati tolti.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Mi riaggancio a questa discussione per esporvi il mio dubbio: nel mio caso fortunatamente non ho nessuna vibrazione ne da fermo in folle ne sui 90/100 allora..quindi escluderei (toccandomi) l'albero di trasmissione; mi capita però una cosa veramente fastidiosa, ovvero in fase di partenza da fermo sento sempre un crak crak provenire dalla parte posteriore come se si stesse per rompere tutto, escludendo l'albero secondo voi cosa potrebbe essere? io avrei ipotizzato i semiassi o gli ammortizzatori(il cambio lo escludo perchè le marce entrano liscie)..mi spiace perchè mi sta facendo letteralmente impazzire questa cosa..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
molto probabilmente ha mollato uno dei due supporti in gomma del cambio..
a ogni partenza il cambio tenta di "ruotare" e se uno dei supporti si è rotto o ammorbidito ti ritrovi che il cambio tocca nel sottoscocca causando un rumore tipo "stock", che poi una volta in marcia sparisce e si ripresenta alla successiva partenza.