Album 156

156 Super 2000 (SE107) 2004-07.jpg

Così come fu per la 155, anche l'Alfa Romeo 156 fu ben presto impegnata in numerosi campionati sportivi.
In particolare, è nel ETCC, Campionato Europeo Turismo che ottiene i maggiori successi tra cui 4 titoli europei consecutivi: dal 2000 al 2002 guidata da Fabrizio Giovanardi, nel 2003 ad opera di Gabriele Tarquini. Ancora nel 2004, malgrado la mancata vittoria del titolo piloti e di quello costruttori, l'Autodelta Squadra Corse è la scuderia con il maggior numero di punti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
alfa_romeo_156 GTA Super 2000 (2002-03).jpg

Alfa Romeo 156 GTA Super 2000 (2002-03)

Nel 2005 l'Alfa prende parte al nuovo WTCC - Campionato del mondo Turismo, ancora con la 156, e riesce a conquistare la seconda posizione nel campionato costruttori, con un'auto che ormai conta ben 8 anni sulle spalle.Purtroppo, a fine campionato, invece di puntare all'inserimento di una nuova vettura che potesse continuare a raccogliere i successi della 156, l'Alfa Romeo decide di ritirarsi dal campionato quale team ufficiale. Per il 2006 e il 2007 rimangono ancora le 156 preparate dalla Autodelta Squadra Corse, ma con una competitività che naturalmente va scemando nei confronti di avversarie più moderne e agguerrite quali BMW, Seat e Chevrolet.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Alfa_romeo_156 GTA Super 2000 n°5 (SE090) 2002.jpg

Alfa Romeo 156 GTA Super 2000 n°5 (SE090) 2002

Le Alfa 156 che hanno corso nel ETCC e nel WTCC, rispettivamente con i nomi 156 GTA e 156 Super 2000, avevano una potenza di 275 cavalli con un regime massimo di rotazione di 8 500 rpm, trazione anteriore, cambio sequenziale a 6 marce con innesti Hewland e una magra dieta di peso a base di carbonio. Ciò la rese una delle macchine più temute del campionato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
alfa_romeo_156 GTA Super 2000 n°66 (SE090) 2002.jpg
Alfa Romeo 156 GTA Super 2000 n°66 (SE090) 2002

L'Alfa 156 ha preso parte, con numerosi successi, anche al campionato Italiano Superturismo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
alfa_romeo_156_super_2000 n°6 (SE107) 2004-07.jpg
Alfa Romeo 156 super 2000 n°6 (SE107) 2004-07

Le versioni da competizione per anni...
Alfa Romeo 156 D2 - (1998/2001) - 1.997 cm³ - 310 CV a 8 200 giri/min
Alfa Romeo 156 GTA Super 2000 - (2002) - 1.998 cm³ - 260 CV a 8 450 giri/min
Alfa Romeo 156 Super 2000 - (2003/2007) - 1.998 cm³ - 275 CV a 8 450 giri/min
 
  • Like
Reactions: ziopalm
311335108.jpg

La società d tuning Autodelta con sede a Londra ha inoltre realizzato due versioni ad alte prestazioni basate su 156 GTA. Nella prima versione, denominata GTA AM, il motore Alfa Romeo V6 è stato portato a 3 750 cc, in grado di arrivare a 328 CV a 7300 giri / min. Con questa potenza l'auto potrebbe raggiungere la velocità massima di 310 chilometri all'ora. L'altra versione chiamata GTA AM Super era "l'upgrade" della prima versione, ora equipaggiata con il compressore Rotrex capace di arrivare a 400 CV.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
alfa-romeo-156-gta-mk54-pic9165.jpg

La 156 GTA e la 156 Sportwagon GTA furono presentate al Salone di Francoforte nel Settembre 2001. La GTA (Gran Turismo Alleggerita) prende il nome dall' Alfa Romeo Giulia GTA degli anni '60.
Furono prodotte 1.973 berline e 1.678 Sportwagon fino all'ottobre 2005 quando la produzione venne fermata, e la 156 venne sostituita dall' Alfa Romeo 159.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
2002-Alfa-Romeo-156-GTA-V2-1080.jpg

Curiosità
Il primo esemplare GTA è stato venduto tramite un'asta on-line, durata dal 13 al 23 settembre durante il Salone di Francoforte. Il prezzo di partenza era di 1 €. L'offerta vincente è stata di € 48.691,26, fatta da un giapponese. La somma è stata devoluta al fondo di beneficenza Thelethon.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
M_alfa-romeo-156-gta_1.jpg

L'auto monta il glorioso V6 "Busso" da 3,2 litri, costruito nello stabilimento Alfa Romeo di Arese, in grado di sviluppare 250 CV. Il motore ha un alesaggio da 93 mm e una corsa da 78 mm e quindi una cilindrata di 3 179 cc e 300 N·m di coppia.
Le varianti GTA condividevano gli interni con le comuni 156. Anche le porte, il bagagliaio e il cofano erano condivisi. Tutto il resto era unico per la GTA, realizzato appositamente dal Centro Ricerche Fiat e dal Centro Ricerche Maserati.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e forzaroma
8051cd82ac1a87d05446b2cb74899868.jpg

Anche lo sterzo è stato reso più veloce, solo 1,7 giri per una sterzata completa rispetto a 2,1 nei modelli normali. La GTA aveva anche freni più grandi di derivazione Brembo, davanti da 305 millimetri (12 pollici) e dischi posteriori da 276 millimetri (10,8 pollici). I dischi anteriori sono stati successivamente aggiornati a 330 millimetri (13 pollici) per far fronte al potenziale di prestazioni.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X