Album Alfa Romeo

0643b4ae3a107374432f6d3d7a8eabef.jpg

24h LE MANS 1933 - ALFA ROMEO 8c 2300 n.11 - Tazio Nuvolari - Raymond Sommer
I due piloti fecero 233 giri per un totale di 3144,038 km ad una media di 131,001 km/h
 
  • Like
Reactions: ziopalm
e1fb917edb.jpg

Per pubblicizzare la IXa edizione della 24ore nel 1931, misero sul manifesto un'Alfa Romeo 8C 2300.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
7938f0c55b81fdbcca5905e683e3c9ea.jpg

Le Mans 24heures 1931 , Alfa Romeo 8C 2300LM n.16 , piloti Lord Earl Howe - Henry Birkin
I due piloti fecero 184 giri per un totale di 3.017,654 km ad una media di 125,735 km/h nel circuito da 16,340 km.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
alfa-romeo-8c-9-24-heures-du-mans-1934-spark-18lm34.jpg

Alfa Romeo 8C n 9 vincitrice nella 24 Heures du Mans del 1934. Piloti Luigi Chinetti - Philippe Etancelin
I due piloti fecero 213 giri per un totale di 2 886,938 km ad una media di 120,289 km/h nel circuito da 13,492 km.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
dc47e1a6f62534b9994a7f73c986e053.jpg

Le Mans 24heures 1932 , Alfa Romeo 8C 2300LM n.8. Piloti Luigi Chinetti - Raymond Sommer
I due piloti fecero 218 giri per un totale di 2.954,038 km ad una media di 123,084 km/h nel circuito da 13,492 km.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
alfa-romeo-8c-2300-winner-le-mans-1931-n16.jpg

Così abbiamo accennato alla 8C ed alle quattro vittorie a casa dei francesi....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il personaggio che non ti aspetti....

med89zux_original.jpg

Luigi Chinetti (Jerago con Orago. 17 luglio 1901 - Greenwich, 17 agosto 1994) è stato un pilota automobilistico e imprenditore italiano con doppia cittadinanza italo-statunitense.
Iniziò a lavorare come meccanico all'Alfa Romeo nel 1917. Nel primo dopoguerra si fece notare per la sua abilità nel mettere a punto e collaudare le automobili da competizione, lavorando stabilmente nel reparto corse, dove conobbe Enzo Ferrari e Antonio Ascari, del quale fu meccanico e co-pilota.
Era al seguito di Ascari nel GP di Francia del 1925, sul circuito di Montlhéry, quando il pilota veronese perse la vita in un incidente di gara. Decise di accettare l'offerta dell'Alfa Romeo di occuparsi in Francia delle vendite di automobili da corsa ai gentleman-driver d'oltralpe e di gestire, come Enzo Ferrari in Italia, una squadra corse monomarca, che venne fondata con il nome di "Scuderia Chinetti".
 
  • Like
Reactions: ziopalm
1934.jpg

Durante il periodo parigino iniziò la sua carriera di pilota. Guidando un'Alfa Romeo 8C insieme al co-pilota Raymond Sommer, Chinetti vinse nel 1932 la sua prima 24 ore di Le Mans. L'anno seguente si aggiudicò la 24 ore di Spa insieme a Louis Chiron. Nel 1934, con il co-pilota Philippe Etancelin, conquistò la sua seconda 24 Ore di Le Mans sempre a bordo di un'Alfa Romeo 8C.
Quando in Europa scoppiò la seconda guerra mondiale, si trasferì negli U.S.A.. Qui, durante il conflitto, lavorò per Alfred Momo, un importatore, venditore e meccanico di automobili. Nel 1946 Chinetti ottenne la cittadinanza statunitense.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Luigi2.jpg
Dopo la pausa dovuta al conflitto, tornarono ad essere organizzate le competizioni automobilistiche. Alla 24 Ore di Le Mans del 1949, Chinetti portò alla vittoria una Ferrari 166 MM insieme al co-pilota Peter Mitchell-Thomson, diventando il primo corridore della storia a conquistare tre edizioni della celebre corsa francese. Durante la gara, Chinetti guidò la 166 MM per 23 ore. Fu la prima vettura Ferrari ad imporsi in questa corsa. Nello stesso anno Chinetti conquistò la sua seconda 24 Ore di Spa insieme a Jean Lucas, sempre a bordo di una 166 MM. Nel 1951, si aggiudicò, come co-pilota Piero Taruffi, la Carrera Panamericana su una Ferrari 212 Inter Vignale.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chinetti-770x470.jpg

Nel 1953 pose fine alla sua carriera da pilota e diventò l'importatore ufficiale delle autovetture Ferrari in Nord America, privilegio che conservò per qualche decennio. Chinetti aprì il primo, ed all'epoca unico, concessionario Ferrari degli Stati Uniti. Questo suo primo concessionario esiste ancora oggi, ed è ubicato a Greenwich, nel Connecticut, attualmente è di proprietà della “Miller Motorcars”, e si occupa della vendita di vetture Ferrari e Maserati.
Nel 1958 Chinetti fondò la NART, una scuderia automobilistica che fu attiva fino al 1982. Anche in questa attività il legame con la Ferrari fu rilevante, visto che la scuderia utilizzava vetture della Casa del “cavallino rampante”. Grazie ad esse la NART si aggiudicò diverse gare, tra cui spiccò la 24 Ore di Le Mans del 1965, conquistata dalla coppia Jochen Rindt e Masten Gregory su una Ferrari 250 LM.
Dopo il suo ritiro Luigi Chinetti rimase a Greenwich, dove morì nel 1994 all'età di 93 anni.
 
  • Like
Reactions: ziopalm