Album Alfa Romeo

1976-alfa-romeo-navajo-bertone-10.jpg

La concept car chiamata Navajo è stata prodotta dall'Alfa Romeo nel 1976.
 
alfa_romeo_33_navajo.jpeg

Frontale....vedendola mi viene in mente, i vecchietti come me la dovrebbrero ricordare, la serie TV degli anni '70 chiamata UFO, dove c'erano queste auto estreme..
 
- Informazione Pubblicitaria -
800px-1976_Alfa_Romeo_Navajo.jpg

Fu presentata al Salone dell'automobile di Ginevra nel marzo del 1976. Anch'essa era basata sulla 33 stradale, questo deve far capire l'importanza di quest'ultima auto.Una carrozzeria in fibra di vetro contribuiva alla leggerezza della vettura.
L'automobile era equipaggiata con un motore da 1995 cm³ con 8 cilindri disposti a V con doppio albero a camme in testa. Erogava 233 hp d potenza a 8800 giri al minuto con un alimentazione a iniezione SPICA. Il motore e la trazione posteriore. Il cambio a 6 rapporti manuale.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
alfa_romeo_c52_disco_volante_1953_photos_1_b.jpg

L'Alfa Romeo 1900 C52, più conosciuta come "Disco Volante", è una concept car prodotta dal 1952 al 1953.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
1900-C52-Disco-Volante-side-630x319.jpg

Nel 1952, l'Alfa Romeo decise di produrre delle versioni da competizione della 1900. Venne prodotta quindi la versione TI per le gare di Turismo, mentre per la classe delle vetture sport fu realizzata la 1900 C52. A quest'ultima, però, venne associato quasi subito il soprannome "Disco Volante" per la forma della carrozzeria. All'epoca, infatti, erano entrati nell'immaginario collettivo gli UFO, grazie anche alla divulgazione di film di fantascienza.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
alfa_romeo_1900_c52_coupe_disco_volante_5.jpeg

La Disco Volante stata progettata da Orazio Satta Puliga, Giochino Colombo e Carlo Chiti con la collaborazione della carrozzeria Touring su base meccanica della 1900 C. La Disco Volante aveva installato un motore a quattro cilindri in linea da 1.997 cm³ di cilindrata che sviluppava una potenza di 158 CV. Il propulsore era montato anteriormente, mentre la trazione era posteriore. Il cambio era manuale a quattro rapporti. La carrozzeria, che era montata su un telaio tubolare, aveva una linea biconvessa particolarmente originale ed aerodinamica che era frutto di prove nella galleria del vento.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
X