Album Alfasud (1972-84)

Alfasud Junior.....qui sopra
Nel 1980 inizia la terza serie, con profonde innovazioni. Nel 1982 arrivano ulteriori aggiornamenti, primo su tutti l’adozione del portellone posteriore per le versioni 5 porte SC, che richiese un importante investimento per modificare l’impianto, soldi che non vennero recuperati con le vendite. La versione base era l’Alfasud 1.2 4p S da 63 cavalli a quattro marce, poi c’era l’Alfasud 1.2 4p/5p SC da 68 cavalli e con cinque marce e l’Alfasud 1.3 4p/5p SC da 79 cavalli. La nuova versione top di gamma era l’Alfasud 1.5 5p Quadrifoglio Oro con motore da 95 CV bicarburatore e contraddistinta da interni in velluto, volante in legno e mascherina frontale in tinta argento metallizzato. Debutta anche la brillante Alfasud 1.5 Ti Quadrifoglio Verde da 105 cavalli, dotata di cerchi in lega specifici, bandelle sottoporta e sedili più sportivi.
Il listino si arricchiva anche dell’Alfasud 4p Junior, versione piuttosto basilare dotata dell’1.2 da 68 CV con cambio a 5 marce.
 
Che io sappia, siamo già negli anni '80, cambiarono metodo di verniciatura nella produzione e maggiori controlli di qualità, subito dopo partì nella stessa fabbrica la linea della 33. Erano finiti gli scioperi selvaggi degli anni '70 e così anche i boicottaggi avanzati dagli operai: dentro gli scatolati delle scocche degli esemplari pronti alla commercializzazione vennero rinvenuti pezzi di lattine di Coca-cola (quindi rumori); dentro i motori, materiali plastici di scarto e tanti bulloni allentati. Molti attribuiscono la ruggine ad una mancanza di attenzione lavorativa, come mancaza del fondo in alcune parti. Se anche guarnizioni sono montati male, possono fare raccogliere acqua dove non deve stare. La ruggine in alcune auto prodotte negli anni '70, è stata rinvenuta dopo i primi sei mesi di vita...un esagerazione.
È davvero vergognoso che alcune lavoratori non avevano capito il grande futuro del Alfasud. Mi ricordo che le Alfasud nuove venivano già con le bolle di ruggine qui in Germania[emoji2955]
 
È davvero vergognoso che alcune lavoratori non avevano capito il grande futuro del Alfasud. Mi ricordo che le Alfasud nuove venivano già con le bolle di ruggine qui in Germania[emoji2955]
Se non l'hai ancora visto, ti invito a vedere lo speciale in "la storia siamo noi" che ho postato al n. 56. Non dicono altro...una grande occasione mancata....ma erano i tempi...altre teste. Ma non li critico. Mi dispiace a dirlo ma la nostra povera Patria ha vissuto epoche che gli altri stati non hanno avuto, e quindi non possono giudicare e nemmeno capire. Chiedi in Germania cos'è il terrorismo, cosa sono le stragi come Bologna, italicus, piazza Fontana...cosa sono i delitti eccellenti, il presidente dell'Eni Mattei, Moro, Dalla Chiesa, Falcone, cos'è Ustica, quelli della uno bianca....e mi stanco solo a pensarci. Senza parlare di criminalità organizzata (che hanno conosciuto con la strage 'ndraghetista a Colonia), o morti in economia come Raul Gardini, Sindona, Calvi, fino all'ultimo del MPS caduto dalla finestra. Altro che poterci scrivere mille libri (come del resto sono stati fatti). Una società complessa, a volte mi chiedo come nonostante tutto, siamo riusciti a fare certe cose. Non riesco ad immaginare cosa saremmo potuti diventare con un poco di rigore tedesco, o con i soldi inglesi...o il senso di appartenenza francese.
Ti invito anche a vedere in la storia siamo noi (youtube o Raiplay) quello che accadde alla Moby Prince. Una tanto bella quanto impressionante ricostruzione a coprire i tanti traffici di armi. Quindi non giudichiamo il popolino, l'impiegato, l'operaio dell'Alfasud di una triste Italia, dove interessi maggiori hanno lasciato ferite mai sanate.
 
Se non l'hai ancora visto, ti invito a vedere lo speciale in "la storia siamo noi" che ho postato al n. 56. Non dicono altro...una grande occasione mancata....ma erano i tempi...altre teste. Ma non li critico. Mi dispiace a dirlo ma la nostra povera Patria ha vissuto epoche che gli altri stati non hanno avuto, e quindi non possono giudicare e nemmeno capire. Chiedi in Germania cos'è il terrorismo, cosa sono le stragi come Bologna, italicus, piazza Fontana...cosa sono i delitti eccellenti, il presidente dell'Eni Mattei, Moro, Dalla Chiesa, Falcone, cos'è Ustica, quelli della uno bianca....e mi stanco solo a pensarci. Senza parlare di criminalità organizzata (che hanno conosciuto con la strage 'ndraghetista a Colonia), o morti in economia come Raul Gardini, Sindona, Calvi, fino all'ultimo del MPS caduto dalla finestra. Altro che poterci scrivere mille libri (come del resto sono stati fatti). Una società complessa, a volte mi chiedo come nonostante tutto, siamo riusciti a fare certe cose. Non riesco ad immaginare cosa saremmo potuti diventare con un poco di rigore tedesco, o con i soldi inglesi...o il senso di appartenenza francese.
Ti invito anche a vedere in la storia siamo noi (youtube o Raiplay) quello che accadde alla Moby Prince. Una tanto bella quanto impressionante ricostruzione a coprire i tanti traffici di armi. Quindi non giudichiamo il popolino, l'impiegato, l'operaio dell'Alfasud di una triste Italia, dove interessi maggiori hanno lasciato ferite mai sanate.
Ciao Rosario
Ora ho avuto tempo di vedere l'intero video e capisco meglio cosa mi volevi dirmi.
Il video dimostra tante cose che non le sapevo. Proprio come è stato influenzato Alfa Romeo (Alfasud) della politica e dei sindacati.
 
Ciao Rosario
Ora ho avuto tempo di vedere l'intero video e capisco meglio cosa mi volevi dirmi.
Il video dimostra tante cose che non le sapevo. Proprio come è stato influenzato Alfa Romeo (Alfasud) della politica e dei sindacati.
Ogni auto è figlia della storia, non si può vedere, capire un'auto solo dalle prestazioni o dalla bellezza. Ed intendo la storia nel suo complesso, economico, politico, territoriale, gestionale, di scelte costruttive etc.etc.
Un auto è italiana per quello che distingue gli italiani (nel bene e nel male) dall'inventiva, nel designer, alla qualità a volte scadente degli interni o delle plastiche. Potremmo elencare un'infinità di pregi e difetti, lo sai meglio di me. Solo che alla fine nessuno è perfetto esattamente come le persone, moglie, figli, parenti...magari li critichiamo, cerchiamo di migliorarli e ci accontentiamo di quello che abbiamo. L'altra volta in autostrada ho visto un gran mercedes col cofano aperto che fumava... ho pensato anche le tedesche possono tradire ;)
 
Ciao Rosario
Ora ho avuto tempo di vedere l'intero video e capisco meglio cosa mi volevi dirmi.
Il video dimostra tante cose che non le sapevo. Proprio come è stato influenzato Alfa Romeo (Alfasud) della politica e dei sindacati.
Quindi... alla fine si sceglie. Quando incontri una bella ragazza subito ti ispira, gli parli e ti trovi in sintonia, magari la sposi e scopri che non sa cucinare....Io ho guidato l'ultima Giulia, una grande auto, però la plastica del cassetto di cortesia, riddicola. Ci si perde nei dettagli. E non sappiamo cosa uscirà fra 100/150 o 200mila Km... magari per quella somma..prenderei una Maserati...si sceglie...e alla fine ognuno dirà se soddisfatto o meno. Tu... chi meglio di te può dire com'è stata la tua Alfasud Ti rossa. Rumori, ruggine, gestione dell'auto, sei rimasto mai a piedi?, problemi di frizione, cambio, eri sempre dal meccanico per messa appunto o guasti? la ricompreresti?
Proprio ieri un mio collega che non aveva mai avuto un'Alfa Romeo, e non sapeva della mia passione, era esaltato della sua nuova Giulietta 2000 da 170 Cv diesel, mi riferiva che non consuma nulla con delle prestazioni favolose nei sorpassi, nellle curve. E si rammaricava che fra poco la dovrà cambiare perchè ha superato i 210mila Km fatti in 6 anni, senza avere avuto nessun problema, e non sa con cosa cambiare...la Giulia per lui è troppo cara...ma guarda la futura Giulietta a SUV... tutto perchè rivuole un'Alfa Romeo con tutti i suoi "difetti".:rolleyes:
 
alfa-romeo-alfasud-iic2-1.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve io possiedo un alfasud 1.3 sc del 82 mi hanno detto quelli dell asi che il sottotetto di questo modellolo montava di colore nero invece io l ho di colore grigio, quacuno sa dirmi di che colore veramente montava perché a me non mi torna quelloche dicono loro