Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
- 3,961
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
La discriminate maggiore a parità di circonferenza battistrada è ovviamente la larghezza.Questa cosa peò è strana perchè se è vero che il cerchio aumenta, è anche vero che la spalla diminuisce ed il diamtro finale rimane pressochè invariato. Differenze davvero minime...
Tuttavia a pari larghezza, se la spalla è più alta e il cerchio più stretto si risparmia leggermente comunque.
Questo perché il cerchio più grande aumenta la resistenza aerodinamica (le carenatura per le razze dei cerchi in lega di certe auto elettriche dicono niente?) e una spalla più alta con cerchio più piccolo rende un po'più leggera la ruota, il grosso del peso di un pneumatico è il battistrada e gli strati sottostanti, la spalla è la parte più sottile e leggera, mentre al contrario un cerchio più grande di diametro aumenta abbastanza considerevolmente di peso