Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
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- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
ti sembra tanto, e poco non è, mai i motivi sono i seguenti:L'aerodinamica dei cerchi mi lascia perplesso.
Se un cerchio può fare così tanta differenza perché non viene proposto anche sulle auto endotermiche? Un risparmio del 4% sarebbe da perseguire subito in linea di risparmio e di ecologia.
Mah.....
1 il cerchio è anche di una misura superiore
2 sulle auto elettriche, essendo la % di energia stoccata trasformata in energia meccanica parecchio superiore, una piccola perdita di resistenza aerodinamica incide di più sulla % di energia immagazzinata nelle batterie che fa perdere
3 a seguito di ripetute frenate, i freni si surriscaldano, se non guidi da pazzo, con un auto elettrica non è un grosso problema perché c'è la frenata rigenerativa, ma sulle auto endotermiche, specie se moderne, il freno motore è quasi nullo e quindi usi molto più frequentemente i freni
alla fisica non ci scappi, se i freni sono ventilati, lo sono grazie al aria che viene intrappolata durante la rotazione, aria che crea resistenza aerodinamicaTesla avrà ben quindi superato il problema della ventilazione dei freni
se usi le carenature, l' aria non passa nei freni, riduci la resistenza aerodinamica ma i freni non li raffreddi
sisi basa solo sulla minor potenza frenante per via della frenata rigenerativa?
ah, per la cronaca la tesla model S plaid, durante tutte le prove che ho visto su yt (ed erano canali americani, quindi ancora più inclini a parlare bene di un prodotto nazionale), venivano sempre evidenziati i freni sottodimensionati per l' accelerazione estrema del mezzo, non solo come resistenza alle ripetute frenate ma pure come potenza "alla prima frenata", sottodimensionata in rapporto al accelerazione