Alcune differenze cuiose

Questa cosa peò è strana perchè se è vero che il cerchio aumenta, è anche vero che la spalla diminuisce ed il diamtro finale rimane pressochè invariato. Differenze davvero minime...
La discriminate maggiore a parità di circonferenza battistrada è ovviamente la larghezza.
Tuttavia a pari larghezza, se la spalla è più alta e il cerchio più stretto si risparmia leggermente comunque.
Questo perché il cerchio più grande aumenta la resistenza aerodinamica (le carenatura per le razze dei cerchi in lega di certe auto elettriche dicono niente?) e una spalla più alta con cerchio più piccolo rende un po'più leggera la ruota, il grosso del peso di un pneumatico è il battistrada e gli strati sottostanti, la spalla è la parte più sottile e leggera, mentre al contrario un cerchio più grande di diametro aumenta abbastanza considerevolmente di peso
 
In effetti, e non ci avevo mai fatto caso, equipaggiandola con i cerchi da 20" la porta a 6.1 l/100km.
Ho sempre notato un consumo minore con pneumatici invernali ma l'ho sempre attribuito al minor battistrada in quanto monto sempre pneumatici decisamente più piccoli (tipo da 235 a 215 o anche meno) in quanto sulla neve più son piccoli e meglio è. Avendo casa in montagna, per me è fondamentale rimanere con il culo il più coperto possibile soprattutto se la macchina è difficilmente catenabile
 
basti vedere la tesla model 3, nonostante i 18 e 19" siano entrambi 235, con i 19" senza carenatura si perde il 4% di autonomia dichiarata, e il test wltp prevede una velocità media di 46.5 kmh ossia non particolarmente alta, in contesto autostradale, invece di 4% diventa 8% sicuramente
 
Qui (anche se si riferisce a Giulietta) ci sono le rilevazioni fatte da quattroruote in merito alle differenze nel consumo e altro a seconda della gommatura. I risultati sono interessanti e verrebbe da dire che la differenza dichiarata sui consumi per Tonale in realtà sia anche maggiore
Cerchi da 18" - ClubAlfa.it Forum
 
Qui (anche se si riferisce a Giulietta) ci sono le rilevazioni fatte da quattroruote in merito alle differenze nel consumo e altro a seconda della gommatura. I risultati sono interessanti e verrebbe da dire che la differenza dichiarata sui consumi per Tonale in realtà sia anche maggiore
Cerchi da 18" - ClubAlfa.it Forum
mi viene anche da pensare che in quel caso della giulietta i 18" montino pneumatici più sportivi e meno scorrevoli dei 17"
 
basti vedere la tesla model 3, nonostante i 18 e 19" siano entrambi 235, con i 19" senza carenatura si perde il 4% di autonomia dichiarata, e il test wltp prevede una velocità media di 46.5 kmh ossia non particolarmente alta, in contesto autostradale, invece di 4% diventa 8% sicuramente
L'aerodinamica dei cerchi mi lascia perplesso.
Se un cerchio può fare così tanta differenza perché non viene proposto anche sulle auto endotermiche? Un risparmio del 4% sarebbe da perseguire subito in linea di risparmio e di ecologia.
Mah.....
 
L'aerodinamica dei cerchi mi lascia perplesso.
Se un cerchio può fare così tanta differenza perché non viene proposto anche sulle auto endotermiche? Un risparmio del 4% sarebbe da perseguire subito in linea di risparmio e di ecologia.
Mah.....
La carenatura della ruota può portare a problemi. Ricordo che anni fa in una prova su quattroruote la tesla con le carenature non aveva superato il test di resistenza dei freni per mancanza di ventilazione. Senza carenatura invece il test veniva superato.
 
Scusate ma se careno i cerchi come fa Tesla (perchè avete scritto che lo fa), basta mettere delle prese d'aria dal frontale che vanno nei vani ruota, semplice no?

@ciomauro Lo fa Tesla, perchè (come dice giustamente @Marcosg81 ) non possono farlo anche le altre?
Tesla avrà ben quindi superato il problema della ventilazione dei freni o si basa solo sulla minor potenza frenante per via della frenata rigenerativa?
 
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Scusate ma se careno i cerchi come fa Tesla (perchè avete scritto che lo fa), basta mettere delle prese d'aria dal frontale che vanno nei vani ruota, semplice no?

@ciomauro Lo fa Tesla, perchè (come dice giustamente @Marcosg81 ) non possono farlo anche le altre?
Tesla avrà ben quindi superato il problema della ventilazione dei freni o si basa solo sulla minor potenza frenante per via della frenata rigenerativa?
Se gli altri non lo fanno un motivo ci sarà. Bisognerebbe chiedere ad un ingegnere Stellantis o di altro gruppo