Alcune differenze cuiose

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,845
4,584
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Stavo riguardando il sito Alfa e curiosavo sempre la versione con motore 160cv.
Mi propone la versione TI e la Veloce.
Ora, allestimeti a parte, la motorizzazione è quella da 160cv e come allestimenti esterni la TI viene proposta con cerchi da 18" e la Veloce con cerchi da 19".
Ora quindi viene il bello dei dati dichiarati : la TI viene dichiarata per 136 g/km di CO2 mentre la Veloce per 135 ed inoltre la TI viene dichiarata per 6 Km/l mentre la Veloce per 5.9

La domanda quindi mi viene spontanea : quali possono essere le differenze che generano valori diversi a pari motorizzazione ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
6 e 5.9 km/lt??? E che cos'è, una Lamborghini???
...non saranno litri per 100 km?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
  • Like
Reactions: Piezio77
6 e 5.9 km/lt??? E che cos'è, una Lamborghini???
...non saranno litri per 100 km?
chiaro che ha scambiato km/l per l/100km

comunque si, più il pneumatico è largo più aumenta la resistenza al rotolamento e quindi il consumo

tanto per dire con i 225 estivi consumo un filo di più che con i 205 invernali, nonostante quest' ultimi abbiano un battistrada meno ottimizzato per l' asfalto (anche se sono "leggeri" come disegno battistrada)

0,1 lt per km 🤣🤣🤣
è inutile che fai il sarcastico

innanzitutto cambiano solo 10mm di battistrada tra il 18 e il 19"
secondo, 0.1 l/100km sono la misura ok, ma 0.2 o 0.3 è la differenza tra pressione regolare o 6-7 decimi di bar in meno (ne vedo in giro di auto con uno o più pneumatici sotto pressione) e 0.6/0.7 bar in meno, il sensore pressione tramite rotazione abs non credo proprio lo rilevi
 
i cerchi da 19...di solito con cerchi piu' grandi i consumi aumentano
Questa cosa peò è strana perchè se è vero che il cerchio aumenta, è anche vero che la spalla diminuisce ed il diamtro finale rimane pressochè invariato. Differenze davvero minime...
 
Questa cosa è giusta : qui si parla di larghezze e ci sta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chiaro che ha scambiato km/l per l/100km

comunque si, più il pneumatico è largo più aumenta la resistenza al rotolamento e quindi il consumo

tanto per dire con i 225 estivi consumo un filo di più che con i 205 invernali, nonostante quest' ultimi abbiano un battistrada meno ottimizzato per l' asfalto (anche se sono "leggeri" come disegno battistrada)


è inutile che fai il sarcastico

innanzitutto cambiano solo 10mm di battistrada tra il 18 e il 19"
secondo, 0.1 l/100km sono la misura ok, ma 0.2 o 0.3 è la differenza tra pressione regolare o 6-7 decimi di bar in meno (ne vedo in giro di auto con uno o più pneumatici sotto pressione) e 0.6/0.7 bar in meno, il sensore pressione tramite rotazione abs non credo proprio lo rilevi
Tutto giusto. Tranne che per fare il sarcastico si debba chiedere il permesso a chicchessia, tanto meno a te...
 
  • Like
Reactions: William79