Alcuni chiarimenti sulla mia 75 2.0 Twin Spark

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darkangelz

Utente Cancellato
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un'alfa romeo 75 2.0 twin spark!:D Ne sono molto contento, tranne per alcuni fatti che vorrei chiarire:
1-Quando sto fermo la lancetta dei giri deve essere completamente immobile o no? Perché la mia oscilla leggermente ma di poco, tipo 900+-35giri!
2-Si sentono tipo scoppiettii provenire dalla marmitta, quando sto fermo oppure quando rilascio l'acceleratore dopo una tirata! è normale?
3-Quando sto fermo la macchina fa tipo dei tremolii abbastanza regolari, mentre si annullano appena dò un filo di gas! è normale anche questo?
4- La macchina ha 94000km, cosa devo controllare del motore? Se voglio cambiare le candele quali prendo?Olio?

So che sono un bel po' di domande, ma non riesco a dormire tranquillo se non chiarisco i miei dubbi! Grazie in anticipo.
 
Innanzitutto complimenti per la scelta del mezzo!
Andiamo per ordine, il fatto che la lancetta oscilli leggermente può essere una cosa naturale per uno strumento di oltre 20 anni, quindi non mi preoccuperei, potrebbe essere solo una questione di molle (ndr...anche la mia lo fa su quella del contagiri).
Lo scoppiettio della marmitta dovrebbe renderti orgoglioso, è una caratteristica delle marmitte Alfa di quegli anni...anche in questo caso...a me fa impazzire!!!
I "tremolii" abbastanza regolari, se ho ben capito a cosa ti riferisci, dovrebbero essere le oscillazioni del motore, ad esempio quando sei fermo ad un semaforo, giusto? ...anche di quello vanne orgoglioso...al limite, se vuoi toglierti un dubbio, se le oscillazioni sono troppo evidenti, prova a far sostituire i supporti motore (sono in gomma e li puoi ordinare da un buon ricambista a poco prezzo e farli montare dal tuo meccanico di fiducia...ndr,. per tale operazione va sollevato il motore quindi ci vuole del tempo)
L'auto l'hai tagliandata? Se non lo hai fatto ti consiglio di fare un tagliando completo (olio, filtri, ecc.) facendo sostituire anche i manicotti aria/acqua (spesso ingottiti dopo tanti anni).
Per altre info ti consiglio di dare un'occhiata nelle tante discussioni paerte nel forum, tra cui questa in cui si parla di olio per la 2.0 Twin Spark:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/10355-alfa-75-olio-motore-per-2-0-ts.html
 
- - - cut - - -

Grazie mille per le informazioni, i tremolii sono proprio quelli del semaforo:D Allora non c'è niente di cui mi debba preoccupare e godermi questa stupenda auto così come alfa l'ha fatta:eclipsee_Victoria: Ora mi so preso 8 candele lodge 25 hld e le monto per vedere se ci stanno differenze!! Il tagliando l'ho appena fatto... quindi ti ringrazio un' altra volta!
 
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Il motore è in ordine non deve avere i problemi che citi:

-in genere lo scoppiettio è sintomo di miscela povera, sia che lo faccia in rilascio che al minimo
-un motore che al minimo oscilla è perche i cilindri non erogano tutti la stessa forza
-se il contagiri oscilla bisohna vedere se è lo strumento o il motore che non è regolare

consiglio una verifica con il tester che hanno meccanici di:
-anticipo
-co al minimo
-tensione alle candele
-vedere se vi è troppa differenza di erogazione di potenza dei cilindri

Se vuoi puoi fare alcuni pieni di v power e addtivi vari per pulire iniettori e valvole
In genere con il tempo la carburazione tende ad ingrassare, in quanto si sporca la farfalla , se la tua è magra o perche hai appena fatto il co (e te l'hanno smagrita) o iniettori sporchi o poca pressione benzina o debimetro con paletta che fa fatica a spostarsi.
 
Il motore è in ordine non deve avere i problemi che citi:
Ciò vuol dire che sta bene o no?

-un motore che al minimo oscilla è perche i cilindri non erogano tutti la stessa forza
Che i cilindri non erogano tutti la stessa forza è normale o no? Se no come si risolve?

-se il contagiri oscilla bisohna vedere se è lo strumento o il motore che non è regolare
Stesso discorso di prima, se non fosse regolare che cosa dovrei fare? Come si fa a vedere se è regolare? Com'è che uno mi tira fuori tutti sti problemi e un'altro i dice che i sintomi sono normali?:confused:

Comunque Grazie mille:D
 
Ciò vuol dire che sta bene o no?

Che i cilindri non erogano tutti la stessa forza è normale o no? Se no come si risolve?

Stesso discorso di prima, se non fosse regolare che cosa dovrei fare? Come si fa a vedere se è regolare? Com'è che uno mi tira fuori tutti sti problemi e un'altro i dice che i sintomi sono normali?:confused:

Comunque Grazie mille:D
nella prima frase intendevo " se il motore è in ordine ".

che i cilindri non imprimono la stessa forza puo essere dato da vari fattori: cilindri che tra di loro hanno rapporto di compressione diverso, iniezione diversa, valvole che non chiudono ecc.

Se il motore gira regolarmente gia lo senti a orecchio e il contagiri se è ha posto dovrebbe girare anche lui in modo regolare. Per le soluzioni (o meglio la diagnosi) ti ho detto cosa fare: verifica col tester da un meccanico serio.
Questo è il mio pensiero
 
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Credo che per una giusta diagnosi bisogna provare l'auto.
Come ti dicevo sono sintomi comuni, soprattutto tenendo presente che l'auto ha 20 anni.
Per risolverli tutti dovresti farti fare un check-up completo e probabilmente rifare il motore...cosa che non credo sia il caso di fare su un'auto che (se gira bene) ha quel chilometraggio.
Per ciò che concerne il contachilometri risolvi facilmente...idem per la marmitta scoppiettante (che però io terrei così, anche perchè quando scalda comunque tende a fare quell'effetto)
 
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un'alfa romeo 75 2.0 twin spark! Ne sono molto contento, tranne per alcuni fatti che vorrei chiarire:
1-Quando sto fermo la lancetta dei giri deve essere completamente immobile o no? Perché la mia oscilla leggermente ma di poco, tipo 900+-35giri!
2-Si sentono tipo scoppiettii provenire dalla marmitta, quando sto fermo oppure quando rilascio l'acceleratore dopo una tirata! è normale?
3-Quando sto fermo la macchina fa tipo dei tremolii abbastanza regolari, mentre si annullano appena dò un filo di gas! è normale anche questo?
4- La macchina ha 94000km, cosa devo controllare del motore? Se voglio cambiare le candele quali prendo?Olio?

So che sono un bel po' di domande, ma non riesco a dormire tranquillo se non chiarisco i miei dubbi! Grazie in anticipo.

Guarda, il mio consiglio è di fare un bel tagliando completo controllando la funzionalità delle parti che generalmente creano problemi nel TS della 75.
Prima cosa direi di controllare l'accensione. Prima di tutto controllare che funzionino entrambe, e quindi controllare anche il funzionamento del motore con una linea di accensione alla volta. Per fare questo basta staccare alternativamente il connettore di comando di una delle due bobine (i cavi candele e quelli che escono dalla bobina lasciali attaccati). Staccando una delle due bobine non funzionerà più il contagiri: è normale.
Se entrambe le linee di accensione funzionano, io comunque ti consiglierei di cambiare spazzole rotanti e calotte dei distributori: costano relativamente poco e per un po' puoi stare tranquillo che quelli non ti daranno più problemi. Dai una controllata ai cavi candele, che facciano bene contatto con le candele e non siano messi male, altrimenti ti conviene cambiare anche quelli. Cambia le candele se non sono state cambiate di recente o se non sai quando è stato fatto il cambio.
Poi direi di passare alla parte dell'aspirazione. Controlla, e nel caso cambia, i manicotti tra debimetro e farfalla e quelli tra cassoncino di aspirazione e testata. Se quelli son vecchi e crepati aspiri aria non misurata dal debimetro e potrebbe essere la causa di quella leggera instabilità del minimo (come anche candele sporche e l'accensione che perde qualche colpo...)
Poi sarebbe una buona norma cambiare i tubi benzina nel vano motore, anche quelli costano un'inezia e ti fanno stare più tranquillo una volta messi nuovi. Sarebbe bello, già che ci sei, trovare qualcuno che ti presti un manometro benzina per controllare la pressione al minimo e su di giri, in modo da sincerarti sulle condizioni della pompa e del regolatore della pressione.
Poi ti consiglierei vivamente di fare un bel cambio dell'olio e, successivamente, provvedere anche a una pulizia interna del motore. Unico consiglio... non fare pulizie troppo "energiche", non si sa mai quanta porcheria può esserci là dentro. Come olio ti consiglio di utilizzare un 10w40 semisintetico, lasciando perdere il vecchio Sint2000, oppure un 15w50 - 10w60 per l'utilizzo estivo se sei abituato a "spremere" la macchina.
Dopo ste cose ti consiglierei anche di cambiare i vari liquidi tipo olio freni, olio servosterzo, liquido raffreddamento, olio cambio, e controllare la funzionalità del variatore di fase (togliere il cappuccio di gomma, staccare i connettori di comando dell'elettromagnete e dare 12v con due cavi direttamente dalla batteria: al minimo il motore dovrebbe cominciare a girare incerto e tendere allo spegnimento).
Detto questo, e sperando di non essermi dimenticato cose fondamentali, ricordati comunque che è un mezzo di 20 anni fa e quindi un po' più "grezzo" rispetto alle attuali Alfa Romeo. Quindi questo significa anche una certa scorbuticità, qualche vibrazione, un minimo qualche volta anche non regolarissimo con minime oscillazioni e, come dicevi appunto te, marmitte più "aperte" con scoppiettamenti in rilascio, che sono più una caratteristica che non un difetto. Al limite può essere che ti ritrovi con una carburazione un pelo grassa, che male non fa entro certi limiti (anzi, meglio grassa che magra... eheheh). In ogni caso puoi fare un controllo in qualsiasi officina che abbia il macchinario per fare il controllo del CO e eventualmente regolarlo con la vite di registro sul debimetro.
Il tremolii che senti al minimo sono abbastanza "normali" su una macchina che comunque ha un motore longitudinale e un albero di trasmissione che cammina per tutta la macchina e che resta in rotazione anche al minimo in folle. Certo che se fossero eccessivi potresti avere dei problemi ai giunti elastici o ai supporti del cambio, ma dovresti avere dei "sintomi" anche in movimento. Nel caso falla alzare sul ponte e fattela controllare visivamente, perchè un giunto che si rompe non è di per se grave, ma è abbastanza un fastidio quando magari ti succede lontano da casa. Io ho rotto quelle centrale alla prima vera "tirata" che ho fatto, fa conto te...
Discorso candele... che dire... Se e dico SE trovi le Lodge HLD monta quelle e stai tranquillo, altrimenti io ti consiglierei le NGK (ma devi cambiare cavi perchè non hanno il "pippiolino" sulla testa che si svita), oppure le Bosch 4 punte che vanno davvero molto bene, forse anche meglio delle Lodge (tra l'altro di queste ultime negli ultimi tempi trovi tanti fondi di magazzino fallati...). Io ho da parte due set da 8 di candele Bosch proprio perchè comincia diventare difficile trovare candele per sta macchina (assurdoooo!!!)
Discorso olio...già detto in precedenza. Io ti consiglio un normale 10w40 (tipo castrol Magnatech) oppure un qualcosa di più viscoso a caldo se la usi "intensamente" in estate. Io mi son trovato benissimo con l'ex castrol RS 10w60 (ora Edge), ma costa parecchio. Questa estate proverò il Bardahl XTC C60 15w50 che mi è stato consigliato da tantissima gente.
Cmq, detto tra noi, qualsiasi 10w40 "decente" va più che bene su ste macchine...
Per ogni altra cosa.... chiedi pure!! :decoccio:
 
Ok oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che il motore è a posto, le oscillazioni sono a posto!! E da un autoricambi ho trovato 8 candele Lodge 25hld non fallate, quindi ora mi manca solo sotituire le cose che Robi2000ts mi ha consigliato(grazie.)!!! L'unica cosa mi sa che mi tocca cambiare pure la cinghia sotto che mi sembra abbia dei piccoli taglietti!!! Quanto costano le cinghie nuove?? Grazie ancora.
 
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Ah, perfetto, meglio così! hai anche trovato le Lodge, cosa vuoi di più dalla vita? :D

A parte gli scherzi, falle un tagliando completo e vedrai che non ti deluderà.

Per quanto riguarda la cinghia fai bene a cambiarla. Credo di aver capito che è quella dei "servizi", giusto? Se è vecchia è meglio cambiarla, non costa tanto (non mi ricordo però la cifra esatta, mi dispiace) ma almeno stai tranquillo che non ti può saltare (resteresti senza alternatore ma, ahimè, anche senza pompa dell'acqua!
 
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