Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un'alfa romeo 75 2.0 twin spark! Ne sono molto contento, tranne per alcuni fatti che vorrei chiarire:
1-Quando sto fermo la lancetta dei giri deve essere completamente immobile o no? Perché la mia oscilla leggermente ma di poco, tipo 900+-35giri!
2-Si sentono tipo scoppiettii provenire dalla marmitta, quando sto fermo oppure quando rilascio l'acceleratore dopo una tirata! è normale?
3-Quando sto fermo la macchina fa tipo dei tremolii abbastanza regolari, mentre si annullano appena dò un filo di gas! è normale anche questo?
4- La macchina ha 94000km, cosa devo controllare del motore? Se voglio cambiare le candele quali prendo?Olio?
So che sono un bel po' di domande, ma non riesco a dormire tranquillo se non chiarisco i miei dubbi! Grazie in anticipo.
Guarda, il mio consiglio è di fare un bel tagliando completo controllando la funzionalità delle parti che generalmente creano problemi nel TS della 75.
Prima cosa direi di controllare l'accensione. Prima di tutto controllare che funzionino entrambe, e quindi controllare anche il funzionamento del motore con una linea di accensione alla volta. Per fare questo basta staccare alternativamente il connettore di comando di una delle due bobine (i cavi candele e quelli che escono dalla bobina lasciali attaccati). Staccando una delle due bobine non funzionerà più il contagiri: è normale.
Se entrambe le linee di accensione funzionano, io comunque ti consiglierei di cambiare spazzole rotanti e calotte dei distributori: costano relativamente poco e per un po' puoi stare tranquillo che quelli non ti daranno più problemi. Dai una controllata ai cavi candele, che facciano bene contatto con le candele e non siano messi male, altrimenti ti conviene cambiare anche quelli. Cambia le candele se non sono state cambiate di recente o se non sai quando è stato fatto il cambio.
Poi direi di passare alla parte dell'aspirazione. Controlla, e nel caso cambia, i manicotti tra debimetro e farfalla e quelli tra cassoncino di aspirazione e testata. Se quelli son vecchi e crepati aspiri aria non misurata dal debimetro e potrebbe essere la causa di quella leggera instabilità del minimo (come anche candele sporche e l'accensione che perde qualche colpo...)
Poi sarebbe una buona norma cambiare i tubi benzina nel vano motore, anche quelli costano un'inezia e ti fanno stare più tranquillo una volta messi nuovi. Sarebbe bello, già che ci sei, trovare qualcuno che ti presti un manometro benzina per controllare la pressione al minimo e su di giri, in modo da sincerarti sulle condizioni della pompa e del regolatore della pressione.
Poi ti consiglierei vivamente di fare un bel cambio dell'olio e, successivamente, provvedere anche a una pulizia interna del motore. Unico consiglio... non fare pulizie troppo "energiche", non si sa mai quanta porcheria può esserci là dentro. Come olio ti consiglio di utilizzare un 10w40 semisintetico, lasciando perdere il vecchio Sint2000, oppure un 15w50 - 10w60 per l'utilizzo estivo se sei abituato a "spremere" la macchina.
Dopo ste cose ti consiglierei anche di cambiare i vari liquidi tipo olio freni, olio servosterzo, liquido raffreddamento, olio cambio, e controllare la funzionalità del variatore di fase (togliere il cappuccio di gomma, staccare i connettori di comando dell'elettromagnete e dare 12v con due cavi direttamente dalla batteria: al minimo il motore dovrebbe cominciare a girare incerto e tendere allo spegnimento).
Detto questo, e sperando di non essermi dimenticato cose fondamentali, ricordati comunque che è un mezzo di 20 anni fa e quindi un po' più "grezzo" rispetto alle attuali Alfa Romeo. Quindi questo significa anche una certa scorbuticità, qualche vibrazione, un minimo qualche volta anche non regolarissimo con minime oscillazioni e, come dicevi appunto te, marmitte più "aperte" con scoppiettamenti in rilascio, che sono più una caratteristica che non un difetto. Al limite può essere che ti ritrovi con una carburazione un pelo grassa, che male non fa entro certi limiti (anzi, meglio grassa che magra... eheheh). In ogni caso puoi fare un controllo in qualsiasi officina che abbia il macchinario per fare il controllo del CO e eventualmente regolarlo con la vite di registro sul debimetro.
Il tremolii che senti al minimo sono abbastanza "normali" su una macchina che comunque ha un motore longitudinale e un albero di trasmissione che cammina per tutta la macchina e che resta in rotazione anche al minimo in folle. Certo che se fossero eccessivi potresti avere dei problemi ai giunti elastici o ai supporti del cambio, ma dovresti avere dei "sintomi" anche in movimento. Nel caso falla alzare sul ponte e fattela controllare visivamente, perchè un giunto che si rompe non è di per se grave, ma è abbastanza un fastidio quando magari ti succede lontano da casa. Io ho rotto quelle centrale alla prima vera "tirata" che ho fatto, fa conto te...
Discorso candele... che dire... Se e dico SE trovi le Lodge HLD monta quelle e stai tranquillo, altrimenti io ti consiglierei le NGK (ma devi cambiare cavi perchè non hanno il "pippiolino" sulla testa che si svita), oppure le Bosch 4 punte che vanno davvero molto bene, forse anche meglio delle Lodge (tra l'altro di queste ultime negli ultimi tempi trovi tanti fondi di magazzino fallati...). Io ho da parte due set da 8 di candele Bosch proprio perchè comincia diventare difficile trovare candele per sta macchina (assurdoooo!!!)
Discorso olio...già detto in precedenza. Io ti consiglio un normale 10w40 (tipo castrol Magnatech) oppure un qualcosa di più viscoso a caldo se la usi "intensamente" in estate. Io mi son trovato benissimo con l'ex castrol RS 10w60 (ora Edge), ma costa parecchio. Questa estate proverò il Bardahl XTC C60 15w50 che mi è stato consigliato da tantissima gente.
Cmq, detto tra noi, qualsiasi 10w40 "decente" va più che bene su ste macchine...
Per ogni altra cosa.... chiedi pure!! :decoccio: